Jan 2, 2022 - Senza categoria    Comments Off on LE EDICOLE VOTIVE PER IL SANTO NATALE 2021 NELLE STRADE DI LICATA

LE EDICOLE VOTIVE PER IL SANTO NATALE 2021 NELLE STRADE DI LICATA

Nel periodo natalizio a Licata, città in provincia di Agrigento, molte famiglie rispettano la tradizione, tramandata da una generazione alla successiva, di esporre sopra lo stipite del portone d’ingresso alle loro case o nei balconi le icone votive della natività di Gesù Bambino.
L’icona votiva, che contiene all’interno l’immagine della Sacra Famiglia o del Bambinello Gesù, è circondata da una corona ottenuta incrociando rametti di aghi di pino e di abete, di foglie di palma e di aranci. La Stella di Betlemme, impropriamente detta stella cometa, simbolo del Natale, sormonta la corona illuminata anche dalle luci variopinte.

https://youtu.be/2t2av6HL5Vc

CLICCA QUI

 0 ok

0a ok

0b ok

0c ok

0d  ok

0e ok

1 ok

3 ok

4 ok

5 ok

bsh

7 ok

8 ok

9 ok

10 ok

11 ok

12 ok

13 ok

Essa è legata alla figura dei tre Magi, saggi astrologi che, seguendo la stella, giunsero da Oriente a Gerusalemme per adorare il Bambino Gesù, il «Re dei Giudei» che era nato in una capanna e per portare i loro doni.
Nel vangelo secondo Matteo, (Cap.2, 1-12) “Magi” si legge: <<Gesù nacque a Betlemme di Giudea, al tempo del re Erode.  Alcuni Magi giunsero da oriente a Gerusalemme e domandavano: Dov’è il re dei Giudei che è nato? Abbiamo visto sorgere la sua stella e siamo venuti per adorarlo”. All’udire queste parole, il re Erode restò turbato e con lui tutta Gerusalemme.
 Riuniti tutti i sommi sacerdoti e gli scribi del popolo, s’informava da loro sul luogo in cui doveva nascere il Messia. Gli risposero: “A Betlemme di Giudea, perché così è scritto per mezzo del profeta. E tu, Betlemme, terra di Giuda, non sei davvero il più piccolo capoluogo di Giuda: da te uscirà, infatti, un capo che pascerà il mio popolo, Israele” .
Allora Erode, chiamati segretamente i Magi, si fece dire con esattezza da loro il tempo in cui era apparsa la stella e li inviò a Betlemme esortandoli: “Andate e informatevi accuratamente del Bambino e, quando l’avrete trovato fatemelo sapere, perché anch’io venga ad adorarlo”.
Udite le parole del re, essi partirono. Ed ecco la stella, che avevano visto nel suo sorgere, li precedeva, finché giunse e si fermò sopra il luogo dove si trovava il Bambino. Al vedere la stella, essi provarono una grandissima gioia. Entrati nella casa, videro il Bambino con Maria sua madre e, prostratisi, lo adorarono. Poi aprirono i loro scrigni e Gli offrirono in dono oro, incenso e mirra. Avvertiti poi in sogno di non tornare da Erode, per un’altra strada fecero ritorno al loro paese>>.
Sulla stella di Betlemme, dopo duemila anni di studi e di interpretazioni, ancora  non si può affermare l’esistenza di prove e di fatti indiscutibili che permettano di dire che la stella dei Magi sia veramente esistita o, piuttosto, sia un racconto di valore simbolico.
Le edicole votive dal giorno 16 al giorno 24 di Dicembre sono visitate dagli zampognari licatesi che intonano le nenie natalizie.

CLICCA QUI

Un Felice Natale!

Comments are closed.