Dec 2, 2023 - Senza categoria    Comments Off on PRESENTAZIONE DEL LIBRO “IDEE E PROPOSTE PER LA CITTA’ CHE VORREMMO” A CURA DI ANGELO BIONDI.

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “IDEE E PROPOSTE PER LA CITTA’ CHE VORREMMO” A CURA DI ANGELO BIONDI.

Sabato, 25 novembre 2023, nell’accogliente sala dell’Aula Magna del LICEO “V. LINARES” di Licata è stato presentato il libro “IDEE E PROPOSTE PER LA CITTA’ CHE VORREMMO Dall’Agorà di S.O.S. Licata. Documento riassuntivo delle relazioni presentate nei vari incontri e delle proposte programmatiche formulate sui temi affrontati ”.
Il libro è stato curato dall’amico dott. Angelo Biondi, persona molto nota e apprezzata a Licata, la città che ama tanto e che vorrebbe che vivesse una situazione  migliore rispetto alle condizioni attuali.

Il libro, per aver finanziato la stampa, sponsorizzato dai dottori Luigi Lanza e Piercarilli, titolari della farmacia Azzara srl, sita in Corso Giuseppe Garibaldi, ed Edito dal Centro Studi GAETANO DE PASQUALI, contiene 140 pagine raggruppate in 13 capitoli.

Angelo Biondi, in questo volume, spiega e sintetizza i lavori svolti durante il ciclo di incontri di “S.O.S. LICATA, organizzati dal Centro Studi Gaetano De Pasquali lo scorso inverno e di cui è direttore del Centro. Pertanto, il volume è la minuziosa relazione sulle attente e valutate analisi effettuate da alcuni autorevoli relatori, anche con l’apporto logistico dei cittadini presenti durante le discussioni e i dibattiti.

Il dott. Tullio Lanza, presidente del Centro Studi Gaetano De Pasquali, ente promotore dell’iniziativa, così scrive nella Prefazione:” Quanto contenuto in questo documento è il frutto di una serie di momenti di confronto e di dibattito  tra cittadini licatesi che, al di là della loro diversa appartenenza, estrazione e coloritura politica, hanno sentito il dovere di partecipare alla nostra attualissima Agorà per discutere e, infine, indicare proposte utili dando soluzioni concrete e fattibili alle tante criticità di cui soffre la nostra Licata.

Persone di indubbie capacità professionali, tecniche e scientifiche sono state disponibili a dare il loro valido contributo per risollevare le sorti di questa nostra bella città.

Quale presidente, il mio riconoscente plauso va ai due pilastri del Centro Studi “Gaetano De Pasquali>> e cioè al vicepresidente dottor Maurizio Buccoleri, per la sua preziosa collaborazione nell’organizzazione dell’iniziativa, e al direttore esecutivo dottor Angelo Biondi per l’impegno profuso nella preparazione e nella conduzione dei numerosi incontri”.

Da sx Francesco La Perna, Tullio Lanza, Maurizio Buccoleri 

Il dottor Angelo Biondi, nella sua Premessa così scrive:<< L’iniziativa di S.O.S. LICATA: IDEE A CONFRONTO” quale libero spazio per discutere sulla città che vorremmo – partita nell’ottobre del 2022 e sviluppatasi in ben 11 incontri fino a marzo 202 – è nata dalla forte e urgente richiesta di soccorso proveniente da più parti della nostra società civile ed ha voluto rappresentare la risposta civica al pericolo, serio, di cui è vittima Licata: una forte parabola discendente che rischia di compromettere, irrimediabilmente, la tenuta sociale ed economica della comunità intera.
Si è iniziato, pertanto, col mettere insieme tutti i licatesi di buona volontà, unico e solo denominatore utile a raggiungere detto scopo.
Grazie al qualificatissimo contributo di relatori d’eccezione sono emerse idee e proposte concrete utili a dare valide risposte alle tante emergenze di cui oggi soffre Licata.
Soluzioni condivise, frutto di un’attività di dialogo e di confronto che può essere definita di <<democrazia partecipata>>  non solo per il numero e la qualità dei cittadini che, di volta in volta, sono stati presenti ai vari incontri, ma anche per la variegata appartenenza o simpatia politica dei partecipanti”.

