Feb 1, 2024 - Senza categoria    Comments Off on LA STORIA DELL’ASSOCIAZIONE CULTURALE ZAMPOGNARI LICATESI “VINCENZO CALAMITA”

LA STORIA DELL’ASSOCIAZIONE CULTURALE ZAMPOGNARI LICATESI “VINCENZO CALAMITA”

Ringrazio calorosamente il presidente Ivan Frisicaro per avermi permesso di utilizzare il suo testo per la descrizione della storia dell’Associazione Culturale Zampognari Licatesi “Vincenzo Calamita”.
Fin dall’antichità, a Licata si sono susseguiti un numero esiguo di Zampognari (“Ciaramiddari”) che hanno lasciato un segno indelebile nel nostro territorio. Gli Zampognari, di solito, erano dei semplici pastori che, a livello amatoriale, si dedicavano al suono della Zampogna mentre pascolavano il gregge.
Proprio per questo motivo non tutti riuscivano a suonare lo strumento con un ottimo livello musicale, ma si dedicavano con passione e con cura allo stesso modo.
Il periodo preferito ed amato dagli Zampognari era, ed è tutt’oggi, il periodo Natalizio, durante il quale a Licata si esibivano e ci si esibisce ancora suonando lo strumento protagonista in assoluto: la “Ciaramedda”.

IVAN FRISICARO

Il Gruppo, costituito nell’Ottobre 2010, nasce dall’idea di Ivan Frisicaro e di Angelo Graffeo. Esso mira a rivalutare e a custodire l’antichissima tradizione della “Ciaramedda”, una vera perla del patrimonio culturale siciliano, suonando durante il periodo natalizio, presso i borghi, le piazze e le antiche “viuzze” di Licata.

In data 18 Giugno 2015 il gruppo si costituisce ufficialmente con atto depositato presso l’agenzia delle entrate e nasce, quindi, l’Associazione Culturale Zampognari Licatesi “Vincenzo Calamita” con lo scopo di promuovere la diffusione della cultura e dell’arte della “zampogna a paro” in ogni sua forma attraverso una partecipazione attiva e collettiva ad una serie di iniziative e di eventi.
Essa si propone di divulgare, attraverso convegni, conferenze, mostre, rassegne e spettacoli in genere, i più svariati temi derivanti dalle attività realizzate in ambito musicale, artistico, turistico, culturale, ambientale, umanitario e ricreativo.
Il Presidente Ivan Frisicaro e gli associati fondatori, amanti della cultura e della valorizzazione del passato, hanno l’obiettivo di costruire insieme una nuova realtà e non dimenticare le proprie radici storiche, perle del patrimonio culturale licatese.
Fin dalla sua creazione l’associazione “V. Calamita” ha cercato di tenere in vita le tradizioni di questo magnifico strumento allietando l’intero periodo natalizio ed organizzando diversi eventi di spicco, due tra i tanti il 1° e 2° Memorial dedicato al maestro Vincenzo Calamita.
Essa è stata inserita in un prestigioso progetto regionale finanziato dall’assessorato regionale alla cultura “Sulle Orme dei Suoni” esibendosi e spiegando in due clip scientifiche l’utilizzo, e l’accordatura della Zampogna a paro.
L’Associazione intende, altresì, dare vita ad una scuola artistico-musicale, istruendo, in particolare, giovani allievi, per divulgare la conoscenza della musica in genere e della musica tradizionale licatese in particolare e per creare momenti di ritrovo e aggregazione.

 

CLICCA QUI

Da poco tempo l’Associazione ha ampliato il proprio organico, formando un’orchestrina Folk ed un piccolo corpo di ballo con strumenti di varie come: Fisarmonica, Tamburelli, Fischialetti, Chitarre e Zampogna a Paro, ampliando nello stesso tempo il proprio repertorio musicale con nuove melodie e con canti tipici della tradizione Siciliana offrendo, quindi, un ulteriore contributo alla città.

Ivan Frisicaro Presidente
Associazione Culturale
Zampognari “Vincenzo Calamita”

Comments are closed.