Jan 22, 2018 - Senza categoria    Comments Off on Concorso “Enzo Romano” VI Edizione 2018

Concorso “Enzo Romano” VI Edizione 2018

Immagine12 ok

CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE “ENZO ROMANO”
Riservato alle opere inedite di poesia, narrativa e composizione musicale popolare in dialetto siciliano
SESTA EDIZIONE (2018)
Premessa
L’Associazione kermesse d’Arte di Mistretta con il patrocinio del Comune di Mistretta indice il Concorso letterario nazionale “Enzo Romano”, riservato alle opere inedite di poesia, narrativa, composizione musicale popolare in dialetto siciliano. Il concorso vuole onorare la memoria del con-cittadino Enzo Romano, poeta, scrittore, etnografo che con le sue ricerche e le sue opere in poesia e prosa, volte alla conoscenza e valorizzazione del dialetto mistrettese in particolare ed in modo più estensivo di quello siciliano, ha dato alla lingua demotica una vera e propria dignità letteraria.
REGOLAMENTO
ART. 1
E’ indetto il concorso letterario nazionale “Enzo Romano”, riservato alla narrativa, alla poesia po-polare in dialetto siciliano e alla composizione musicale con testo in vernacolo inedita. Il concorso è rivolto a sei categorie:
1) Cat. A – Studenti scuole primarie (esclusivamente sezione poesia inedita)
2) Cat. B – Studenti scuole secondarie di primo grado (esclusivamente sezione poesia inedita)
3) Cat. C – Altri partecipanti adulti – Sezione Poesia inedita (a tale categoria è aperta la parte-cipazione agli studenti di scuola secondaria di secondo grado)
4) Cat.D Altri partecipanti adulti – Sezione Narrativa inedita (a tale categoria è aperta la parte-cipazione agli studenti di scuola secondaria di secondo grado)
5) Cat. E – Composizione musicale con accompagnamento solo strumentale (Canzone) inedita
6) Cat. F – Composizione musicale con accompagnamento strumentale e voce (Canzone) inedi-ta.
Per la composizione musicale o canzone d’ispirazione folklorica, bisogna considerare quanto segue:
1) Per la composizione musicale si può concorrere solo per una categoria (Cat. E o Cat. F)
2) Il tema su cui esprimersi è libero;
3) Il testo (in pdf) della composizione, in siciliano, deve essere corredato da: uno spartito (in pdf) con accompagnamento strumentale, un file audio formato mp3 e (se cantato) un secon-do file audio in formato mp3.
4) L’andamento ritmico e l’insieme del linguaggio musicale sono a scelta del compositore.
ART.2
PARTECIPAZIONE AL CONCORSO
La partecipazione è gratuita per tutte le categorie.
E’ possibile partecipare per la categoria C (Altri partecipanti) anche ad entrambe le sezioni (narrati-va-poesia).
Del presente concorso, viene data massima diffusione attraverso i mass media locali e regionali nonché attraverso il sito del Comune di Mistretta, la pagina fb “Enzo Romano” Kermesse d’Arte” di
Mistretta, www.vrancalucio.net e altri siti prescelti a livello locale, provinciale, regionale e median-te il social network Facebook, e presso i siti letterari www.literary.it/premi e www.club.it
ART.3
ELABORATI
I racconti inediti, in dialetto siciliano con traduzione a fronte in lingua italiana, dovranno avere la lunghezza massima di 3 cartelle (30 righe da 60 battute per cartella, 1800 caratteri, spazi inclusi). Il mancato rispetto di questa regola comporta l’esclusione dal Concorso.
Il tema su cui esprimersi è libero.
Per quanto concerne la sezione narrativa, verranno accettati anche racconti non necessaria-mente elaborati integralmente in dialetto siciliano, ma che nel contesto dello scritto contenga-no ampi stralci e significative espressioni glottologiche e lessicali in dialetto siciliano, secondo i canoni del più recente stile “Camilleriano” e la più conosciuta e collaudata tradizione lettera-ria che si rifà alla narrativa siciliana verista e post-verista.
Le poesie inedite, sempre a tema libero, devono essere invece integralmente in dialetto siciliano con traduzione in lingua italiana a fronte e possono avere la lunghezza massima di 2 cartelle. Il manca-to rispetto di questa regola comporta l’esclusione dal Concorso.
Il tema su cui esprimersi è libero.
In ogni elaborato dovrà essere indicato il titolo dell’opera ed il nome dell’autore e deve essere spe-cificato che trattasi di testo inedito Per venire incontro alla segreteria del concorso e per ovvie ra-gioni di praticità si suggerisce di inviare la traduzione in italiano del testo con foglio word/pdf a parte e non contestuale alla versione dialettale. Per quanto riguarda le categorie A e B sezione poe-sia è ammessa la partecipazione sia del singolo autore ed anche quella di più coautori ( massimo due partecipanti).
ART. 4
TERMINI, MODALITÀ E PRESENTAZIONE DOMANDE
Tutto il materiale deve essere inviato da oggi data di pubblicazione del regolamento, entro e non ol-tre le ore 24.00 del 16/06/2018, esclusivamente tramite posta elettronica al seguente indirizzo:
[email protected].
Nell’oggetto dovrà essere riportata la seguente dizione:
Partecipazione Concorso Letterario Enzo Romano – Sesta edizione 2018
e la categoria per la quale si concorre (Poesia e/o Racconto e/o composizione musicale).
