Dec 24, 2017 - Senza categoria    Comments Off on IL CORO “CLAUDIO MONTEVERDI” DI MISTRETTA

IL CORO “CLAUDIO MONTEVERDI” DI MISTRETTA

1 Foto-coro-2016 ok

E’ Natale!
Il Coro “Claudio  Monteverdi” canta la nascita di Gesù Bambino.

ok

 

CLICCA QUI

 

Noi, paesani di Mistretta, siamo orgogliosi di possedere un bene immateriale qual è il “CORO CLAUDIO MONTEVERDI” sorto sull’esempio di Claudio Giovanni Antonio Monteverdi.
Claudio Giovanni Antonio Monteverdi, nato a Cremona il 9 maggio del 1567, deceduto a Venezia il 29 novembre del 1643, è stato un dei più grandi compositori musicisti italiani che, con la sua attività di autore, segnò il passaggio dalla musica rinascimentale alla musica barocca.

2 monteverdi ok

Da questo grande maestro il Coro “Claudio Monteverdi” di Mistretta ha saputo trarre esempio e beneficio. Infatti, nel suo repertorio musicale il coro di Mistretta ha inserito brani della polifonia classica, rinascimentale e barocca e anche brani della musica popolare siciliana e di molte altre Regioni d‘Italiamirando alla diffusione della grande musica d’autore.
Il Coro “Claudio Monteverdi” nasce a Mistretta nel mese di Dicembre dell’anno 1989.
L’associazione corale è composta da 20 coristi effettivi e da alcuni membri in fase di formazione. Diretto dal Maestro, dal dott. Sebastiano Zingone,

3 ok

ha come meta lo studio e la diffusione della musica corale polifonica.
I coristi amastratini sono uomini e donne, giovani e meno giovani, che da 27 anni cantano con armonia, con gioia, accomunati dalla stessa passione per il canto e per la buona musica, non certamente spinti da aspirazioni professionali e senza fini di lucro.

4 ok

5 ok

6 ok

Per la sua bravura nell’arte del cantare il Coro “Claudio Monteverdi” è gradito non solo ai cittadini di Mistretta, dove esso ha avuto i suoi primi esordì e dove svolge la propria attività di aggiornamento e di esercitazione alle prove, ora nella chiesa delle Anime Purganti, ora nella chiesa della SS.ma Trinità, ora nella chiesa di San Biagio, ma è piacevolmente ascoltato anche da tantissime altre realtà della Sicilia e di molte regioni dell’Italia.
Il coro si diletta a eseguire brani non solamente sacri e, attualmente, è particolarmente impegnato nella innovazione del repertorio inserendo brani tratti dalla musica leggera, da colonne sonore di films, da brani gospel, dalla musica contemporanea, non trascurando, ovviamente, la musica corale classica e rinascimentale in particolare.
Durante l’estate amastratina, nel mese di agosto del 2017, ho assistito personalmente all’esibizione della corale in diversi luoghi di Mistretta.

7 ok

8 ok

9 okok

10 ok

10a ok

10b ok

11 ok

12 ok

13 ok

14 ok

15 ok

Spettacolare e molta applaudita è stata l’esibizione esattamente in largo Risorgimento, ai piedi del castello arabo-normanno.
La Corale Monteverdi ci ha fatto provare piacevoli emozioni per la bravura dei suoi elementi e per la direzione artistica del Maestro Sebastiano Zingone.
Gli applausi sono stati meritati, calorosi, croscianti!

