Aug 15, 2017 - Senza categoria    Comments Off on IL RESTAURO DELLA STATUA DEL SS.MO ECCE HOMO, DEL MANTELLO, DEGLI ARGENTI EX VOTO A MISTRETTA

IL RESTAURO DELLA STATUA DEL SS.MO ECCE HOMO, DEL MANTELLO, DEGLI ARGENTI EX VOTO A MISTRETTA

1 ok

Il 13 Agosto del 2017 nella chiesa di Santa  Maria di Gesù,  a Mistretta, è stato presentato il lavoro di restauro conservativo della statua lignea dell’Ecce Homo, dell’ottocentesco mantello e degli ex voto  in argento.
Hanno occupano il tavolo di relatori:  il sindaco avv. Liborio Porracciolo, mons. Michele Giordano, arciprete della Chiesa Madre, eletta a Santuario della Madonna dei Miracoli, l’arch. Angelo Pettineo, Vincenzo Mingari, le restauratrici dott.sse  Francesca Antoci, Sebastiana Manitta e Monica Cannillo.

2 ok

OK

 Ha aperto i lavori il presidente del Comitato, il giovane Vincenzo Mingari

2a ok

 da sx: p. Michele Giordano, Angelo Pettineo, Vincenzo Mingari

con queste parole:
Buona sera a tutti i presenti, autorità civili, militari, religiose, associazioni e confraternite della città di MIstretta e a tutta la cittadinanza qui presente.
Il comitato dei festeggiamenti in onore dell’Ecce Homo si forma nel lontano anno 2009 con un gruppo di 10 giovani. Uno dei principali obiettivi è stato il recupero conservativo della statua lignea raffigurante il Ss.mo Ecce Homo.
Per mancanza di liquidità non è stato possibile effettuare subito questo lavoro perché il modesto introito ricavato dalle donazioni dei devoti e dalla vendita dei biglietti della lotteria serviva a sostenere le spese necessarie per organizzare una dignitosa festa in onore del Ss.mo Ecce Homo.
Con il trascorrere degli anni il comitato è aumentato numericamente e la cittadinanza tutta, apprezzando la trasparenza  della contabilità,elargisce maggiormente il suo contributo incoraggiando sia la buona riuscita della festa sia il restauro conservativo della statua.
La procedura burocratica è stata lunga e difficoltosa in quanto la chiesa di Santa Maria di Gesù, dove si festeggia l’Ecce Homo e dove  è custodita la statua,appartiene al Fec (fondi edifici di culto). Pertanto, dopo la soppressione degli Enti Ecclesiastici, i frati Minori Riformati,
che abitavano nel convento annesso alla Chiesa Santa Maria di Gesù, sono stati allontanati e  la chiesa è diventata di competenza della Prefettura di Messina. Era necessario, per il restauro della statua dell’Ecce Homo, avere il parere favorevole  non solo dalla Curia vescovile di Patti e della Soprintendenza di Messina, ma anche del Fec.
Il comitato ha dovuto attendere cinque lunghissimi mesi!
Grazie alla professionalità del dott. Lione e del dottore Giacobbe, rispettivamente dipendenti della Prefettura e della Soprintendenza di Messina, nel mese di aprile del 2017, il comitato ha ottenuto l’atteso Nulla Osta.
Espletata la regolare gara d’appalto, i lavori di restauro sono stati affidati alle dott.sse Francesca Antoci e Sebastiana Manitta, che hanno effettuato un ottimo lavoro di restauro. Le varie fasi di lavorazione e le tecniche usate saranno mostrate in questa sede dalla proiezione di un video esplicativo.
Contemporaneamente è stato eseguito il lavoro di restauro del mantello ottocentesco dalla dott.ssa Monica Cannillo di Bari, titolare della ditta Textore.
Gli argenti ex-voto sono stati restaurati dalla ditta dall’argentiere signor Antonino Amato di Palermo.
La gestione della festa, così come si evince dallo statuto, è stata affidata alla Società Agricola di M.S fin dal 1889.
Sotto la presidenza del presidente, signor Giuseppe Sorbera,

2b ok

essa ha il compito di patrocinare e di solennizzare ogni anno la festa del Ss.mo Ecce Homo che si celebra la seconda domenica del mese di settembre.
l’organizzazione diretta della festa è affidata al comitato dei festeggiamenti formato non solamente dai soci del sodalizio, gruppo che dal 2009 fino ad oggi sostiene la festa dell’Ecce Homo riproponendo antiche tradizioni a cui i nostri padri erano legati.

3 gruppo ok

 Foto dal comitato del Ss: Ecce Homo

Rivolgo un doveroso ringraziamento ai membri del comitato che si sono fatti carico interamente di tutti gli oneri  inerenti ai lavori.