Angelo Biondi

I capitoli:
1 “Dal Sindaco Politico al Sindaco Manager: evoluzione del ruolo di Primo Cittadino”.

Relazione introduttiva a cura del prof. Avv. Gioacchino Amato.

2 “Transizione Energetica e Sostenibilità a scala Urbana – Il PNRR: una grande opporunità per i Comuni”.

Relazione introduttiva a cura del prof. Maurizio Cellura.

3 “Comunicare la politica – Diritto/dovere di informare il cittadino”.

Relazione introduttiva a cura del prof. Francesco Pira.

4 “Il rapporto tra momento politico/amministrativo e partecipazione/decisione del cittadino”.

Relazione introduttiva a cura dell’ing. Roberto Di Cara.

5 “I Documenti economici finanziari e gli atti propedeutici all’approvazione del Bilancio Comunale”.
Relazione introduttiva a cura del dott. Andrea Occhipinti.

6 “Traffico e mobilità Urbana: Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile e Sistema di Sicurezza nella Città”.
Relazione introduttiva a cura del dott. Diego Peruga.

7 “L’importanza strategica degli strumenti di pianificazione urbanistica e territoriale nell’Ente locale”.
Relazione introduttiva a cura dell’ing. Roberto Di Cara.

8 “Economia e lavoro – I comparti strategici”.
Relazione introduttiva a cura di : Giovanni Chianta (Agricoltura), Rosario Cosentino (Pesca), Mario Rizzo ( Turismo).

9 “Licata, Florida d’Europa: Progetto di Albergo Diffuso”.

Relazione introduttiva a cura del dott.Angelo Biondi.

10 “La programmazione territoriale, ambientale e culturale attraverso gli strumenti di programmazione negoziata nel territorio di Licata: spunti e riflessioni”.

Relazione introduttiva a cura dell’Arch. Toni Cellura.

11 “Cultura e Beni Culturali: Importanza e valorizzazione”.

Relazione a cura del Prof. Calogero Carità.

12 “Ulteriori proposte politico-amministrative utili a favorire lo sviluppo della città”

A cura di Angelo Biondi.

13 “L’importanza del Consiglio Comunale e del ruolo di Consigliere”.

A cura di Angelo Biondi.

In questo volume è stato inserito anche il lavoro di un precedente momento di “Democrazia partecipata” che ha visto un corposo numero di cittadini di questa comunità riunirsi per discutere del possibile sviluppo turistico nella città di Licata.

E’ la sintesi delle proposte e delle idee raccolte nei “tavoli tematici” organizzati su iniziativa di alcuni operatori della filiera turistica locale riuniti sotto la sigla di “STATI GENERALI DEL TURISMO” di Licata per discutere sul migliore e sul più proficuo sviluppo turistico della città di Licata.
“IDEE E PROPOSTE PER LA CITTA’ CHE VORREMMO” è indirizzato agli Amministratori Comunali della città di Licata, a quelli di oggi e a quelli di domani, affinché possano gestire nel migliore di modi il proprio mandato elettorale così da assicurare ai licatesi uno stile di vita più proficuo e più adatto alle esigenze individuali e collettive.

Il libro potrà essere inviato gratuitamente, in formato PDF, a chiunque ne faccia richiesta inviando un messaggio all’email: [email protected].
Pertanto, leggendo le pagine di questo lavoro tutti i cittadini licatesi potranno essere informati sulle relazioni e sulle proposte formulate sugli importanti temi affrontati dal Centro Studi Gaetano De Pasquali per rendere la città di Licata più attiva e più vivibile per i licatesi e non solo.

Ha aperto i lavori il dott. Tullio Lanza che ha spiegato il motivo della nascita di questo volume. Ha ringraziato tutti i collaboratori che hanno redatto le loro relazioni trascritte nei 13 capitoli del libro.