16 ok

17 ok

 Foto di Mario Porrello Amastraty

La performance ha arricchito il repertorio con interpretazioni che hanno richiamato importanti personaggi dello spettacolo quali: Dario Fo, Renzo Arbore, Roberto Vecchioni e tanti altri.
Tutti coristi sono bravi, uniti e affiatati. Magari qualcuno è stonato, ma è giustificato!
Come scrive Roberto Goitre “… cantare in coro educa alla tolleranza verso gli altri, all’umiltà, alla perseveranza, all’amore verso la comunità…”.
In una sua legge Charles Dudley così scrive: “Uno dei vantaggi del cantare in coro è che si può partecipare anche se non si è intonati. Lo svantaggio è che il vostro vicino può fare la stessa cosa”.
Il coro si esibisce in Concerti e in esibizioni partecipando anche a rassegne corali Regionali, a convegni, a concorsi Nazionali e animando anche importanti funzioni religiose.
Lo scopo della corale è quello di fare conoscere a un pubblico ampio i grandi capolavori di brani sacri e profani della musica corale del periodo rinascimentale e barocco, brani gospel, musica classica popolare e leggera. Inoltre, scegliendo ogni volta luoghi diversi, ma con una buona acustica, valorizzano e pubblicizzano i centri storici, ricchi di scorci pittoreschi, e i monumenti di culto, beni architettonici di grande rilievo culturale di Mistretta e delle altre Comunità favorendo anche il turismo.
L’ing. Francesco Luccisano così ha commentato: ” Ho trascorso una bellissima serata ascoltando l’esibizione del Coro Monteverdi e che mi ha dato la possibilità di ammirare il luogo sapientemente scelto, il largo Risorgimento,  che ha esaltato la manifestazione”.
La prof.ssa Anna Cannata ha aggiunto:“La maestria del dott. Zingone, che dirige il coro, è tale da cogliere ogni spunto possibile da qualunque cosa e trasformarla con i suoi arrangiamenti in meraviglioso canto. Tutto ciò ha fatto sì che in 27 anni è andato crescendo sempre più il successo della corale amastratina e l’afflusso di estimatori, che ieri sera non finiva più di applaudire ”!
Il Maestro Sebastiano Zingone ha commentato: Grazie per l’apprezzamento. I vostri incoraggiamenti ci spingono ad andare avanti e a migliorarci sempre di più”.
Il Coro Claudio Monteverdi di Mistretta, nella volontà ad aggiornarsi e di migliorare le sue qualità, nei giorni 4 e 5 novembre 2017 a Mistretta ha organizzato, partecipandovi, il: “Masterclass di canto e di vocalità” tenuto dalla prof.ssa Dora Saporita, docente di canto nella Scuola Civica di Musica di Piraino.

18 coro onteverdi ok

Il Coro Claudio Monteverdi ha trascorso piacevolmente queste due giornate in compagnia della dolcissima Prof.ssa Dora Saporita che, con amore e con pazienza, ha ascoltato ogni singola voce del coro, contribuendo a migliorare l’apprendimento musicale personale. Sono stati due giorni di intenso lavoro, ma molto soddisfacenti!
Grazie alla prof.ssa Dora Saporita per averci fatto vivere questa bellissima esperienza!
L’amica Dora ha commentato così: ”Siete persone amabili e speciali! Il vostro amore per la Musica è grande …… e la Musica vi ricambierà donandovi momenti  di Gioia, Serenità e Condivisione!
Mi avete accolto e avvolto con il vostro Amore e le vostre premure! In questo Master ho cercato di trasmettervi quanto più mi è stato possibile! Grazie a tutti voi: Maria, Alessia, Maria Rita, Matilde, Elisa, Lorenzo, Santo Liborio, Mariella, Valeria, Giuseppe, Lucia, Felice, Luigi, Giuseppina, Mario, Laura, Filippino, Emanuela, Gabriele, Santo, Gaetano, Grazia Maria, Vito, Maria Concetta!
Un grazie particolare, anche per la grande sintonia avuta, al Direttore Sebastiano Zingone!
Vi abbraccio tutti! Vi porto nel cuore
! “
Il sottostante Curriculum del Coro “Claudio Monteverdi” è stato aggiornato il 5 ottobre del  2017 nel 28° anno dalla sua istituzione.
Il Coro Claudio Monteverdi di Mistretta (ME) è stato fondato nel Dicembre del 1989 con lo scopo di far conoscere e diffondere, nell’ambiente in cui è sorto, la musica corale polifonica.
Sino al 1998 è stato diretto da Antonio Zanghì.
Dalla sua fondazione sino ad oggi ha eseguito numerosi concerti ed esibizioni.
Ha, inoltre, partecipato alle Rassegne organizzate dall’Associazione Regionale Siciliana Cori.
Ha organizzato a Mistretta tre Rassegne nazionali di canto corale, nel 1992, nel 1993 e nel 1996, che hanno visto la partecipazione di oltre 10 cori e di illustri esperti del settore.
Nel Gennaio ‘94, in collaborazione con l’Ente Teatro Vittorio Emanuele di Messina, ha tenuto un concerto nella città dello stretto.
Nel ’97, per conto dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Palermo e di Monreale, ha tenuto due concerti presso la Fiera Campionaria Internazionale di Palermo, mentre per l’A.A.S.T. di Sciacca ha effettuato un altro concerto in quella città.
Ha partecipato alla XVI edizione del Concorso Nazionale di Canto Corale Sacro che si è svolto nel 1995 a Vallecorsa (FR) ed al Concorso Nazionale Corale della Valle D’Aosta svoltosi a Saint Vincent nel Novembre ’97.
Ha inoltre partecipato al Concorso Corale di Porto Empedocle nel ’99.
Collabora attivamente con la Parrocchia Santa Lucia di Mistretta, oggi santuario della madonna dei Miracoli, partecipando ai più importanti eventi religiosi della propria comunità.

