Aug 20, 2018 - Senza categoria    Comments Off on OMAGGIO A MICHELE PELUSO ATLETA DI POWERLIFTER

OMAGGIO A MICHELE PELUSO ATLETA DI POWERLIFTER

1 ok ok

La città di Mistretta vanta tanti cittadini illustri: letterati, poeti, scrittori, etnografi, naturalisti, archeologi, scultori, pittori, atleti, etc. A queste nobili arti si deve aggiungere anche la disciplina dello sport Powerlifter.
Michele Peluso merita di essere inserito nell’elenco dei personaggi illustri per essersi distinto nell’arte di questa disciplina sportiva chiamata “Powerlifter”.
Il giorno 18 agosto 2018 nell’accogliente sala del sindaco di Mistretta, con una semplice e intima cerimonia, sono state consegnate due meritate pergamene all’atleta Michele Peluso per avere superato brillantemente la prova, svoltasi nel contesto della trasmissione televisiva <<Vuoi Scommettere>> andata in onda sul canale 5.

2  ok

 Erano presenti: il sindaco, l’avv.Liborio Porracciolo, Lorenzo Cocilovo, assessore allo sport e al turismo, Vincenzo Oieni, assessore alla cultura, Sebastiano Maniaci, assessore al territorio e ambiente, Nella Seminara, la sua famiglia, la mamma, la signora Biagia Lacagnina, il papà Agostino, la moglie, la signora Tamara Marabini, e tanti amici.
Il sindaco, nel suo intervento rivolto a Michele, ha detto: “Su sollecitazione di Vincenzino, (Vincenzo La Rosa), tramite l’Assessore allo sport e al turismo Lorenzo Cocilovo noi, all’atto di quella brillante performance, avevamo già inoltrato e pubblicato un attestato di riconoscimento nei tuoi confronti. In verità prima di quella trasmissione non sapevo che tu fossi nato a Mistretta, ma non potevamo immaginare che in quella trasmissione ci fossi tu. Ci ha fatto molto, ma molto piacere perché il nome di Mistretta, anche in queste esibizioni che solo tu puoi fare e non so quanti altri, è mandato alle cronache per aspetti positivi.
Sono stato sollecitato da Vincenzino, da Lorenzo e da tutta l’amministrazione comunale per consegnare ufficialmente un simbolico pezzo di cartoncino, si, un pezzo di carta in cui comunque è racchiusa una frase che esprime tutta la gratitudine dell’amministrazione comunale di Mistretta nei confronti tuoi e della tua famiglia perchè avete portato in alto il nome di Mistretta. A prescindere dal gesto simbolico, esso è un segno che viene fatto col cuore perché il nome di Mistretta deve risuonare alle cronache nazionale e internazionale per le cose belle e tu sei una cosa bella per noi!
Adesso leggo cosa abbiamo noi inserito nel piccolo encomio che ti consegno ufficialmente affinchè tu possa, qualora lo vorrai, incorniciarlo nella tua abitazione e portare con te il ricordo della città che ti ha dato i natali. Quanti anni hai te lo posso chiedere? Risposta di Michele: 38 anni.
L’Amministrazione Comunale di Mistretta conferisce il presente encomio a Michele Peluso per gli straordinari successi raggiunti nella sua carriera agonistica e per non aver mai perso il senso di appartenenza verso la nostra città che gli ha dato i natali.
Dalla residenza municipale di Mistretta 18 agosto 2018 il sindaco Liborio Porracciolo”.

 

 

 

 

CLICCA QUI

 

 

 

 

Il sindaco di Mistretta, avv. Liborio Porracciolo, appone la sua firma sulla pergamena da consegnare a Michele Peluso.

6 ok

7 ok

8 ok

???

10 ok

10a ok

Da sx: Sebastiano Maniaci-Liborio Porracciolo- Michele Peluso- Vincenzo Oieni- Lorenzo Cocilovo

10b ok

10c ok

 L’Assessore allo sport e al turismo Lorenzo Cocilovo così si è espresso: ” Caro Michele, mi complimento con te per le tue fatiche sportive che ti danno molte gioie e soddisfazioni , ti auguro di conseguire ancora tanti successi nella tua attività agonistica e ti ringrazio per portare lontano il nome della nostra Mistretta, la città dove sei nato”.
Anche il fraterno amico Vincenzo La Rosa ha espresso il suo pensiero consegnando a Michele Peluso la pergamena: “ Michele, a nome mio personale, in qualità di presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri  Sezione <<Lucio Tusa>> di Mistretta, ti offro questa pergamena per avere superato brillantemente la prova svoltasi nel contesto della trasmissione  televisiva <<Vuoi Scommettere>>, andata in onda sul canale 5, frutto di grande impegno e di passione per la tua disciplina sportiva. Grazie per avere onorato il nome dell’Associazione Nazionale Carabinieri “.

