Dec 22, 2015 - Senza categoria    Comments Off on LE CASCATE INCANTATE DEI NEBRODI E LA SOCIETA’ AGRICOLA DI MUTUO SOCCORSO A MISTRETTA

LE CASCATE INCANTATE DEI NEBRODI E LA SOCIETA’ AGRICOLA DI MUTUO SOCCORSO A MISTRETTA

1 ok

Il documentario televisivo sulle CASCATE INCANTATE DEI NEBRODI, realizzato e trasmesso da Rai 3 nel programma

“IL SETTIMANALE SICILIA” il 19 dicembre 2015, ha mostrato egregiamente  l’importante patrimonio naturalistico che Mistretta possiede.

Bisogna ringraziare l’Associazione “La valle delle Cascate”, diretta dalla presidente signora Daniela Dainotti, e collaborata da tanti amici della Natura, perché le incontaminate e affascinanti cascate incantate, all’interno del Parco dei Nebrodi, nel territorio di Mistretta, adesso sono valorizzate, fatte conoscere e apprezzate.

 Molte sono state le comitive di escursionisti che, attratti dalla natura incontaminata del luogo, hanno avuto la voglia di ammirare le quarzarenitiche rocce e di ascoltare il mormorio dell’acqua che scorre veloce gettandosi nelle cavità del terreno sottostante.

2 ok

3 ok

 A causa dell’asperità del luogo prima queste meraviglie della Natura potevano essere viste solo da alcuni fortunati e ignari pastori quando portavano al pascolo il loro bestiame.

Le cascate sono sicuramente un richiamo per gli amanti della Natura, mistrettesi e soprattutto turisti, che vogliono sperimentare l’incanto del paesaggio nebroideo e delle acque che saltano la roccia anche da 37 metri di altezza.

4 ok

Il giorno tre settembre del 2015 nella sede della Società Agricola di M. S di Mistretta è stato presentato il libro dell’amico Filippo Giordano “ VALLE DELLE CASCATE – il volto sconosciuto di Mistretta”.

5 ok

L’autore scrive: “[…] La valle delle cascate di Mistretta si trova a quattro Km dal centro abitato verso est, al confine delle contrade Pietrebianche, Rescifu, Acquasanta, Ciddia e Farà. Le cascate più alte (Pietrebianche e Rescifu rispettivamente di 33 e 25 metri circa) raccolgono le acque torrentizie provenienti dalla zona a monte, i cui corsi si estendono per circa 3 Km. Guardando da Sud verso Nord, cioè dalle rispettive foci, sul greto del torrente più a sinistra, proveniente dalla contrada Acquasanta, circa 100 metri prima della cascata omonima, si trova il <<doppio salto carrivali>> di circa 6/7 metri alla cui base si forma una ampia vasca profonda quasi un metro. Più sotto, poco prima di giungere alla cascata, l’acqua attraversa altre due ampie vasche. Dalla seconda vasca, l’acqua, a cascata, giunge sul sottostante greto e subito si incontra con l’acqua che precipita, alcuni metri più sotto, dalla cascata Riscifu, ribattezzata <<Cascata delle Fate>>  dove alla sua base è abbastanza frequente vedere apparire un arcobaleno che risale lungo la schiuma vaporizzata dell’acqua […]”.

6 ok

Le foto sono tratte dal libro dell’autore Filippo Giordano

Notevole è stato il gradimento del numeroso pubblico presente alla presentazione del libro esprimendo l’intenzione di visitare le cascate allorquando il cielo concederà una piaggia abbondante in inverno e in primavera che arricchirà la portata dell’acqua.

81 ok

82 ok

Daniela Dainotti

83 ok

Filippo Giordano

84 ok

Foto di Emanuele Coronato

La Società “Agricola.” è sede anche di altri rilevanti incontri culturali.
Essa nacque il 28 aprile del 1889. Non si ispirò alle indicazioni delle Camere del lavoro agricolo, ma la sua origine pare fosse guidata dal riformismo di una parte della classe dirigente locale e dall’azione del movimento cattolico.