chiesa madre ok

In onore della Madonna del Rosario

Milazzo, unaok  rassegna corale in onore della Madonna del Rosario

organista ok

Ha eseguito in prima assoluta la Messa per coro e organo concertante composta dal M° Diego Cannizzaro (organista titolare del Duomo di Cefalù e concertista internazionale) presso il Santuario di Tindari nel 2004.
Terzo classificato al Concorso Nazionale Corale di Polizzi Generosa nel 2007.
Secondo classificato al 14° Concorso Nazionale di Caccamo (PA) nel 2009.
Ha partecipato a diverse Rassegne Corali. Le ultime nel 2016 a San Marco D’Alunzio (ME) e a Milazzo.
Il coro Claudio Monteverdi con la Popular Symphony band a Caronia Marina.

Il coro Claudio Monteverdi con la Popular Symphony band a Caronia Marina grazie ai maestri Sebastiano Zingon1ok

Cori a Nicosia per San Felice (108)_JPG ok

A Nicosia per la festa di San Felice

Attualmente il coro, composto da 20 coristi, tutti assolutamente non professionisti della musica, ma animati dalla passione per il canto corale, è impegnato nel rinnovamento ed ampliamento del proprio repertorio con qualche escursione nel gospel e nell’adattamento per coro di canzoni appartenenti alla moderna musica leggera, colonne sonore tratte da film oltre a brani di autori contemporanei.
L’attuale Direttore, Sebastiano Zingone, di professione medico, organista presso la Chiesa Madre di Mistretta da quasi 30 anni e appassionato della musica rinascimentale corale e organistica, ha partecipato a Corsi di canto gregoriano, canto corale e direzione di coro tenuti dai Maestri: Eugenio Arena, Bruno Zagni, Marika Rizzo, Pier Giorgio Righele, Nino Albarosa, Sebastian Korn e Werner Pfaff.
Spesso elabora personalmente brani di vario genere per il coro che dirige.
Ha recentemente pubblicato a stampa un volume che raccoglie sue elaborazioni e composizioni per coro.
Inoltre sono stati organizzati diversi concerti: il 5 Gennaio 2017 si è esibito nel Concerto di Natale nella Chiesa Madre di Alcara li Fusi,

19     5 Gennaio 2017- Concerto di Natale nella Chiesa Madre di Alcara li Fusi  okg

 il 4 Agosto 2017  si è esibito il coro “ClaudioMonteverdi” a Mistretta,

20   20776830_10210265009325932_1605674623970113689_ook

Ha cantato all’interno del palazzo Armao-Russo

g

Ha cantato nelle cascate incantate

p003_1_01 ok

il 3 Ottobre ha fatto dono della sua bellissima performance il coro “Cantica Nova” di Milazzo; il 18 Dicembre si sono esibiti il coro Aura Vocis di Milazzo e la Corale Don Salvatore Romeo di Trecastagni. Il 30 Dicembre, nella chiesa di Santa Caterina, il coro “Claudio Monteverdi” si è esibito nel Concerto di Natale.

