Oct 1, 2016 - Senza categoria    Comments Off on OMAGGIO A PAOLO MUGAVERO IL MISTRETTESE SCULTORE DEL LEGNO

OMAGGIO A PAOLO MUGAVERO IL MISTRETTESE SCULTORE DEL LEGNO

1 A

Foto di Ugo Maccà

Gaetano Russo è l’artista delle sculture della pietra, Paolo Mugavero era l’artista delle sculture del legno. Era nato a Mistretta il2 ottobre del 1959, ed è prematuramente deceduto il 30 dicembre del 2012. Ho conosciuto il signor Paolo andando a visitare spesso, durante i miei soggiorni a Mistretta, la villa Chalet. Era il giardiniere. Curava le piante della villa con amore, con impegno, con responsabilità. Le aiuole erano pulite, l’acqua della vasca, con i pesciolini rossi, quasi trasparente, i viali spazzolati.

 A

B

C

D

E

F

G

H

Faceva quello che riusciva a fare servendosi della mano sinistra, essendo stato, purtroppo, privato della mano destra a causa di un incidente durante il lavoro di apprendista in una macelleria.

2 ok

Voleva apprendere da me cognizioni più approfondite sulle piante presenti nella villa ed io, nei limiti delle mie conoscenze, cercavo di soddisfare le sue curiosità. Aveva trasformato la villa in uno zoo modellando le piante di Buxus rotundifolia, attraverso l’ars topiaria, sotto forma di animali che rendevano la villa più armoniosa sotto la custodia di questi esseri viventi inanimati.

 Paolo non aveva frequentato nessun liceo artistico; possedeva la licenza di Scuola Media che aveva conseguito a Mistretta nel 1972. Dopo la sua prematura scomparsa, le piante di Buxus hanno perso la forma di animali e sono diventate informi, disordinate, quasi appassite. Dentro la villa, entrando dal cancello principale e girando a destra, Paolo aveva allestito un piccolo laboratorio dotandolo degli attrezzi per potere scolpire il legno. Sceglieva con cura il pezzo di tronco o il ramo d’albero o la radice, che recuperava nella villa Chalet, dai quali traeva la sua opera d’arte. Soleva dire:“Cerco il legno e le radici sepolte, anche quelle arse dal tempo o bruciate”. Manifestava il suo spirito di osservazione con l’espressione: “Osservo i pezzi di legno d’ulivo e già vedo l’oggetto che deve venir fuori”.

Creava bellissime sculture lignee alle quali conferiva un’anima.E da quel pezzo di legno, colpo dopo colpo, prendevano forma le sculture di Cristi, di Madonne, di Santi.

 3 ok

4 ok

5 ok

7

8 ok

9

10 ok

11

Un giorno mi ha accompagnata a casa sua per mostrarmi con orgoglio e farmi fotografare le sue creazioni. Alla mia proposta di acquistare una delle sue opere mi ha risposto:” No! Separarmi da esse è come perdere una parte di me” .

 12

13 ok

14 ok

15

16

 Paolo Mugavero era lo scultore mistrettese che traeva dalla Natura le sue ispirazioni artistiche. Appartiene a lui il pensiero: “Ho sempre pensato che la Natura è un’infinita forma artistica ed è l’uomo che deve scoprirla”. Nelle sue creature si apprezza la vivacità d’espressione di ogni scultura non disgiunta da un’ammirevole semplicità.

Comments are closed.