11 ok

12 ok

13 ok

13a ok

In primo piano Vincenzo La Rosa

 L’intervento di Michele Peluso: ” Devo ringraziare, come cittadino nativo di Mistretta e come atleta, il sindaco e tutta l’amministrazione comunale di Mistretta e il signor Vincenzo La Rosa per aver compiuto questo gesto meraviglioso della consegna delle pergamene. Sono due riconoscimenti importanti che hanno prodotto in me un piacere immenso per essere onorato nella città dove sono nato. Grazie di cuore!
Ringrazio la mia mamma, la signora Biagia Lacagnina, che ha reso possibile tutto ciò.
Ringrazio mia moglie, la signora Tamara Marabini, che è il pilastro più importante della mia vita. Dedico tutti i miei successi a mio papà, un Uomo, un Carabiniere, anche se in pensione, ma per me è e rimane il mio Superiore. Ringrazio ognuno di voi col mio sincero affetto che può sembrare poco… ma è davvero tutto quello che ho”.

Poiché anche l’amministrazione comunale della cittadina di Motta D’Affermo, rappresentata dal sindaco Sebastiano Adamo, giorno 17 agosto u.s., il giorno dedicato a San Rocco, patrono della cittadina, ha onorato Michele offrendogli una pergamena per essere cresciuto lì per alcuni anni, Michele ha così riferito: ” Anche questo encomio, ricevuto dal Comune di Motta D’Affermo, mi ha riempito il cuore di gioia.
Pertanto, anche dalla sede comunale di Mistretta dove attualmente mi trovo, mando il messaggio di ringraziamento al Sindaco, Dott. Adamo, sempre pronto ad aiutare tutti, sopratutto il paese che ama tantissimo, l’assessore allo Sport, la signora Lucia Martorana e tutta l’amministrazione comunale. Ringrazio il Parroco Francesco Vaccaro, mio grande amico, e tutti i ragazzi portatori di San Rocco che mi hanno trattato come se fossi uno di loro. “ EROI!”
Desidero ringraziare anche due amici speciali: Antonino Noto e Laura Marguglio per tutto quello che hanno fatto per me. <<GRAZIE >>.
Questo Encomio lo dedico a due grandi amici del passato: al Prof Carmelo Alferi è a Sebastiano Lo Monaco “.

13b ok

 

14 ok

Il sindaco di Motta D’Affermo Sebastiano Amato

 La signora Biagia Lacagnina, la mamma di Michele, ha preso la parola: ” Per mio figlio non era successo mai niente! Come siciliana, mio marito Agostino è campano ma sicilianizzato, ho apprezzato molto il gesto del sindaco e dell’Amministrazione Comunale di Mistretta per avere festeggiato mio figlio Michele nella sua Mistretta, in Sicilia, e non solo in Piemonte. Michele ha dedicato la sua vittoria a Mistretta, il suo paese natio, e a Motta d’Affermo dove ha abitato con la famiglia per parecchi anni. Sono molto contenta per mio figlio!
Ringrazio il dott. Adamo, che gli ha salvato la vita. Mio figlio è stato in coma dopo la caduta dalla moto nelle vicinanze di Motta.  E’ stato premiato pure a Motta D’Affermo con una pergamena. Ringrazio Vincenzo perché, per il suo impegno, mio figlio Michele è stato onorato e festeggiato nella sua terra. Grazie a tutti
”.
Gli applausi che Michele ha ricevuto sono stati molto calorosi.
MICHELE PELUSO è nato a Mistretta l’8/12/1979.Vive in Piemonte, ad Alessandria, per motivi di famiglia e di lavoro.

???

La moglie Tamara, Michele, la mamma Biagia, il papà Agostino

Michele è un valido Atleta della FIPE “ Federazione Italiana Pesistica ” ma, principalmente, è un Powerlifter sempre appartenente alla FIPL “ Federazione Italiana POWERLIFTING”.
E’ figlio del Brigadiere Agostino Peluso, servitore e figlio dell’Arma dei Carabinieri per quasi 40 anni. Negli ultimi anni della sua carriera militare ha prestato servizio a Motta D’Affermo.
Michele è stato per 4 anni nella Marina Militare a bordo della Nave Scuola Amerigo Vespucci.
E’ stato protagonista dello show televisivo svoltosi nel contesto della trasmissione  televisiva <<Vuoi Scommettere>>  andata in onda sul canale 5 il 15 maggio u.s.  Presentato in prima serata alle 21:20 da Michelle Hunziker, la prova è consistita nel sopportare sulle braccia, per il lungo tempo di 2 minuti, un carico di 25 Uomini appartenenti alla Fanfara dei Bersaglieri, peso corrispondente a circa 1800 kg. Il powerlifting, termine di origine inglese che significa “alzata di potenza“, è una disciplina sportiva nella quale ogni atleta è impegnato nell’esecuzione di tre esercizi: lo squat, la distensione su panca piana e lo stacco da terra.
Grazie alla passione per questo sport Michele ha accumulato una ricca collezione di premi costituita da 21 medaglie d’oro, due d’argento e due di bronzo.

 

 

 

 

 

Comments are closed.