Dec 11, 2023 - Senza categoria    Comments Off on BRUNA MONTANA MALFITANO – UNA GRANDE DONNA DA NON DIMENTICARE.

BRUNA MONTANA MALFITANO – UNA GRANDE DONNA DA NON DIMENTICARE.

La notizia della morte della Preside Bruna Montana Malfitano, avvenuta sabato 9 Dicembre 2023, ha provocato un notevole dispiacere in moltissimi licatesi, ma anche a me, mistrettese-licatese di adozione, per avere conosciuto le Sue grandi qualità culturali.
Infatti, il 27 gennaio 2006 nella sala delle adunanze del settecentesco palazzo Frangipane, sede della Banca Popolare Sant’Angelo, a Licata, è stato presentato il libro di Nella Seminara “Da Licata a Mistretta un viaggio naturalistico”, edito da “La Vedetta”.
Principale relatrice è stata proprio Lei, la preside Bruna Montana Malfitano , che ha spiegato al numeroso pubblico presente la validità del testo.
Infatti, nel libro sono trattati tutti gli ambienti presenti a Licata: Il Territorio ( il paesaggio, il clima, la Natura, l’Uomo).  Gli ecosistemi ( la montagna e i suoi rilievi, la piana, la fascia costiera,il fiume Salso e il suo bacino, il mare). Accennando al suo paese di origine: Mistretta, sono state scritte riflessioni naturalistiche sulle piante e su alcuni animali che vivono bene sia a Licata, sia a Mistretta.
La preside Bruna Montana Malfitano è stata molto precisa e coinvolgente nella sua lunga relazione. La ricorderò sempre con molto affetto e tanta stima.

Alcuni amici festeggiano la signora Bruna Montana Malfitano

I COMMENTI:

QUI LICATA: “E’ morta la preside Bruna Montana Malfitano: se ne va una parte importante della nostra storia.
Nella tarda mattinata di oggi, Sabato 9 Dicembre 2023, abbiamo appreso la notizia della morte di Bruna Montana Malfitano, per decenni preside del liceo classico “Vincenzo Linares”, personaggio importantissimo della storia di Licata. Dirigendo il “Linares”, Bruna Montana Malfitano ha formato tante generazioni di giovani licatesi, guidandoli allo studio delle materie umanistiche ma, di fatto, preparandoli per la vita.
Ma Bruna Montana Malfitano, che aveva 95 anni, è stata anche tanto altro; Amministratrice del Comune di Licata, consigliere comunale, titolare di tante battaglie in favore della società civile, per difendere i diritti di tutti.
Solo pochi giorni fa, il 2 dicembre u.s., sul dimensionamento che sta riguardando i plessi d’istruzione superiore della nostra città, aveva diffuso una nota intervenendo sul futuro delle scuole superiori di Licata, sostenendo che non bisognava arretrare di un passo nel tentativo di svilupparle, piuttosto che chiuderle.
Le sue riflessioni: ”Ed è per questo che lancio un appello a tutti i miei alunni, a tutti i cittadini che in questi decenni hanno riconosciuto nel Liceo “V. Linares” questo ruolo di palestra culturale, di laboratorio di idee a far sì che le scelte delle istituzioni abbiano come scopo, insieme al rispetto della comunità scolastica licatese tutta, la permanenza a Licata del centro direttivo del Liceo Linares, la cui periferizzazione sarebbe un grave errore.
Si mobiliti la classe dirigente nella convinzione che “le fondamenta di ogni stato sono l’istruzione dei suoi giovani” e così anche per la nostra Licata minarne la solidità scalfendo l’identità del nostro Liceo potrebbe costituire un’ipoteca sul nostro futuro”.
Licata perde un personaggio importantissimo del mondo della cultura, della società civile, per l’educazione di ogni generazione di studenti.
Alla famiglia di Bruna – Montana Malfitano giungano i sentimenti di cordoglio del direttore di Qui Licata, Angelo Augusto, dell’editore e della redazione intera”.

La Prof.ssa Giuseppina Incorvaia
“L’ho sempre pensata come una persona che dovesse vivere in eterno e vederla spegnersi pian piano era motivo di grande tristezza, perché con lei se ne andava una parte della mia vita. A Bruna Montana mi legava un affetto particolare: è stata mia insegnante al Liceo, preside di mia figlia, a volte anche buona consigliera, e una profonda stima e un’antica amicizia la legavano alla famiglia Sorriso.