21 ok

santa caterina  ok

Si è esibito a Nicosia per la festa di San Felice

22  Cori a Nicosia per San Felice ok

Il Coro Claudio Monteverdi si esibisce all’interno della villa comunale “Giuseppe Garibaldi” di Mistretta.

nello 1OK

nello 2 OK

Immagine2 copia

Per festeggiare i 20 anni di ininterrotta attività del Coro Claudio Monteverdi nel 2010 è stato pubblicato il CD intitolato “e…Venti Polifonici“che raccoglie una selezione di brani di vario genere tratti dall’ampio repertorio del Coro.

Durante il concerto dell’estate amastratina del 20 agosto 2018 il coro Claudio Monteverdi ha omaggiato la cantante folk Rosa Balistreri cantando la sua famosa canzone “Cu ti lu dissi”

 

 

CLICCA QUI

 

 

OK OKOK

23 okjpg

24 ok

OK1  OK

Il repertorio del Coro Monteverdi conta ormai più di 300 brani che  spaziano dalla polifonia rinascimentale sacra e profana, con i grandi compositori quali: Palestrina, Da Victoria, Gabrieli, etc. sino alla musica corale contemporanea con compositori quali: Bettinelli, Ghedini, Lauridsen, Gjeilo, Powell, Scarlatti, Bach, Bruckner.  Bravissimo è il direttore del coro, il dott. Sebastiano Zingone, ad  elaborare brani di musica leggera e colonne sonore da film che adatta al suo coro.
Naturalmente buona parte dell’attenzione è rivolta alla musica popolare sia sacra che profana, alla quale è riconosciuto il grande valore culturale e sociale, oltre ai brani tratti dalla produzione contemporanea.
Di seguito sono elencati alcuni brani già in repertorio:

Stabat Mater di Z. Kodaly
O nata Lux di M. Lauridsen
Ubi caritas di O. Gjeilo
Sicut cervus di G.P. da Palestrina
Quand je bois du vin clairet di P. Attaignant
O quam gloriosum est regnum di T.L. Da Victoria
Maria Magdalene di A. Gabrieli
Insalata italiana di R. Genée
Cantate Domino di O. Pitoni
O Jesu dolce di B. Bettinelli
Matona mia cara di O. di Lasso
Jubilate Deo di W.A. Mozart
Il est bel et bon di P. Passereau
Ave verum Di W.A. Mozart
Exultate Deo di A. Scarlatti
Jesu decus di J.S. Bach
La boite a musique
U sciccareddu (popolare siciliano)
Maria lassù di B. De Marzi
Amor vittorioso di G.G. Gastoldi
Adeste fideles Tradizionale
Bianco Natale di Berlin
E vui durmiti ancora Elab. di S. Zingone
Ariadiamus K. Jenkins (Elab. S. Zingone)
Coro dei pompieri Elab. S. Zingone
Locus iste A. Bruckner
As the deer M. Nystrom
Hail holy queen(da Sister act) Elab. S. Zingone
C’era una volta il West Di E. Morricone (elab. S. Zingone)
El nino querido Elab. S. Zingone
To the mother in Brazil Jansson-Eriksson
Cocciu d’amuri L. Analfino (elab. S. Zingone)

 Il coro e i coristi

Soprani: Rita Bongarrà,
Matilde Bongarrà
Elisa Calunniato
Mariella Di Salvo
Giusy Mazzara
Alessia Arangia

Contralti:
Mariella Alfieri
Valeria Lentini
Laura Pani
Maria Concetta Smriglio
Graziella Scatola
Emanuela Prestigiovanni
Lucia Lo Monaco

Tenori:
Santino Cristaudo
Pippo Lo Iacono
Felice Lo Prinzi
Lorenzo Caruso
Gabriele Prestigiovanni
Vito Sirni

Bassi:
Luigi Marinaro
Pippo Porrazzo
Ninni Provinzano
Salvatore Manno
Mario Oreste

Direttore:
Sebastiano Zingone

Alcune notizie riportate in questo articolo sono state tratte dai siti:
Sito amico con numerosi riferimenti al Coro Claudio Monteverdi: –http://www.mistretta.eu/Coro%20Monteverdi.html
-https://it-it.facebook.com/coroclaudiomonteverdi.mistretta
-www.mistretta.eu

 

 

 

 

Comments are closed.