Dec 15, 2018 - Senza categoria    Comments Off on L’ASSOCIAZIONE DEGLI ZAMPOGNARI LICATESI “ANDREA MULE’”

L’ASSOCIAZIONE DEGLI ZAMPOGNARI LICATESI “ANDREA MULE’”

???????????????????????????????

La città di Licata è orgogliosa di mostrare due notevoli associazioni che si distinguono nel sapere utilizzare il prestigioso strumento musicale della zampogna al paro.
Zampogna al paro significa che le canne della zampogna sono alla stessa altezza.

1a ok

1b ok

Esattamente sono: L’Associazione culturale “V. Calamita” (di cui ho parlato nel precedente articolo)  e L’Associazione culturale”Andrea Mulè”.
L’Associazione zampognari licatesi “Andrea Mulè “, nata a Licata nel mese di novembre del 2012, è stata istituita inizialmente dai signori fondatori Giovanni Mulè, il nonno dell’attuale presidente, Giovanni  Crapanzano, Vincenzo Chianta, persone  unite dalla passione e dal desiderio di tenere viva la tradizione di intonare i canti natalizi accompagnandoli col suono della zampogna.

2

Foto del 1956 della famiglia Mulè. Il papà è alla zampogna

3 ok

4 ok

  L’attuale presidente è il signor Andrea Mulè che è l’unico costruttore di zampogne a Licata.

5 ok

6 ok

A OK

B OK

 Successivamente, ai fondatori si sono uniti i signori: Samuele Timineri, Rosario Casa, Angelo Belgiorno.

???????????????????????????????

???????????????????????????????

9 ok

Tutti gli associati si riuniscono nella loro sede sita in via Cavour 33 a Licata dimostrando grande passione, facendo molto lavoro e sopportando anche qualche sacrificio nel volere e nel saper costruire qualcosa di molto gradito ai licatesi e ai forestieri.
Dal 2012 l’Associazione “Andrea Mule” ha partecipato a tanti raduni organizzati annualmente in diversi paesi.
Gli zampognari si sono esibiti a Malvagna, a Fiumedinisi, a Castelmola, a Belvedere, ad Agrigento, per la festa del Mandorlo in fiore.
Recentemente ha partecipato al raduno interregionale di “Genesi del suono della Zampogna a paro dei peloritani” avvenuto nella città di Messina giorno 1 dicembre 2018 organizzato dall’Assessorato Tradizioni Popolari – Assessorato Cultura – Assessorato Turismo.

10 ok

 Il meritato riconoscimento conquistato così recita: “Custodi dell’organologia della zampogna a paro Andrea Mulè”.

11 ok

Le parole del presidente Andrea Mulè: “Per me è un vero orgoglio condividere questo riconoscimento con tutti i licatesi.  Ringrazio il prof. Felice Curro, il prof. etnomusicologo Sergio Bonanzinga per l’accurata presentazione dell’Associazione, l’Amministrazione comunale di Messina, che ci ha permesso di effettuare questa sfilata straordinaria , e tutti gli amici messinesi che ci hanno insegnato tantissimo.  Ringrazio tutti i membri dell’Associazione zampognari licatesi “Andrea Mulè” che, nonostante le pochissime ore dedicate alle prove, hanno dato vita a una spettacolare serata con l’uso della zampogna a paro. Grande è stata anche la performance della fisarmonica magistralmente adoperata dal signor Vincenzo Fisce che ha accompagnato la zampogna. Vedere la gente di Messina che osservava entusiasta e applaudiva calorosamente i gruppi degli zampognari licatesi che sfilavano lungo le vie di Messina esibendosi anche all’interno del Duomo è stata una vera soddisfazione.  Il mio auspicio è quello di essere sempre più bravi e più forti così da ottenere successi come quello conquistato a Messina”.
Ampliando il proprio repertorio musicale con nuove melodie e con canti tipici della tradizione Siciliana l’Associazione “Andrea Mulè” offre un ulteriore contributo culturale alla città di Licata.

11a ok

11b ok

11c ok

L’Associazione “Andrea Mulè” annualmente anima la novena di Maria Ss.ma Immacolata Concezione nella chiesa di San Francesco a Licata e accompagna il fercolo della Madonna durante il cammino processionale per le vie della città l’8 dicembre.

11d  ok

 

 

CLICCA QUI

 

Gli zampognari hanno onorato Santa Lucia nella Sua chiesa e l’hanno accompagnata durante il cammino processionale.

11e ok

CLICCA QUI

Molto bravi sono stati i membri dell’Associazione nell’allestire il presepe vivente nell’anno 2017

11fok

 e di rappresentare la pastorale che sarà raffigurata a Campobello di Licata il 30 dicembre 2018. Dal 21 al 24 dicembre gli zampognati licatesi dell’Associazione “Andrea Mulè” parteciperanno alle sfilate natalizie a Milena, un paesino in provincia di Caltanissetta. Inoltre, dal 16 al 24 dicembre visiteranno le edicole votive, “I fiureddi”.

12 ok

13 ok

Molte famiglie usano esporre ” i fiuredde” davanti al portone delle loro case o sotto il balcone inserendo nell’edicola personaggi della Natività abbellendola con foglie e frutti di arance mature.

 

 

Comments are closed.