Jan 14, 2024 - Senza categoria    Comments Off on “IL VENTO TRA I PAPAVERI”  LA POESIA DI GAETANO SPINNATO

“IL VENTO TRA I PAPAVERI”  LA POESIA DI GAETANO SPINNATO

Grazie al Premio Letterario Maria Messina ho letto su Fb la poesiaIl vento tra i papaveri” scritta dal poeta mistrettese Gaetano Spinnato e pubblicata nella sua raccolta di poesie intitolata
“ IL VENTO TRA I PAPAVERI”.

Gaetano Spinnato

Per la sua bellezza, per la semplicità delle parole la trascrivo interamente nel mio blog.
“Il vento tra i papaveri” è la  bellissima poesia che dona il titolo al volume.

Il vento tra i papaveri

Palpita l’alba sopra i monti

al canto del gallo sulla paglia

e quando il vento muove tra i papaveri,

fugge dai campi la rugiada

e se di pioggia il cielo piange,

ride la terra d’oro.

Dal mare alle montagne

tra le preziose zolle,

evaso da scrigni di profumi,

sale il silenzio gravido di rumori.

Nell’aria muschio e rose,

fischia una rondine poi scompare

con battito d’ala stanco.

Punte da arcane melodie,

prigioniere della sera corrono le ore.

Disteso sopra un arcobaleno

respiro i giorni ad uno ad uno”.

I COMMENTI:
LUCIO VRANCA
Bravo, come sempre.

RITA CUVA
Complimenti

MIMMA COSENTINO
Complimenti Gaetano

GIUSEPPE JOSE’ RUSSOTTI
Complimenti!

CLICCA QUI 

“Pueti si nasci, ma si cià-diventa” (poeti si nasce ma ci si diventa). Così affermava l’indimenticabile Ignazio Buttitta volendo dire che, per fare poesia, non basta solo il talento, occorrono anche esercizio e capacità di mettere a frutto il vissuto, senza tuttavia smarrire le sensazioni genuine che provengono dal cuore.” … Questa nota è tratta dall’introduzione dell’autore alla sua raccolta di poesie intitolata “ IL VENTO TRA I PAPAEVERI”.
Gaetano Spinnato è nato a Mistretta (Me) dove vive e lavora come infermiere professionale presso il locale presidio ospedaliero.


Sin da ragazzo inizia ad interessarsi alla poesia componendo versi in lingua italiana e, successivamente, anche in dialetto siciliano.
Appassionato di cultura e di tradizioni popolari, Gaetano scrive anche racconti in lingua italiana e in dialetto siciliano.
Ha già pubblicato: un libretto di racconti dal titolo “ L’odore del tempo”, e una raccolta di proverbi in uso a Mistretta dal titolo “A mièrcu cunfusu”, oltre al già citato libro di poesie in lingua italiana dal titolo
Il vento tra i papaveri”.
Partecipando a concorsi di poesia e di narrativa, le sue opere, sottoposte al giudizio di giurie composte da illustri poeti e da critici letterari, sono state premiate in molte occasioni ricevendo spesso il primo premio in assoluto.
Le sue poesie e i suoi racconti sono presenti in molte antologie e riviste.
Per quanto riguarda la sezione dialettale, e ricordando solo le prime posizioni, le sue opere sono state premiate nei seguenti premi letterari: “Colonna D’Eroma”, Santa Flavia (PA), 2007; “Città di Partanna”, Partanna (PA), in diverse edizioni; “Nino Pino Ballotta”, Barcellona (ME), 2009; “Il Convivio”, Giardini Naxos (ME); “ASLA”, Palermo, 2009; “Liberarte”, Mattinata (Foggia), 2009; “San Martino”, Laureana Cilento (SA), 2010; “Domenico Portera”, Cefalù (PA), in diverse edizioni; “Artigiano poeta”, Caltanissetta, 2011; “Paese delle robbe”, Milena (CL), 2011; “Carlo Orsi”, San Donato Milanese (MI), 2012; “Città di Sant’Agata Militello” (ME), 2012; “Giovanni Meli”, Palermo, 2012; “Le Pieridi”, Matera, 2013; “Poesia Onesta”, Ancona, 2013; “ La Gorgone d’oro”, Gela, 2014; “Giacomo Giardina”, Bagheria (PA), 2015; “Massimiliano Kolbe”, Savigliano (CN), 2016; “Enzo Romano”, Mistretta (ME) in diverse edizioni; “Città di Ucria”, (ME) in diverse edizioni.
Per meglio conoscere la figura di Gaetano Spinnato invito i lettori a leggere l’articolo nel mio blog, pubblicato nel mese di Giugno 2017, dal titolo PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI POESIE “Ri ranni uògghiu fari u picciriddu” “ Intra nni mia si pallava u sicilianu”, edito da Youcanprint,  che  costituisce la sua prima raccolta scritta in dialetto siciliano.

 La cerimonia di presentazione è avvenuta il primo Giugno 2017 presso la sede del Liceo Classico “Alessandro Manzoni” di Mistretta nella prestigiosa Aula seminariale intitolata alla prof.ssa “Graziella Idolo”.

La nuova opera letteraria di Gaetano Spinnato  “ GIBIGIANE PAESANE.. Novelle in dialetto siciliano”  è stata pubblicata recentemente nel mese di Gennaio 2024.

L’opera si colloca nel filone molto prezioso della narrativa in dialetto.
Gaetano scrive:“I miei racconti nel dialetto del mio paese hanno due aspetti che, mi piace sottolineare, vanno di pari passo: sono letteratura in quanto narrazione di fatti con precise strategie linguistiche e testuali, e sono anche testimonianza, dato che luoghi, vicende e persone appartengono alla tradizione di Mistretta”.

Il commento di Pietro Giusto: “Uno sguardo al passato in grado di restituirci quel senso di appartenenza che ci protegge e ci incoraggia. Uno sguardo che ci avvicina all’umiltà, al sacrificio, al rispetto. Valori sui quali si fonda la nostra identità sociale.
Uno sguardo unico e genuino perché solo un Mistrettese riesce a decifrare quel codice.
Impenetrabile agli altri non per scelta ma per necessità.
Uno sguardo responsabile e maturo, da un binocolo posizionato correttamente, che intende accorciare la distanza da quel mondo.
I binocoli al contrario, che osservavano quanto è “zzaurdo” o quanta “scorcia” ha l’altro, diventano degli specchi che, in quelle caratteristiche, proiettano le nostre parti migliori.
Uno sguardo alle spalle, al porto sicuro, a quel faro, che, da dietro, illumina la strada del nostro futuro.
Da Mistrettese voglio dire a Gaetano Spinnato semplicemente GRAZIE”.

 

 

 

 

Comments are closed.