Apr 16, 2022 - Senza categoria    Comments Off on “SCENARIO DI GUERRA” E “SONO IL SOLDATO INVANO IMMOLATO” , POESIE SCRITTE DALLA POETESSA LICATESE ROSARIA INES RICCOBENE.

“SCENARIO DI GUERRA” E “SONO IL SOLDATO INVANO IMMOLATO” , POESIE SCRITTE DALLA POETESSA LICATESE ROSARIA INES RICCOBENE.

Ho deciso di pubblicare nel mio blog le poesie  dal titolo :”SCENARIO DI GUERRA” E “SONO IL SOLDATO INVANO IMMOLATO”, tratte dal libro “LUCI OMBRE VOCI E SILENZI”, pubblicato dalla poetessa Rosaria Ines Riccobene, di Licata, perché descrive chiaramente la guerra e le emozioni del soldato durante ogni guerra.
Il mondo intero sta assistendo alla guerra fra l’Ucraina e la Russia, attualmente in atto, e di cui ancora non si nota nessun accenno di pace.

SCENARIO DI GUERRA

Scoppi boati e rimbombi assordano l’aria.
Gemiti pianti lamenti echeggiano attorno.
Macerie e cadaveri si accasciano al suolo
come carta e fantocci in un film di orrore.
Feriti impotenti chiedono invano soccorso. Sperano.
Terrore e sgomento serpeggiano e assaltano.
Sentore di morte si avverte si sente si respira.
Gente smarrita, impazzita che vaga che fugge.
Urla strazianti di mamme di mogli di figli.
Distruzione vede lo sguardo. Distruzione assoluta.
Paesaggio apocalittico, infernale. Tutto crolla.
Tutto si frantuma: l’operato dell’uomo – il progresso –
Scenario di abbrutimento dell’animo, della mente.
Scenario di guerre assurde inutili – illogiche –
Dove si calpestano diritti umani e dignità
dove giustizia fraternità uguaglianza
sono solo chimere, vessilli che sventolano invano.
Scenari dove impera l’odio verso il fratello
dove sono protagonisti imbattibili il potere e l’avere
dove l’uomo diventa animale, bestia feroce
dove la sua umanità è soltanto follia.
Scenario dove l’uomo distrugge se stesso, il futuro.
Giardino senza fiori, senza farfalle né odori né colori
giardino dove non cresce la gioia e la felicità
dove si semina panico e si ascolta il silenzio
dove non c’è più vita. Dove non c’è più Amore.
Dove l’uomo rinnega se stesso, il suo essere uomo
dove l’uomo rinnega l’esistenza di un Dio. 

 

bsh

“LUCI OMBRE VOCI E SILENZI” è il secondo libro di poesie scritte dalla stessa autrice Rosaria Ines Riccobene.
La sua dedica: “A tutti coloro che vivono le emozioni intensamente e che riescono sempre a sognare”.
Il volume, che contiene 98 liriche, è stato pubblicato dall’editore “IL CONVIVIO” nel mese di Aprile del 2017 nella collana di poesie “Calliope”.

2

3

4

In alcuni versi di questa poesia l’autrice scrive:” Cessate il fuoco dove c’è la morte /. Accendete il cielo con fuochi d’artificio / dove il suolo è intriso di sangue innocente / dove fratelli stroncati dall’odio non vedranno / stelle cadenti nè soavi albe nè tramonti struggenti / dove fratelli – entità di penombra-storditi / dal fracasso delle bombe e dagli orrori della guerra / vagheranno senza meta in cupe tenebre“.
Anche in questo suo secondo libro la poetessa Rosaria Ines Riccobene inneggia all’Amore visto come innamoramento dell’interiorità.
Nella poesia “Questo è amore
”: “Si, questo è amore. Amore che sublima./ Amore che prende il possesso del cuore./ Amore che apre un varco alla speranza / e che illumina ancora il mio cammino” si nota nell’autrice attesa, luce, speranza. “ Ti ho cercato nella quotidianità della vita / nella solitudine del mio essere”. Amore è anche quello della Patria che vede morire i propri figli a causa della guerra.
Amore sembra essere la guida di questa silloge, che avvolge il mondo e le persone, ma è anche il sentimento attraverso cui ritrovare se stessi.
Il primo libro pubblicato dalla poetessa Rosaria Ines Riccobene è intitolato “LE ALI DEL CUORE”, edito da “La Vedetta” Ass. Cult. “I. Spina” nell’anno 2010, contiene 176 poesie, alcune scritte anche in vernacolo licatese per dare meglio l’impronta della sua sicilianità.