7 ok

8 ok

a1 ok

Soci promotori furono i Signori: Sebastiano Paolocà, Liborio Pizzuto, Antonino Romano, eletto primo presidente.

a2 ok

Presidente onorario perpetuo fu il cav. Vincenzo Salamone, espressione di una delle più facoltose famiglie di Mistretta, futuro sindaco e deputato nazionale.

a3

La Società, mediante la stesura di un regolamento ufficiale, stabilì di conseguire gli scopi: “promuovere l’istruzione e l’educazione della classe degli agricoltori, assicurare ai soci un sussidio in caso di malattia, costituire un monte frumentario, provvedere e concorrere alle spese per i funerali del socio deceduto”.
I soci si distinguevano in: soci effettivi, soci temporanei e soci onorari.
I  soci temporanei erano coloro i quali non erano addetti all’agricoltura o i soci effettivi che lasciavano questa attività.
Erano soci effettivi della Società Agricola i cittadini appartenenti alla classe degli agricoltori.
I soci onorari erano coloro i quali erano eletti tali per essersi distinti in azioni meritevoli. Tutti i soci dovevano versare una quota mensile di 50 centesimi. I soci effettivi, in relazione alla loro età, erano obbligati a versare una “tassa di entrata” corrispondente alla deposizione di frumento nella quantità da uno  a tre tumuli. Oggi il contributo è in Euro.

a4

a5  ok

Dei vecchi soci oggi ne rimane soltanto qualcuno che registra un’ età avanzata.

h1  ok

Valido membro della Società è stato il signor Enzo Giordano, prematuramente scomparso.

d1 ok

Grazie allo spirito associativo di alcuni giovani, la Società Agricola ha assunto un nuovo aspetto sociale e culturale. Essa conta circa 100 soci di cui 40 sono i giovani. L’attuale presidente della Società è il signor Giuseppe Sorbera. Valido collaboratore e vicepresidente è il giovane Vincenzo Mingari che, sostenuto da tanti altri giovani, ha materialmente ristrutturato la sede della Società.

e sorbera ok

DSC01230 ok

h ok

g ok

Il 19 luglio del 2015 è stata inaugurata, con una grande festa, la sede ristrutturata, molto rinnovata e abbellita.

???????????????????????????????

???????????????????????????????

l ok

m ok

???????????????????????????????

o ok

q ok

r ok

s ok

I giovani soci hanno ristrutturato anche la cripta sociale che la Società Agricola possiede al cimitero monumentale di Mistretta.

12 ok

Sono stati pitturati le inferriate, i pilastri portanti in ferro, il sopra portale in ferro battuto, è stato montato l’altare in marmo, realizzato artigianalmente,  con i fondi offerti durante i funerali, per volontà della defunta signora Chiavetta Maria.
L’ Angelo in marmo è stato offerto dalla famiglia  Di Franco Benedetto.

1 portale in legno d'ingresso principale ok

2 ok

3 società agricola 1 ok

4 ok

5 ok

Successivamente, nel 2017,  sono stati eseguiti i lavori di pavimentazione e di installazione del paleotto in ceramica raffigurante il logo del  Sodalizio.

20

21

22

Giorno 1 Novembre 2017 è stato inaugurato il nuovo altare dove Mons. Michele Giordano  ha celebrato la Santa Messa.
Il presidente della Società, il signor Giuseppe Sorbera, indossa la fascia tricolore.

inaugurazione altere e messa ok

Inoltre il nuovo portone e le finestre in legno di castagno sono stati realizzati dal socio artigiano Luciano Lipari e collocati presso la Cripta Cimiteriale della Società Agricola di M.S.

22853298_2149438408415003_4022520588846435745_n ok

22853161_2149438421748335_5474133327738043580_n ok

Con molto entusiasmo e tanto impegno si adoperano anche ad organizzare, nel mese di settembre di ogni anno, la festa del SS.mo Ecce Homo che riscuote un grande successo soprattutto per esprimere gratitudine a questi i volenterosi, onesti e sinceri giovani.

13 ok

Comments are closed.