TULLIO LANZA

Un sentito ringraziamento è stato rivolto alla dott.ssa Ileana Tardino, dirigente scolastico del Liceo “V.Linares”, e al DSGA, dott.ssa Pamela Cellura  per aver accolto la richiesta di ospitare l’iniziativa dei vari  incontri. La Scuola si è dimostrata di essere un luogo di istituzione aperto alle esigenze e alle istanze che provengono dalla comunità licatese.
Ha ritirato la targa ricordo  la  dott.ssa Pamela Cellura.

                                                                               Pamela Cellura

Il dott. Angelo Biondi, nel suo intervento, ha spiegato dettagliatamente i contenuti nelle varie relazioni trascritte nei capitoli del libro.

                         Angelo Biondi

Molto commovente è stato il ricordo del prof. CALOGERO CARITA’.
A descrivere l’uomo, lo storico, lo studioso è stato il prof. Francesco La Perna, intervenuto all’evento nella sua qualità di storico e di ispettore Onorario ai Beni Culturali della città di Licata.
Ha parlato delle tante opere letterarie pubblicate dal Prof. Carità e di tutte le attività svolte a Licata.
Pur vivendo a Verona, era spesso presente a Licata.
Ha parlato della creazione dell’”Associazione Archeologica Licatese”, di cui fu il primo presidente, e della stesura del mensile “LA VEDETTA”, il giornale che informava su quanto accadeva a Licata.
La relazione, trascritta in questo libro, dedicata al tema dell’importanza della cultura e della valorizzazione dei beni culturali per lo sviluppo di Licata è un’attenta, puntuale e dettagliata analisi del prof. Calogero Carità ancora come dimostrazione di affetto per la sua tanto amata città di Licata.
Il prof. Francesco La Perna ha preso l’impegno di Sensibilizzare la Commissione della Toponomastica per l’intitolazione di una strada al prof. CALOGERO CARITA’ colui che, con il suo impegno di studioso e col certosino lavoro di ricerca, ha dato l’identità storica alla città di Licata.

                  Francesco La Perna

Venerdì, 11 Agosto 2023, improvvisamente è venuto a mancare il prof. Calogero Carità, primo relatore del libro “UNA FINESTRA SU VIA SANT’ANDREA E DINTORNI”,  dell’autore  Francesco Glicerio,  presentato  al Chiostro della Badia,  all’interno del Museo civico, a Licata.
Era nato a Licata (Ag.) il 28 Luglio 1945 in via Lunga, una traversa di via Sant’Andrea .

Un malore improvviso, causato da un arresto cardiocircolatorio, lo ha stroncato prematuramente. A nulla sono valsi gli immediati interventi di rianimazione dei medici presenti alla cerimonia e dei sanitari del 118. La morte del prof. Calogero Carità ha sconvolto e addolorato tutta la cittadinanza licatese per essere privata di un pregevole cittadino che tanto ha amato la sua città.
DON PINO AGOZZINO, parroco della chiesa del Sacro Cuore e di Sabuci, presente alla pubblicazione del libro, scrisse: ”Sotto gli occhi di tanti presenti il grande Professore Carità saluta tutti e va via. In campo fino all’ultimo respiro. All’apice dell’emozione, ha abbracciato il cielo e la terra” .Vengo dalla Marina e  sono nato  vicino a via Sant’Andrea,  presso la via Lunga dove è nata mia nonna, mia madre e io”.
Il poeta licatese Lorenzo Peritore ha omaggiato il prof. Carità leggendo la sua poesia “A via Sant’Andrea” , la strada che percorreva spesso essendo nato in via Lunga, una traversa di  via Sant’Andrea”

                                                                    Lorenzo Peritore

Anche il dottor Giovanni Bilotta ha recitato la poesia in dialetto siciliano.

                     Giovanni Bilotta

Il dott.Tullio Lanza ha  consegnato la targa commemorativa del Prof. Calogero Carità alla moglie, signora Maria Nazarena Bergamini,  accompagnata dal figlio Riccardo. Presenti: la sorella del professore Carità, il fratello Angelo  e la moglie. La commozione è stata assai!