4a

5

Rosaria Ines Riccobene è nata a Licata, dove risiede, l’11 maggio 1939, in una famiglia numerosa. Sesta di 6 figli, ha compiuto i suoi studi a Licata, conseguendo il diploma magistrale a Caltanissetta. Ha insegnato per tanti anni, oggi in quiescenza, negli Istituti scolastici di Licata e di Gela in qualità di docente di Scuola Primaria, dove è stata molto apprezzata per la sua preparazione culturale, per la sua disponibilità al dialogo, per la collaborazione e soprattutto per la sua grande umanità.

Donna di squisita sensibilità, d’immediata spontaneità, di vivacissima immaginazione, d’intensa ispirazione, Rosaria Ines Riccobene ha scritto da sempre piccole e grandi liriche che conservava gelosamente nello scrigno del suo cuore. Aveva scritto le poesie per se stessa, tenendole legate intimamente al suo animo, come modo di salvaguardia della sua vita privata.
Dopo la morte del marito, all’età di 60 anni, ha dato inizio alla partecipazione a vari concorsi letterari che, veramente, hanno riempito in parte la sua vita sconfiggendo la solitudine.
Ha partecipato al concorso letterario di poesia e narrativa, edita ed inedita, in dialetto siciliano “Enzo Romano” promosso dall’Ass.ne Kermesse d’Arte. La cerimonia di premiazione si è svolta nella sala delle conferenze del palazzo Mastrogiovanni-Tasca a Mistretta.

5

https://youtu.be/NMYCk2q6Om8

CLICCA QUI

Per la sua intensa attività poetica e per il valore delle sue liriche, Rosaria Ines ha conseguito numerosi premi e riconoscimenti locali, regionali, nazionali e internazionali. Molte delle sue poesie sono state pubblicate in molte antologie, in giornali, in riviste, in cataloghi, in calendari, in agende.

6

7

I temi trattati dall’autrice nelle sue poesie sono svariati e abbracciano tanti campi: dai sentimenti personali, ai silenzi, alle sofferenze, alla cattiveria umana, alla guerra, ai paesaggi, all’ambiente, alla sua Terra, alla Natura che l’Uomo sta distruggendo, ma nella quale potrebbe trovare soluzioni a tutte le sue necessità. L’Amore è il tema molto ricorrente. Amore è tendere la manoper intrecciare girotondi, là dove solitudine, violenze e odio ergono muri insormontabili”. Molto belli sono i versi dedicati alla Madre: “La Mamma accende la luce dentro le case / è come il sole che con i suoi raggi riscalda tutte le cose”.
Inoltre, alcuni altri suoi lavori: monologhi, dialoghi, racconti, sono stati messi in scena dalle scuole e da un Laboratorio teatrale amatoriale di Licata. Fa parte delle associazioni locali, CUSCA e FIDAPA, e di altre associazioni nazionali e internazionali.
E’ stata inserita nel DIZIONARIO BIOBIBLIOGRAFICO DEGLI AUTORI SICILIANI tra Ottocento e Novecento, diretto dai signori Angelo e Giuseppe Manitta.
Complimenti alla mia carissima Amica Rosaria Ines Riccobene, Rina, per l’intensa attività letteraria. Le manifesto il mio affetto soprattutto per la sua grande nobiltà d’animo.
Grazie Rina!

Comments are closed.