Feb 19, 2023 - Senza categoria    Comments Off on PRESENTAZIONE DEL LIBRO – LICATA E “DINTORNI” Storie di storia politica – DI GAETANO CELLURA

PRESENTAZIONE DEL LIBRO – LICATA E “DINTORNI” Storie di storia politica – DI GAETANO CELLURA

Giovedì, 16 Febbraio 2023, nell’accogliente sala di lettura della biblioteca comunale “Luigi Vitali”, sita in Piazza Matteotti a Licata,

è stato presentato il libro <LICATA E “DINTORNI” Storie di storia politica>, di 71 pagine, trasmesso in Licata News SRLS, dell’autore GAETANO CELLURA. 

Nella seconda di copertina : “Con questo libro (pagine 71, euro 9), Licata News SRLS avvia le proprie edizioni cartacee, con l’intento di offrire alla città un servizio di divulgazione (promozionale e culturale) sempre più ampio. Con l’opera scritta ci impegniamo in una nuova avventura con l’augurio di ripetere il successo riscosso con la rappresentazione in video delle nostre tradizioni, del nostro folklore e in particolare della nostra festa patronale”.
Il giovane Domenico Cannizzaro, che ha aperto i lavori, ha saputo intrattenere piacevolmente i rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Licata nelle persone del sindaco dott. Giuseppe Galanti, dell’assessore alla Cultura Violetta Callea e del consigliere comunale Giuseppe Peruga, e tutto il pubblico presente dando la prima spiegazione sul contenuto del libro. Da sx: Giuseppe Peruga-Gaetano Cellura-Domenico Cannizzaro

Il consigliere comunale Giuseppe Peruga si è complimentato con l’autore Gaetano Cellura per l’importante lavoro culturale atto ad informare la cittadinanza sulla situazione in cui versava la città di Licata in quegli anni così lontani nel tempo.
Il sindaco di Licata, il dottor Giuseppe Galanti, nel suo breve intervento, dopo aver portato i saluti istituzionali di tutti i componenti dell’Amministrazione Comunale di Licata, ha manifestato i suoi apprezzamenti allo scrittore Gaetano Cellura per i tanti volumi pubblicati dallo stesso autore, che AMA immensamente la sua città. Certo, molti di questi problemi evidenziati sono stati risolti, anche dalle precedenti Amministrazioni comunali, ma molti altri ne rimangono ancora da risolvere, soprattutto con la preziosa collaborazione di tutti i cittadini licatesi.


Il giovane speaker Domenico Cannizzaro ha esaurientemente esposto il contenuto del libro di Gaetano Cellura <Licata e “Dintorni” storie di storia politica>, nel quale l’autore ha descritto la storia di Licata a ritroso nel tempo nel quarto periodo del secolo scorso descrivendo quasi cinque lustri di storia locale, dal dopoguerra fino al 1967, con rapide incursioni ed escursioni su fatti accaduti negli stessi anni anche nei paesi a noi vicini.
Ha descritto anche parte della storia politica non solo di Licata, ma anche di altri paesi circostanti della provincia di Agrigento. Le virgolette, infatti, nel titolo del libro, indicano, appunto, altri fatti storici avvenuti nei paesi di Ravanusa, di Naro, di Favara, di Avola, una cittadina in provincia di Siracusa, e di altri luoghi.
Infatti, nel suo libro Gaetano Cellura ha descritto le promesse mai mantenute dalla politica, le opportunità che in quegli anni ha perso la città di Licata, le contestazioni e le sommosse popolari.
Ha ricordato i gravissimi fatti legati allo sciopero del 5 luglio del 1960 per la prolungata mancanza d’acqua potabile, erogata alla cittadinanza dopo lunghi periodi di attesa. A causa di questa sommossa, in un momento di forte rivolta popolare, perse la vita il venticinquenne licatese Vincenzo Napoli.