Ciò che sono diventata nella mia professione di docente in parte lo devo a lei, perché mi ha insegnato ad apprezzare l’importanza della cultura, la passione per la scrittura e la lettura e il dovere di saperle trasmettere se si decide di intraprendere la missione dell’insegnamento, sì, perché lei diceva sempre che insegnare non è una professione ma una missione.
Donna di grande cultura, dalla vivace e fervida intelligenza e dalla ferma autorevolezza, è stata docente e preside del Liceo Linares che, prima con l’indimenticabile preside Malfitano, suo marito, e dopo con lei, era diventato fiore all’occhiello della città di Licata, punto di riferimento della provincia agrigentina e della regione siciliana.
Nel suo amato Liceo ha trasmesso a intere generazioni il rispetto per l’istituzione scolastica, altare della cultura e del sapere, ha trasmesso la passione per la cultura classica, ha incoraggiato chi aveva capacità e competenze a perseguire i propri obiettivi e a realizzare i propri sogni.
Sentirla parlare era veramente un piacere e non c’è stata volta in cui, ascoltandola, anche quando non era più giovane, non si imparasse qualcosa di nuovo dai suoi interventi sempre sapienti, ben articolati e coinvolgenti. Con Bruna Montana se ne va un capitolo importante della storia della scuola e della cultura della nostra città. Per me se ne va un pezzetto del mio cuore. Le ho voluto veramente bene”.

Rosalba Marrali
condivido perfettamente tutto quello che hai scritto cara Pina.

Paola Maria Ferraro
Condivido tutto quello che ha scritto Giuseppina.

Vitalba Sorriso
Concordo con te carissima Pina.

Raffaele Scuderi:

Con la Preside Bruna Montana Malfitano se ne va un pezzo della nostra storia. Quel liceo della provincia di Agrigento, in cui tutti si conoscevano, ha formato generazioni. La direttrice di quell’orchestra, che mi vedeva tra i banchi, era una donna tenace, intellettualmente rigorosa, e appassionata. Una persona come poche. Ho sempre ammirato la sua ricerca dell’eccellenza, affinché gli alunni del suo Linares potessero primeggiare, e il suo esempio di dedizione al lavoro e agli studenti. Se ne va una donna, ma resta la sua traccia nella formazione, nella cultura, e nella vita di tanti”.

Mariella Mulè

Mi dispiace tantissimo. Speravo potesse essere presente per i 50 anni della maturità mia e della mia classe al prossimo luglio! Un abbraccio alla famiglia.

Aldo Mangiavillano

Sono perfettamente d’accordo su tutto………..grande donna.

Maria Di Liberto
Condivido è stata una grande donna a360° .
È stata spesso ospite dei miei programmi con argomenti educativi e inviti alla lettura. Grazie Preside, anche per la bella amicizia che abbiamo condiviso
R.I.P.

Il Preside Maurizio Buccoleri:

“Libero arbitrio o destino? Oggi sono dirigente scolastico soprattutto perché 30 anni fa lei aveva voluto fortemente che lo diventassi, prospettandomi questo percorso. Così ho intrapreso un viaggio, non semplice, che mi ha reso quello che sono, onorando un disegno che non avevo iniziato ma che ho portato a compimento. Grazie cara Preside”.

Lavinia Cacciatore
Ho avuto l’onore di aver vissuto il liceo con la preside Montana e lei prof. Maurizio Buccoleri. Ne parlo sempre con i miei figli dei miei anni al liceo.. ed è questa la cosa più bella che mi abbia potuto lasciare: far capire loro l’ ‘importanza dello studio.

Angela Oliveri
Una grande donna, rispettosa dell’istituzione che rappresentava.
Una donna di cultura, autorevole e professionale. Che la terra le sia lieve.

Nicoletta Bona
Tutto vero. È stata una grande donna e mi ha trasmesso tanto, davvero…

Toni Cellura

Grande in tutto …

Enrico Bona

Una grande Donna!!!

Carlo Trigona

Grande cultura, grande umanità, insegnante di grande capacità di trasmissione del sapere.
R.I.P.

Maria Luisa Tornambè
Che DIO l’abbia in gloria. Una grande donna e grande docente.

Carolina Cascina
NON LA DIMENTICHERÒ MAI!!!

Nella Seminara
Una grande donna.

Viviana Buccoleri
Zia Bruna!!!!

Stefania Rollini
“Di lei conservo tanti ricordi belli e significativi. Era severa, ma preparata, esigente sia nei confronti di alunni e docenti, ma soprattutto nei suoi confronti. Ha lasciato un ricordo indelebile in chi l’ha conosciuta. Il suo liceo, come lo chiamava lei!”

Caterina Loto
Nel mio cuore!

Bea Pellicore
Buon viaggio!

Anna Maria Chiara Curella
R.I.P.

Giusi Cremona
Severa ma giusta…ci conosceva tutti e ricordava tutto di ciascuno di noi.

Patrizia Incorvaia
Preghiamo per Lei.

Enzo Grazia
R.I.P.

Armando Cipolla Cosentino
Conservo un bellissimo ricordo della Preside Montana  per gentilezza e per affabilità .

Rossella Cortella
Ho avuto modo di conoscerla e di stimarla quando dirigevo la Leopardi.
R.I.P.
Marilù Castiglione
Condoglianze alla famiglia.

Provvidenza Lanteri
Grande perdita
Dalia Cannizzo
Secondo me sei il preside di cui ogni scuola avrebbe bisogno.
Ho usato apposta il termine preside e non dirigente…
Carmela Russotto
R.I.P. grande preside

Giusy Amato
Condoglianze alla famiglia.
Una gran bella persona.
R.I.P.

 

 

 

Comments are closed.