Ne fanno parte:
Giuseppe Sorbera   (presidente)
Vincenzo Mingari
Sebastiano Zampino
Luciano Lipari
Antonino Sanzarello
Vincenzo Sanzarello
Giovanni Mentesana
Antonino Vinci
Vincenzo Cicala
Vincenzo Lo Prinzi
Vincenzo Rampulla
Giuseppe La Ganga
Giuseppe Ruggieri
Giuseppe Scolaro
Antonino Mazzurco.

Il comitato dei festeggiamenti del SS.mo Ecce Homo di Mistretta quest’anno, per la festa del 15 settembre 2019, ha accolto la confraternita dell’Acerba e Sacrosanta Passione di Cristo di Enna.

3b ok

3c ok

3d ok

3e ok

3f ok

3g ok

OK

Foto di Sebastiano Zampino

 Il grazie più grande va a tutta la cittadinanza che ogni anno contribuisce alla buona riuscita della festa del Ss.mo Ecce Homo”.
Da parte mia un grazie autentico e leale invio a tutto il comitato per la volontà, l’impegno, la disponibilità, la correttezza, la trasparenza, valori, questi, con i quali portate avanti questo messaggio di fede, di tradizioni e di folklore.
BRAVI!

Il sindaco, avv. Liborio Porracciolo,

4 ok

nel suo breve discorso, ha elogiato i giovani del comitato per il meritevole impegno nella custodia e nella salvaguardia di un così importante  bene qual è la statua lignea dell’Ecce Homo e per la responsabilità organizzativa dell’evento religioso e folkloristico che, con tanta devozione e con notevole entusiasmo, riescono ad realizzare.
Mons. Michele Giordano ha illustrato la figura dell’Ecce Homo nella storia della chiesa cattolica. Il culto e la devozione verso il SS.mo Ecce Homo furono istituiti fin dalla metà del 1600 dai Frati Minori Riformati, che abitavano nel convento annesso alla Chiesa Santa Maria di Gesù.
Letteralmente “Ecce Homo” significa “Ecco l’Uomo”, frase che il governatore della Giudea di allora, Ponzio Pilato, rivolse ai Giudei nel momento in cui mostrò loro Gesù flagellato.
L’arch. Angelo Pettineo ha descritto le origini e la storia della chiesa di Santa Maria di Gesù.

5 ok

6 ok

Le dott.sse Francesca Antoci e Sebastiana  Manitta hanno illustrato, attraverso la proiezione del video, lo stato iniziale e finale, dopo il necessario intervento di restauro, della statua lignea dell’Ecce Homo.
La dott.ssa Francesca Antoci, nata nel 1984, è laureata in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali, titolo che ha conseguito all’Università degli Studi di Palermo. Ha frequentato il corso abilitante alla professione di restauratore con una tesi dal titolo: “Studio e restauro di un putto alato, appartenente ad un ciclo decorativo realzzato in stucco, riconducibile alla famiglia  Serpotta“.
La dott.ssa Sebastiana  Manitta, nata nel 1976, è laureata in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo redigendo la tesi sugli “Aspetti etico-critici della pulitura con particolare riferimento alle opere mobili quali tele e tavole“.
La dott.ssa Monica Cannillo ha illustrato lo stato primitivo e successivo al restauro del mantello che poggia sulle spalle dell’Ecce Homo.
La statua dell’Ecce Homo, coperto dalla mantellina rossa, è una figura di grande rilievo artistico.
E’ una scultura lignea policroma attribuita a Frate Umile Pintorno da Petralia Soprana, della prima metà del sec. XVII, dove l’artista è riuscito ad esprimere il sentimento dell’umana sofferenza messo in evidenza dalla testa piegata a destra, dallo sguardo assente, dalle braccia incrociate, dalle mani legate, dalle ginocchia piegate e insanguinanti. Raffigura tutta l’Umanità che Lo ha offeso e martirizzato.

7 ok

Il mantello, corto, dalla forma semicircolare, è stato realizzato con la stoffa di taffetas di seta rossa e rifinito ai bordi con una argentata e ricamata passamaneria. E’ decorato con i simboli della passione di Cristo: bastone con chiodi, fruste,colonna, dadi e corona di spine. L’opera, restaurata magistralmente dalla dott.ssa Monica Cannillo, ha riacquistato l’originaria bellezza.

8 ok

Sono stati restaurati gli argenti ex-voto, l’aureola, la corona di spine,

9 ok

  la canna e le corde attorno ai polsi.

10 ok

Numerosi e  calorosi sono stati gli applausi dei presenti.

Comments are closed.