Jul 21, 2014 - Senza categoria    Comments Off on GLI ALBERI DI LIGUSTRUM OVALIFOLIUM E AUREO-MARGINATA DAVANTI ALLA VILLA COMUNALE “G.GARIBALDI” DI MISTRETTA

GLI ALBERI DI LIGUSTRUM OVALIFOLIUM E AUREO-MARGINATA DAVANTI ALLA VILLA COMUNALE “G.GARIBALDI” DI MISTRETTA

A

La piazza San Felice da Nicosia, nel cuore della città di Mistretta, è il salotto buono. Seduti sul sedile di ferro battuto, impegnati a chiacchierare piacevolmente, i miei amici ed io discutiamo sulla tranquillità del luogo montano e respiriamo l’aria profumata dalle essenze dei piccoli alberi di Ligustrum ovalifolium che adornano da ambo i lati il tratto di strada della via Libertà fino alla chiesa di San Francesco d’Assisi. Anche le essenze vegetali della villa comunale “G.Garibaldi”, posta dietro alle nostre spalle, costituiscono un importantissimo polmone verde.

LIGUSTRO DI FRONTE VILLAokok ok

B

 

CLICCA QUI

 

Il Ligustrum ovalifolium, dalle foglie ovali e lucide, è un piccolo albero sempreverde appartenente alla famiglia delle Oleaceae e originario del Giappone. E’ una pianta comune in tutta la fascia temperata del mediterraneo e molto diffusa anche in Italia. Presenta un portamento eretto raggiungendo un’altezza media di due, tre metri. Possiede un apparato radicale esteso e poco profondo, spesso dotato di stoloni, veri e propri fusti sotterranei che danno origine a più esemplari concentrati nella stessa zona.

Presenta un fusto spoglio alla base, provvisto di corteccia grigia con numerose lenticelle di piccole dimensioni, e rami giovani molto flessibili.

16 OK

Essendo riccamente ramificato, è caratterizzato da una chioma cespugliosa, ampia, fitta ed ombrosa. Le foglie, intere, coriacee, lucide nella pagina superiore e di colore verde scuro brillante, più chiare nella pagina inferiore, sono opposte, lanceolate le superiori, ovali le basali, con il margine lineare e continuo.

10 OK

Sono sostenute da un breve picciolo. Le pannocchie, formate da piccoli fiori di colore bianco avorio, diffondono una profumazione intensa e dolciastra. Molto copiosa è la fioritura nel mese di luglio.

14 OK

I frutti sono delle bacche scure e lucide, ovoidali e oblunghe e dalla polpa oleosa.
Non sono commestibili perché tossici. Spesso gli uccelli, cibandosi di esse, contribuiscono alla sua diffusione trasportando i semi lontano.
Il metodo più semplice per la moltiplicazione del Ligustrum ovalifolium è la talea apicale che si ottiene prelevando delle porzioni di ramo nella stagione autunnale e lasciandole radicare in vaso fino alla messa a dimora definitiva nel periodo compreso fra marzo e aprile.

LIGUSTRO OK

7

C

8

 Per la sua decoratività, tra le piante da siepe più utilizzate alle nostre latitudini il Ligustro trova impiego nei giardini pubblici, nelle ville, ai fianchi delle strade e dei viali.
Poiché sopporta molto bene il taglio della potatura, che può essere effettuato in qualsiasi periodo dell’anno, il Ligustro è adatto per la creazione di siepi che si potano preferibilmente due volte l’anno, in maggio e in settembre. Si possono ottenere forme e portamenti secondo l’arte topiaria.     

D              

Il Ligustrum ovalifolium è una pianta rustica, di facile coltivazione, che cresce rapidamente, non ha esigenze particolari per quel che concerne l’esposizione e la natura del terreno e, per uno sviluppo equilibrato, è consigliabile collocarlo in un luogo dove possa ricevere almeno alcune ore di sole diretto posto su un terriccio soffice e profondo, molto ben drenato.
Le annaffiature devono avvenire saltuariamente bagnando a fondo il terreno. E’ molto resistente ai climi freddi, sopporta temperature minime molto rigide, quindi è ben inserito nell’habitat mistrettese. Nella pianta di Ligustro sono presenti sostanze tossiche come la ligustrina. Le bacche, se ingerite, provocano infiammazioni gastroenteriche.
La cute è irritata dal contatto con le foglie. Nella medicina popolare, le foglie, in decotto e anche sotto forma di gargarismi, per le loro proprietà astringenti, tradizionalmente erano usate per combattere i gonfiori, gli ascessi, le ulcerazioni della bocca e le infiammazioni alla gola. Anticamente erano usate per preparare particolari inchiostri blu per penne stilografiche.

9

E

Il Ligustro a foglie ovali, pur essendo una pianta molto resistente, potrebbe essere attaccato da diversi agenti patogeni. I più comuni sono: alcuni insetti minatori che scavano gallerie nelle foglie che si ricoprono di macchie bluastre. e l’Oidio che, di solito, colpisce piante poste in zone troppo ombreggiate, con rami troppo compatti o in zone poco aerate. Un nemico abbastanza comune è anche l’oziorrinco.
Le larve si nutrono delle radici e la pianta s’indebolisce sempre di più. Molto utili sono gli interventi preventivi con un antiparassitario ad ampio spettro prima dell’inizio della stagione primaverile. Un altro nemico naturale è il freddo intenso e prolungato. Causa la caduta delle foglie sempreverdi. Più frequentemente congelano soltanto le punte dei rami. Con l’arrivo della primavera la pianta torna a rinvigorire.

10

Nella villa comunale di Mistretta è presente anche la varietà del Ligustro aureo-marginata dall’aspetto molto luminoso e dalle foglie bordate di giallo-dorato con l’interno di colore verde.

F AUREOMARGINATA

OK OK

11AUROMARG

 

Comments are closed.