Jul 4, 2014 - Senza categoria    Comments Off on I FIORI DI HEMEROCALLIS FULVA NELLA VILLA COMUNALE “GIUSEPPE GARIBALDI” DI MISTRETTA

I FIORI DI HEMEROCALLIS FULVA NELLA VILLA COMUNALE “GIUSEPPE GARIBALDI” DI MISTRETTA

hemerocallis 1

I fiori di Hemerocallis fulva in questo periodo abbelliscono le tante aiuole della villa comunale “G.Garibaldi” di Mistretta.
Per la particolare forma della corolla, dal colore rosso-aranciato, essi attraggono quanti sostano vicino alle aiuole per ammirare la loro bellezza e per ringraziare la Natura che regala all’Umanità  esseri viventi così pregiati.

https://youtu.be/ROnNRzljMvc

CLICCA QUI

L’Hemerocallis appartiene della famiglia delle Liliaceae note, comunemente, come Emerocallidi. Il nome scientifico deriva dal greco “ημέρα”, “giorno” e “καλός”, “bello” e significa “bellezza di un giorno” per il fatto che i fiori di tutte queste piante sbocciano al mattino e sfioriscono nell’arco di un solo giorno. Esistono diverse varietà, ma quelle reperibili nella nostra flora sono: l’Hemerocallis flava, il giglio dorato, che ha fiori odorosi gialli e l’Hemerocallis fulva, il giglio turco, inodore, presente, appunto, nel giardino di Mistretta. L’Hemerocallis è un genere di piante erbacee perenni originarie del Giappone e della Cina e diffuse in Asia temperata e in Europa. Ne esistono circa 20 specie. La pianta possiede una radice fascicolata e rizomatosa. L’apparato radicale ingrossato forma, a livello del terreno, una larga corona carnosa dalla quale spuntano numerosissime foglie nastriformi riunite in ciuffi, simili a grossi steli d’erba. Sono di colore verde chiaro, arcuate, lunghe da 40 a70 centimetri e formano ampi cespi. Dal mese di giugno e fino al primo freddo autunnale, tra le foglie si sviluppano alcuni steli eretti, carnosi, rigidi, alti fino ad un metro, portanti numerosissimi boccioli che fioriscono in successione continua.

hemerocallis 2

 Ogni singolo fiore ha una brevissima durata, ma ogni pianta produce numerosi steli floreali ognuno dei quali porta molti fiori che garantiscono una fioritura abbondante delle Hemerocallis per diversi mesi. I fiori, riuniti in racemi, a forma d’imbuto, sono costituiti da sei larghi petali leggermente carnosi, arrotolati verso l’esterno, di forma triangolare. Al centro sono visibili gli stami che sono sempre arcuati e rivolti verso l’alto. I fiori delle specie botaniche variano dal giallo, all’arancione, al rosso. All’inizio, la pianta era nota solo con le colorazioni gialle ed aranciate. La diffusione di queste piante come essenze da giardino e come fiori recisi ha, però, portato alla produzione di numerosissimi ibridi dai più svariati colori. La gola è, in genere, di colore giallo o verde, i petali, invece, possono mostrare i colori più vari: il bianco, il porpora scurissimo, quasi nero. Esistono molte varietà a più colori, con il bordo contrastante o con striature di molteplici colori. Le specie sono alcune sempreverdi, altre a foglie caduche.

Per ottenere una fioritura abbondante è necessario che le Hemerocallis ricevano almeno 5-6 ore al giorno di sole diretto, preferendo il sole del mattino soprattutto durante le stagioni più calde. Alcune specie sono molto resistenti al freddo, altre invece sono delicate e poco rustiche. La qualità della fioritura risente sicuramente dell’assenza d’acqua. Da marzo ad ottobre bisogna annaffiare le piante con regolarità attendendo sempre che il terreno, tra un’annaffiatura e l’altra, sia ben asciutto; durante i mesi invernali, invece, le annaffiature si devono evitare perché, se abbondanti, potrebbero favorire lo viluppo del marciume del colletto. Le Hemerocallis possono sopportare periodi anche lunghi di siccità senza incorrere in gravi conseguenze. Le Hemerocallis gradiscono un buon terreno sciolto e ben drenato, possibilmente leggermente acido e ricco di materia organica. La moltiplicazione avviene in primavera o in autunno per divisione dei cespi.

Comments are closed.