Jan 20, 2014 - Senza categoria    Comments Off on IL CALYCANTHUS FRAGRANS NELLA VILLA COMUNALE “GIUSEPPE GARIBALDI” DI MISTRETTA

IL CALYCANTHUS FRAGRANS NELLA VILLA COMUNALE “GIUSEPPE GARIBALDI” DI MISTRETTA

Calycanthus 1

 Una motivazione, che rende la villa comunale “G. Garibaldi” di Mistretta, meritevole di essere frequentata anche d’inverno, è la presenza di un arbusto speciale: il Calicanto. Nel colore monocromatico del verde di tutte le altre piante presenti nel giardino durante la stagione invernale, il Calicanto porta una dorata nota di colore con i suoi fiori gialli col cuore rossiccio, che sembrano di cera, e che inebriano il giardino con il loro intenso profumo.

CLICCA QUI

 Il Chimonanthus praecox o Chimonanthus fragrans,o Calycantus fragrans che vegeta bene nella villa di Mistretta, è un arbusto cespuglioso, spogliante, originario della Cina ed importato in Europa nel 1766 quando il forziere con i tesori botanici di quella terra era ancora strettamente serrato e dove cresce fino all’altitudine di 3000 metri.
Appartenente alla famiglia delle Calycanthaceae, è conosciuto comunemente come “Calicanto d’inverno”.
Con il nome Calicanto si indicano due piante che appartengono a generi diversi: il Calicanto d’inverno o Chimonanthus e il Calicanto d’estate o Calycanthus floridus, originario dell’America i cui fiori, di colore rosso-bruno, sbocciano da maggio ad agosto. Il nome ”Calycanthus” significa “fiore d’inverno” proprio per la sua ricca fioritura invernale.
Il termine Calicantus deriva dal greco “καλχ”, “calice” e “anthos”, “fiore”, per indicare che il calice e la corolla dei fiori sono simili.

calycantus 2

 Il Calicanto è una pianta rustica, che può raggiungere i due metri d’altezza. Presenta il fusto eretto, ramificato, rivestito da una corteccia aromatica, foglie caduche, larghe, opposte, membranose, oblungo – lanceolate.
I fiori, tra i primi a sbocciare in giardino, ascellari, isolati o riuniti a coppie sui rami privi di foglie, molto profumati, appariscenti, di forma stellata, di colore giallognolo, all’interno della corolla presentano delle sfumature brunastre.
Prodigo è di sicuro il Chimonanthus fragrans che inizia a fiorire in pieno inverno, anche alla presenza di freddo intenso, e quando tutto il resto del mondo vegetale sembra dormire.
La straordinaria e generosa fioritura avviene di solito a metà gennaio indifferente alle gelate e alle nevicate. In questo periodo è straordinario vedere l’alberello privo di foglie, ma carico di questi fiorellini gialli visitati da qualche temeraria ape.
D’inverno, l’unico profumo così speciale, che riesce a farsi notare anche ad una certa distanza, è solo quello del Calicantus fiorito!
E’ un tipo di profumo simile alle spezie orientali o al miele millefiori.
Dopo il periodo della fioritura, compaiono i frutti che, all’inizio della stagione, sono verdi, poi, maturando, diventano marrone e contengono i semi lucidi e di colore violaceo.

Calycantus 3

 La moltiplicazione avviene per semina a fine estate, per margotta in ottobre.
La tecnica che garantisce i migliori risultati è, senz’altro, quella per pollone. Si esegue in primavera staccando dalla base della pianta alcuni polloni che si mettono direttamente a dimora in piena terra.
Le piante riprodotte per seme sono molto lente nella crescita e impiegano fino a dieci anni prima di fiorire.
Il Calicanto è coltivato come pianta ornamentale nei giardini per la bella fioritura invernale dalla quale si possono staccare dei rami fioriti recisi che decorano e profumano le abitazioni.

Calycantus 4

Il Calycanthus è una pianta che non necessita di particolari attenzioni. Predilige un clima fresco, resiste bene al freddo, è sensibile alle gelate tardive di febbraio e di marzo e si adatta a qualsiasi tipo di terreno, meglio se ricco, soffice, permeabile. Gradisce un’esposizione non troppo soleggiata o semi ombreggiata protetto dai venti freddi avvantaggiandosi della posizione riparata dal muro.
Il Calicanto non richiede potature regolari.
Talvolta, la mano esperta del giardiniere interviene eliminando i rami rovinati, accorciando quelli buoni, lasciando, però, i rami verticali più forti. Essendo una pianta a fioritura invernale, sopporta la potatura solo a fine fioritura, cioè in primavera.
Le annaffiature devono essere moderate soprattutto nel periodo estivo. La pianta può essere attaccata da parassiti di cui il più frequente è l’Afide, ma anche il Ragnetto rosso e la Cocciniglia possono danneggiarla.
Industrialmente è coltivato per la produzione di rami fioriti recisi.
Buona regola è profumarsi ogni mattina polsi e caviglie con essenza di Calicanto per rinforzare le ossa e i fasci di nervi che vi confluiscono.
Il significato simbolico dei fiori di Calicanto è “l’adulazione”.
L’offerta di un tralcio di Calicanto equivale ad un “omaggio gentile”. Nell’800 era una dichiarazione “d’amore”.
I fiori di Calicanto d’estate sono chiamati “Pampadour” in onore della madama favorita della corte francese.
In Francia il messaggio del Calicanto è: “Siete molto bella ed elegante”.

 

 

 

Comments are closed.