Oct 26, 2018 - Senza categoria    Comments Off on CERIMONIA DI PRESENTAZIONE DEL VIDEOLIBRO “MISTRETTA IN IMMAGINI TRA PASSATO E PRESENTE. RICORDI…SENSAZIONI” DI NELLA SEMINARA

CERIMONIA DI PRESENTAZIONE DEL VIDEOLIBRO “MISTRETTA IN IMMAGINI TRA PASSATO E PRESENTE. RICORDI…SENSAZIONI” DI NELLA SEMINARA

???????????????????????????????

Venerdì, 5 agosto del 2011, è stato un giorno molto importante per la cultura amastratina. E’ stato presentato il videolibro multimediale “Mistretta in immagini tra passato e presente. Ricordi…sensazioni”, opera realizzata da Nella Seminara.

???????????????????????????????

Teatro della manifestazione è stato l’accogliente salone delle feste del “Circolo Unione” a Mistretta.
Sono intervenuti: il dott. Mario Salamone, presidente del Circolo Unione, l’avv.Sebastiano ( Iano) Antoci sindaco della città di Mistretta, il prof. Nino Testagrossa, presidente dell’Associazione “Progetto Mistretta”.
Inoltre, hanno relazionato: il prof. Sebastiano (Tatà) Lo Iacono, il prof.Francesco Cuva, mons. Michele placido Giordano, il prof. Mariano Bascì, Nella Seminara, l’autrice del Videolibro.
Ha condotto i lavori l’amico Giuseppe Ciccia.

3 OK

ll tavolo dei relatori

Da sx: Tatà Lo Iacono,Mariano Bascì, Nella Seminara, alle spalle Giuseppe Ciccia, Mario Salamone, padre Michele Giordano, Iano Antoci, Nino Testagrossa, Francesco Cuva.

Nel videolibro attraverso le immagini, circa 5000, e i testi, circa 200 pagine, il lettore, per amore della conoscenza, oppure per sola curiosità, può scoprire i tesori di Mistretta: i beni architettonici, le chiese e le festività religiose, gli ambienti naturalistici e paesaggistici, i prodotti gastronomici locali etc.

3 A OK

3 B  OK

L’amico Giuseppe Ciccia, nel dare inizio ai lavori per la presentazione del videolibro, ha invitato il prof. Tatà Lo Iacono a recitare “Carà Mistretta”, la significativa poesia scritta dalla prof.ssa Graziella Di Salvo Barbera.

 Il dott. Mario Salamone, dopo il saluto di benvenuto a tutti numerosi presenti intervenuti per assistere a un evento culturale così importante, ha affermato la disponibilità del “Circolo Unione” ad accogliere le tante manifestazioni culturali che avvengono a Mistretta, ha incoraggiato Nella Seminara a continuare la sua passione di pubblicazione di altri lavori.

Il sindaco, avv. Iano Antoci, rammaricato per non essere stato presente, perché impedito da impegni istituzionali, alla precedente presentazione del videolibro “La villa comunale <<Giuseppe Garibaldi>> di Mistretta un giardino all’italiana” opera di Nella Seminara, adesso si è dichiarato contento di partecipare a questo nuovo evento.

Il prof. Nino Testarossa, presidente dell’Associazione “Progetto Mistretta”, nel suo intervento ha sensibilizzato tutti i cittadini di Mistretta a essere più responsabili e attenti nel rispettare, proteggere, custodire e tramandare il patrimonio della nostra amata Mistretta.

???????????????????????????????

Mario Salamone

???????????????????????????????

Iano Antoci

???????????????????????????????

Nino Testagrossa

???????????????????????????????

Tatà Lo Iacono

Ascoltiamo dalla viva voce dell’amico Tatà Lo Iacono la poesia “Carà Mistretta”, e gli interventi del dott. Mario Salamone, dell’avv. Iano Antoci, del prof. Nino Testarossa.

 

CLICCA QUI

 

 

Il prof Francesco Cuva ha raccontato buona parte della storia di Mistretta. Ascoltiamolo!

???????????????????????????????

 

 

CLICCA QUI

 

 

Prima di dare la parola a mons . Michele Giordano ascoltiamo dalla viva voce dell’amico Tatà Lo Iacono la poesia “ Sammastianu” , di Carmelo La Porta e, successivamente, ascoltiamo il discorso di Mons. Michele Placido Giordano che  ha descritto le due feste principali: la festa di San Sebastiano, patrono della città di Mistretta, e la festa della Madonna della luce e dei Giganti Kronos e Mithia.
Ascoltiamo!

???????????????????????????????

CLICCA QUI

Ascoltiamo dalla viva voce dell’amico Tatà Lo Iacono la poesia “A Madonna di la luci”, di Carmelo La Porta.

4   CLICCA QUI

L’architetto Mariano Bascì ha descritto alcune palazzi signorili di Mistretta spiegando i vari stili architettonici e documentandoli con le fotografie tratte dal videolibro. Ascoltiamolo!

???????????????????????????????

CLICCA QUI

 

L’amico Tatà Lo Iacono ha nuovamente e piacevolmente intrattenuto il pubblico recitando la poesia “Cu fici i stiddi”, di Enzo Romano.

 

6  CLICCA QUI

 

Infine, Nella Seminara, nel suo intervento conclusivo, ha ringraziato tutti i relatori, facendo dono della copia del DVD, quanti hanno dato la loro disponibilità per la realizzazione di questo voluminoso lavoro molto impegnativo e di ricerca,  e tutto l’uditorio.

???????????????????????????????

???????????????????????????????

???????????????????????????????

???????????????????????????????

Ha parlato dei contenuti del videolibro invitando i presenti alla lettura dei testi, all’osservazione delle fotografie, all’ascolto delle musiche originali e locali.
In particolare ha ringraziato l’amico, il prof. Lucio Vranca, per questa registrazione in diretta. Ascoltiamo Nella Seminara!

 

7   CLICCA QUI

 

Comments are closed.