Jan 15, 2016 - Senza categoria    Comments Off on MISTRETTA SOTTO LA NEVE

MISTRETTA SOTTO LA NEVE

1

A Mistretta, dove gli inverni sono lunghi e rigidi e le estati brevi e non molto calde, la neve è un fenomeno che si manifesta quasi ogni anno. Dico quasi perché la temperatura, per cambiamenti climatici causati dall’effetto serra, rispetto a cinquanta anni fa si è innalzata anche in montagna.

2

castello 1

castello 2

3

49205075_1OK

CLICCA QUI

A Mistretta e nelle montagne circostanti la neve, in genere, fa la sua apparizione nel mese di febbraio. Durante la stagione invernale la neve è attesa, anche se temuta per i disagi che può arrecare soprattutto alla circolazione stradale.

4

Molti anni fa le nevicate erano molto più frequenti, abbondanti e durature, quindi era difficile uscire fuori di casa e camminare per le vie del paese. Ricordo che quando andavamo a scuola noi studenti, vicini di casa, ci prendevamo per mano, facevamo la cordata, guidata da mio padre che ci accompagnava. Gli scivoloni sulla strada ghiacciata erano, comunque, inevitabili.

Screenshot_2019-01-06-17-42-59

5

Screenshot_2019-01-06-16-24-51

Screenshot_2019-01-06-11-47-55 ok

Ricordo i grandi pupazzi di neve che allestivamo nella piazza antistante la chiesa di San Biagio. Era una festa!
La neve cancella i confini, modifica l’aspetto delle case che sembra che si avvicinino l’una all’altra, nasconde le scale esterne, copre le montagne, riveste come un manto i rami degli alberi.

6

49616270_OK

7

8

 Mistretta, sotto la neve, cambia la sua fisionomia assumendo l’aria di un tranquillo e silenzioso paese. E’ bella la neve, quando viene giù a fiocchi fitti e larghi, come i fiori di gelsomino. Se si potesse osservare al microscopio un cristallo di neve, si ammirerebbero, in tutta la loro bellezza, le sue forme stellari, romboidali, prismatiche, aghiformi.
Le diverse forme dipendono dalla struttura molecolare con la quale le singole molecole d’acqua si legano fra loro al momento del congelamento con legami ad idrogeno. Queste bellissime forme sono il risultato di complesse sequenze di evaporazione, di condensazione e di deposizione che avvengono nel microambiente attorno a ciascun cristallo.
Di solito, la neve non cade in cristalli singoli, ma in fiocchi. I fiocchi più grandi, composti di centinaia di cristalli singoli, si formano tra 0 e 2°C. Se la temperatura sale anche di qualche grado, i fiocchi di neve si sciolgono, lo spettacolo finisce, viene giù la pioggia. La neve è bella perchè è bianca.
E’ bianca perchè riflette la luce del sole grazie alle infinite sfaccettature di ghiaccio che si comportano come dei minuscoli specchi. Il colore bianco della neve dona una sensazione di pulizia e di candore a tutto l’ambiente. In una giornata di sole e con il cielo azzurro essa assume tutti i colori, dal bianco al blu.

10

11

lago

49947107_OK

ok

Al tramonto si riveste di bellissime sfumature calde. E’ un evento meraviglioso scoprire la neve quando la mattina si apre la finestra e si osserva il paesaggio imbiancato. La neve non si è fatta sentire, è venuta giù silenziosa, non ha fatto rumore.

12

Ringrazio i tanti amici che mi hanno fornito alcune foto inserite nell’articolo.

 

Comments are closed.