La gentilissima signora Daniela Mulè ha catturato l’attenzione della platea con la lettura di alcune pagine a tema, tratte dallo stesso libro.
E’ stata bravissima attrice nell’interpretazione riscuotendo numerosi applausi.


Anche il poeta dialettale licatese, il signor Lorenzo Peritore, ha reso omaggio a Gaetano Cellura con la recita di alcune poesie, sul tema dell’aeroporto e sulla morte di Vincenzo Napoli, tratte dalla sua copiosa collezione, centrando pienamente le varie argomentazioni trattate nel libro <LICATA E DINTORNI” Storie di storia politica>.

Gaetano Cellura, visibilmente emozionato, ha ringraziato i presenti per la numerosa partecipazione all’evento dimostrandogli vera amicizia e approvazione solidale dei suoi scritti.
Ha ringraziato anche chi ha contribuito alla realizzazione dell’opera spiegando le motivazioni che lo hanno spinto a scrivere il presente volume.
Ha citato il compianto dottor Vincenzo Marrali, recentemente scomparso, per la pubblicazione dei suoi libri e per le sue battaglie politiche.
Inoltre, questo libro è l’omaggio a Giuseppe Peritore, professore e storico licatese, per la realizzazione del volume “LICATA CITTA’ RIVOLUZIONARIA” pubblicato nel 1969 .
Ha ringraziato anche gli operatori che hanno prestato servizio nella Biblioteca comunale che, con il loro impegno, hanno permesso la buona riuscita dell’evento.

Ha concluso i lavori il giovane Domenico Cannizzaro con queste parole: “Sono contento per Gaetano Cellura, che considero un fine scrittore, che l’evento sia riuscito a meraviglia e che abbia visto la partecipazione di tanti licatesi. Tutti i posti a sedere disponibili nella Biblioteca comunale erano occupati!
Tanti auguri a te, Gaetano, per questa tua nuova creatura letteraria alla quale, certamente, ne seguiranno altre“.
Gli applausi sono stati tanti, meritati e affettuosi.
I commenti letti su Fb:
Lorenzo Peritore: “E’ stata una piacevolissima e importante serata trascorsa con tanti amici facendo insieme un viaggio a ritroso nella nostra storia ricordando un periodo travagliatissimo della nostra citta di Licata”.
Angelo Biondi: “Mi associo alle tue parole. Complimenti a Gaetano Cellura. Ho già letto il libro che arricchisce di notizie e acute riflessioni un periodo storico in cui la nostra città ha tentato, manifestando un moto di ribellione, di rivendicare rispetto e considerazione“.
Salvo D’Addeo: “Mi spiace non essere stato presente perché impegnato alla Scuola Media Marconi per uno spettacolo su Camicette Bianche“.
Calogero Carità Onorio:” Complimenti a Gaetano Cellura“.
Daniela Mule’:”Fatti di storia politica e sociale della nostra città, un ritratto di Licata ancora molto attuale, un libro che dovrebbe essere letto soprattutto dai giovani“.
Chi è Gaetano Cellura? 
Gaetano Cellura è nato di Licata, dove vive assieme alla sua famiglia, godendosi in quiescenza il meritato riposo dopo avere lavorato come portalettere della locale Posta Italiana.
E’ autore di numerose opere di narrativa e di saggistica letteraria e storica.
Ha pubblicato nel 2008 “Licata contemporanea, politica e società”. Tra le altre opere: “Professori d’altri tempi. Letterati e filosofi” (2022), “Le pieghe della vita nel sonno”. Saggi e note di letteratura“ (2017),” Le stoppie del feudo. Racconti veri e verosimili” (2015), “La bottega di Spinoza. Racconti storici e civili” (2013), “Rumore di fondo. Note di letteratura e storia” (2011), “Storia amara del ’43” (2007). Nel 2023 <LICATA E DINTORNI” Storie di storia politica>,

Comments are closed.