          Maria Nazarena Bergamini

La presenza del pubblico licatese alla presentazione del libro è stata numerosa.
Gli applausi sono stati abbondanti e meritati.

La serata si è conclusa con la donazione agli esponenti politici e a qualcuno del pubblico presente  del libro che raccoglie le relazioni e le proposte programmatiche formulate durante il ciclo d’incontri di “S.O.S. LICATA”.

Adoperarsi, per migliorare la comunità in cui si vive, è un impegno che bisogna manifestare sempre!

https://youtu.be/GrEGBKLR-UA

  CLICCA QUI 

La cura del volumetto in “IDEE E PROPOSTE PER LA CITTA’ CHE VORREMMO”  non è stato l’unico lavoro letterario di Angelo Biondi.
LICATA:LA MIA CITTA’” è il titolo del libro che Angelo Biondi ha presentato venerdì 16 febbraio 2018 nell’accogliente salone Yacht Club Marina di Cala del Sole, nel cuore del porto turistico, messo a disposizione dall’ing. Luigi Geraci. Nella prima frase della premessa si legge: ” Se avete qualcosa da dire, ditelo. Non lasciate che timidezza e timore vi impediscano di scrivere ciò che avete voglia di raccontare”.

 “LICATA: LA MIA CITTA’” è il racconto di un impegno politco e di fatti sui quali è bene conservare memoria, ma anche un pezzo di storia licatese dal 1994 al 2017. Ha curato nel mese di Febbraio del 2019 la stesura de “Libro Bianco: Progetto per lo sviluppo turistico della città di Licata – Idee e Proposte “, documento riassuntivo dei lavori dei tavoli tematici promossi dagli Stati Generali del Turismo (ripubblicato in appendice del presente lavoro).
Angelo Biondi è nato a Licata nel 1957.

Laureato in Scienze Politiche, è stato sindaco della città di Licata dal 2003 al 2008.
Eletto nel 1998 alla Provincia Regionale di Agrigento, ha ricoperto fino al giugno 2003 la carica di Vice Presidente del Consiglio Provinciale per l’intera legislatura.
E’ stato anche assessore provinciale dal 2010 al 2013.
E’ marito amabile della signora Cinzia Licata D’Andrea e padre affettuoso del figlio Luca.
Oltre alla sua la famiglia ama il mare di Licata dai colori dei lapislazzoli e la Politica locale.

Carissimo Angelo,
l’articolo sul mio blog è un omaggio a Te e alla tua abbondante opera letteraria in nome della grande e sincera amicizia che ci lega da molti anni.
Ricordi a quante battute di pesca subacquea abbiamo partecipato e quante gare provinciali e regionali di pesca subacquea e con canna abbiamo organizzato quando era in vigore il Centro Attività Subacquee? Purtroppo ci hanno lasciato: Pino Russo, Carmelo De Caro, Giuseppe Gattuso, Matteo Re.
Riposino in pace.
Durante la tua carica di Sindaco della città di Licata mi hai aiutato ad intitolare l’aula di informatica al prof. Carmelo De Caro e la sala dei professori al prof. Vincenzo Rollini nell’Istituto comprensivo “Antonino Bonsignore” di Licata nell’anno 2004.

Il Concorso letterario “Raccontiamo a Licata” è stato una creatura dell’Assessore alla Politiche Giovanili avv. Giuseppe Fragapani, ma sostenuto da te, allora sindaco di Licata. La pubblicazione annuale delle antologie dei racconti era un evento molto atteso dai partecipanti e dalla gente amante della lettura. Esperienza che si dovrebbe ripetere per incoraggiare i giovani alla scrittura e alla lettura.

Anche la villa Regina Elena è stata oggetto della tua attenzione attraverso lo studio del professore Pietro Pavone, docente universitario nell’ateneo di Catania, che ha  classificato tutte le piante e di cui esistono i pannelli. Vorrei, per la villa Regina Elena, per tutte le altre ville e per le numerose piante che abbelliscono i viali della città di Licata maggiore impegno per la loro tutela e una maggiore maggiore cura. Esistono specie botaniche rare che bisogna necessariamente salvaguardare.

 

 

Comments are closed.