Entro le 72 ore successive, verrà inviata una e-mail di conferma di avvenuta ricezione.
Vanno allegati alla mail:
– gli elaborati inediti, in formato sia word che pdf;
– per la composizione musicale bisogna allegare: testo e spartito in pdf e il sonoro in formato mp3;
– la scheda di partecipazione al concorso (in allegato al bando) recante le generalità dell’autore;
Comunque, per agevolare chi non è in grado di inviare l’e-mail, viene concessa la possibilità di pre-sentare tutto il materiale richiesto per posta prioritaria e/o, brevi manu, alla segreteria del Concorso, sempre entro il termine prescritto. Se si sceglie tale modalità d’invio l’indirizzo è: Porrazzo Cu-stode Angelo –via Orti S.Caterina,6 -98073 Mistretta (ME)
Non verranno prese in considerazione domande con materiale incompleto e difforme a quanto ri-chiesto e/o o pervenute oltre i termini di scadenza del concorso. Qualora, a conclusione dell’iscrizione (16/06/2018) dovesse pervenire un numero nullo e/o inadeguato di adesioni a parte-cipare per sezione e categoria che ne comprometta il regolare svolgimento, l’Associazione organiz-zatrice si riserva la facoltà di revocare il concorso per sezione e/o categoria deficitaria. Rientra pure nelle facoltà dell’Associazione la revoca in toto del concorso in assenza di mancata reperibilità di risorse economiche adeguate e capienti per l’organizzazione ottimale dell’evento culturale.
ART. 5
LA GIURIA
Fanno parte della giuria, quali membri di diritto, il Presidente dell’Associazione Kermesse d’Arte, l’Assessore alla Cultura del Comune di Mistretta, il Presidente della Commissione, n.3 membri de-signati dall’Associazione organizzatrice in relazione al possesso di requisiti e conoscenze specifiche relativamente alle tre sezioni del concorso letterario, il segretario della Commissione senza diritto di voto.
I nominativi dei componenti aggiunti saranno resi noti subito dopo la scadenza dei termini del con-corso (16/06/2018).
ART. 6
MODALITA’ DI SELEZIONE DEI VINCITORI
Per evitare comportamenti speculativi su facebook diversamente dalla precedenti edizioni, la selezione dei vincitori sarà determinata esclusivamente dalla sommatoria dei voti assegnati della Commissione giudicatrice di cui all’art 5 del regolamento in base a criteri di valutazione
concordati con il Presidente della commissione in forma preliminare ed antecedente alla vota-zione.
La giuria selezionerà:
• 3 racconti fra tutti i partecipanti e, tra questi, assegnerà il primo, il secondo e il terzo premio della Categoria A (poesia inedita);
• 3 racconti fra tutti i partecipanti e, tra questi, assegnerà il primo, il secondo e il terzo premio della Categoria B (poesia inedita);
• 3 poesie fra tutti gli elaborati e, tra queste, assegnerà il 1°, il 2° e il 3° premio della Catego-ria C (poesia inedita);
• 3 poesie fra tutti gli elaborati e, tra queste, assegnerà il 1°, il 2° e il 3° premio della Catego-ria D (narrativa inedita);
• 6 composizioni musicali, 3 per ogni categoria di compositori e, tra queste saranno scelte le terne vincenti. Categoria E (composizione musicale inedita strumentale -) Categoria F(composizione musicale inedita- strumentale e voce)
La giuria potrà inoltre assegnare eventuali menzioni speciali. Fino ad un massimo di 1 per ogni sezione. Rientra nella facoltà della Giuria, assegnare degli ex aequo
La decisione della Giuria è inappellabile ed insindacabile.
L’Associazione Kermesse d’Arte pubblicherà in antologia i testi, le composizioni premiate e quelli destinatari di menzione speciale.
La proprietà letteraria rimane sempre e comunque dell’autore.
ART.7
PREMIAZIONE E PREMI
La premiazione verrà effettuata alle ore 18,00 del 12 agosto 2018 a Mistretta con cerimonia pubbli-ca presso la sala conferenze del Palazzo Mastrogiovanni-Tasca.
I premi consistono in una targa artistica personalizzata per i primi classificati delle varie sezioni – più attestato di partecipazione per ciascuno dei secondi e terzi classificati di ogni sezione. L’attestato, verrà consegnato pure ai destinatari di segnalazione speciale.
Per l’assegnazione dei premi è richiesta la presenza dell’autore vincitore.
Qualora i vincitori non potessero presenziare, saranno definite insieme le modalità di ritiro del pre-mio, che potrà anche avvenire tramite persona delegata e/o recapitato per via postale con spese a ca-rico del destinatario.
La partecipazione alla premiazione non comporterà oneri di alcun genere a carico del Comune e dell’Associazione organizzatrice.
Copia del verbale della Giuria verrà inviata agli organi di stampa, a tutti i partecipanti e all’Annuario dei Vincitori dei Premi letterari per la pubblicazione in internet al seguente indirizzo:
www.literary.it/premi e
www.club.it e naturalmente nei siti istituzionali del Comune di Mistretta, , del sito www.vrancalucio.net e sulla pagina FB“ Enzo Romano” creata allo scopo e dell’Associazione organizzatrice “Kermesse d’Arte”,dove rimarranno esposti in permanenza, non-ché con altra pubblicità adeguata attraverso appositi siti prescelti per darne massima diffusione di-vulgativa.
ART. 8

ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO
In base alla Legge 675/96 e successive modifiche D.Lgs. 196/2003, ciascun candidato autorizza il soggetto organizzatore del Concorso a utilizzare i dati personali per scopi inerenti lo svolgimento dell’evento culturale di cui al presente bando.
La partecipazione al concorso, e quindi alla selezione, implica la completa accettazione del presente regolamento ed il consenso alla riproduzione grafica, fotografica, video e web delle opere scelte per qualsiasi pubblicazione di carattere documentaristico e promozionale in riferimento al bando di concorso “Enzo Romano”. Resta altresì inteso che l’Associazione organizzatrice, così come previ-sto dal suo statuto per la buona riuscita dell’evento oltre che del patrocinio dell’Ente locale può av-valersi per l’organizzazione e la buona riuscita dell’evento del partenariato di altri Enti e associa-zioni che nel passato hanno dato un valido contributo sia economico che logistico-collaborativo,nel caso specifico Lions Club Mistretta-Nebrodi e Università di Palermo-Centro Studi filologici e lin-guistici siciliani-Assesorato Regionale ai BB.CC.e all’Identità Siciliana-Provincia Regionale di Messina. Qualora gli stessi diano loro diponibilità a collaborare..
CONTATTI
Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
[email protected]
– Presidente dell’Ass.ne Kermesse d’Arte di Mistretta, sig. Porrazzo Custode Angelo
cell. +393389968547 tel. casa 0921/382936, e-mail: [email protected]
– Per le comunità di San Mauro c/de, Pollina e Finale rivolgersi a: [email protected]
– Area Cultura del Comune di Mistretta – tel 0921-381677 int. 234 opp. e-mail: [email protected]
– PaginaFB:”EnzoRomano”(solo per poter avere notizie ed informazioni non solo sull’excursus del concorso ma anche sul personaggio a cui è intitolato il concorso e sulle tradizioni culturali e popolari del paese che gli ha dato i natali). Inoltre, si precisa che gli e-laborati e composizioni saranno pubblicati sulla pagina facebook “ Enzo Romano”.
Siti letterari : www.literary.it e www.club.it –sezione concorsi letterari, il bando e la scheda di partecipazione nonché i risultati finali del concorso

 Concorso “Enzo Romano” VI Edizione 2018
SCHEDA DI PARTECIPAZIONE
Nome ……………………………………Cognome…..……………………………………………..
Nato il ……………………a………………………………………Prov………
Residente in………………………………………..Via………………………………………………
Tel. ……………………… Cell……………..……… E-Mail …………………………………..
Scuola…………………………………………………………………………………………………
Categoria per la quale si partecipa (Art. 1 Bando) :
Cat. A – Studenti scuole primarie
Cat. B – Studenti scuole secondaria primo grado
Cat. C –Altri partecipanti adulti- Poesia
CatD – Altri partecipanti – Narrativa
Cat. E – Composizione musicale strumentale
Cat. F – Composizione strumentale e voce
N.B Per i partecipanti adulti è possibile partecipare contestualmente alla sezione poesia e narrativa
Mentre alle categorie A E B ( solo poesia) è possibile la partecipazione sia all’autore singolo che a due coautori
Sezione per la quale si partecipa ( Art. 1 Bando ):
[ ] Poesia Inedita ………………………………………………………………………………
[ ] Narrativa Inedita ……………………………………………………………………………
[ ] Composizione musicaleineditastrumentale……………………………………………………..
[ ] Composizione musicaleinedita strumentale + voce
Titolo del Testo :
Poesia …………………………………………………………………………………………..……
Narrativa ……………………………………………………………………………..………………
Composizione musicale…………………………………………………………………………….
Io sottoscritto …………………………………………………………………………………………………..dichiaro che
l’opera (Titolo : …………………………………………………………………………………………….) è mia opera originale edita/ inedita e mai premiata. Acconsento alla sua eventuale pubblicazione o presentazione in pubblico e alla utilizzazione dei miei dati personali a norma di legge. Si ricorda che una dichiarazione falsa, in particolare per quanto riguarda la paternità dell’opera, è perseguibile come reato.
Si allegano alla presente :
1. gli elaborati editi/ inediti, in formato sia word che pdf;
2. Composizioni musicali in (testi e spartiti in pdf – file musicale e canto in mp3)
Data …………………………………….
FIRMA……………………………………………………..
Spedire a : [email protected]
Scadenza presentazione domande: entro le ore 24:00 del 16 \06\2018

Comments are closed.