Sep 1, 2018 - Senza categoria    Comments Off on L’ALLEGRA COMPAGNIA E LA SERENATA NEI QUARTIERI

L’ALLEGRA COMPAGNIA E LA SERENATA NEI QUARTIERI

?????????????????????????????

Carissimo Lorenzo,
Trovandoti a Mistretta per le tue ferie, hai partecipato anche tu, assieme a me, alla “serenata nei quartieri” eseguita dall’”ALLEGRA COMPAGNIA” che anche quest’anno, come ogni anno, si è esibita il 6 agosto 2018.

1 ok

 Hai percorso e conosciuto il centro storico di Mistretta.
Sei stato principalmente incuriosito dalle stradine lunghe e strette alle falde del castello, dalle viuzze del Ruccazzo, della Casazza, dei Valatazzi, del Piro, quartieri percorsi dall’Allegra Compagnia suonando e cantando durante il suo itinerario iniziato dalla piazza Del Progresso, dietro la chiesa della Santissima Trinità.

 ????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????

Hai ascoltato la commemorazione del prof. Lucio Vranca per l’assegnazione della seconda edizione del premio al prof. Giuseppe Mazzara e hai osservato la commozione, con le lacrime agli occhi, del prof.Pippo Dolcemaschio nel ricordare il caro amico scomparso.
Quando l’amicizia è vera e sincera!
Il prof. Giuseppe Mazzara era una nota personalità che ha lasciato segni e ricordi indelebili per aver creato i suoi stornelli cantati in tutte le intricate viuzze del centro storico di Mistretta.
I suoi stornelli erano poesie ritmate, improvvisate, spontanee, immediate, libera espressione del suo stile creativo e fantasioso e valorizzati dal gruppo musicale l’Allegra Compagnia che continua a tenere viva la tradizione delle serenate.

 

CLICCA QUI

 

 

 

 

CLICCA QUI

 

 

 

Non solo tu, Lorenzo, hai apprezzato la bravura dell’Allegra Compagnia, che ci ha fatto trascorrere una bella serata, ma anche la gente, accogliente, affabile, molto numerosa, che ha vissuto questa serata assieme a noi gioiosamente.
Gli elogi per l’esibizione dell’Allegra Compagnia e per quanti si sono adoperati a rendere viva questa tradizionale serenata nei quartieri di Mistretta sono stati molto numerosi.
E’ stata una bella serata, indimenticabile!
Infatti, L’ALLEGRA COMPAGNIA”, formata da dilettanti amanti della musica e delle tradizioni musicali locali, dal 1992, anno della sua costituzione, continua l’abituale serenata nei quartieri amastratini preceduta dall’asinella “Catarina”.
Catarina ha un carico pesante. Porta sul dorso due ceste piene di uova sode, di patate bollite e, soprattutto, la botticella di buon vino.

1b ok

1c ok

L’ALLEGRA COMPAGNIA anche quest’anno ha voluto regalare ai mistrettesi, ai turisti, agli emigrati una serata all’insegna della musica e della poesia estemporanea, colonne portanti del buon umore e del divertimento. Ormai le “serenate di quartiere” sono diventate un appuntamento annuale fisso molto atteso dal popolo amastratino.

2 ok

 Il gruppo musicale “l’Allegra Compagnia” si esibisce non solo a Mistretta, con l’obiettivo di valorizzare il centro storico, ma anche nei comuni limitrofi: di San Teodoro, di Militello di Rosmarino, di Ucrìa, di Capizzi e di Cesarò facendosi apprezzare per le caratteristiche tecnico – strumentali e, proprio attraverso le serenate, per il nuovo modo di interpretare la musica quale mezzo comunicativo. Alcuni titoli delle loro canzoni: “Affaccia bedda e-ddammi ddue viole”, “Bella campagna”, “A finistredda”, ” Mistretta vecchia bedda“.
Le persone hanno arricchito di musicalità la serata cantando anche loro, insieme al gruppo strumentale, queste canzoni divenute ormai famose.
Gli elogi e gli applausi per “l’Allegra Compagnia” non sono mai abbastanza!
I bravissimi musicisti che compongono il gruppo dell’”Allegra Compagnia” sono:
Pippo Porrazzo, Pippo Lo Monaco, Pippo Dolcemaschio, Tony Giordano, Antonino Vranca, Totò Cuva, Michele Accidente, (che ha ricevuto il premio “Giuseppe Mazzara”), Natale Accidente, Riccardo Zingone, Anonino Ortoleva, Luciano Ficarra, Lorenzo Caruso, Lucio Vranca. I piccoli musicisti sono: Angelo Schimmenti, Salvatore Cuva, Francesco La Rosa.

?????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????

 Sono maestri suonatori di strumenti, per la maggior parte a fiato che hanno sostituito, con il passar degli anni, quelli a corda come il mandolino, la chitarra e il violino; strumenti classici dal suono raffinato che rappresentano e sostengono lo stile romantico.
Le serenate di quartiere non sono uno spettacolo di piazza, ma manifestazioni di uno stato d’animo allegro a cui partecipano tante persone e che diventano anche protagoniste.  Sono momenti aggreganti, di crescita culturale, di cooperazione anche tra comuni vicini, ricreativi per i turisti e gli emigrati, utili per gli appassionati di storia della musica popolare.
Lungo il percorso, l’Allegra Compagnia è accolta calorosamente dagli abitanti di quel quartiere che, con tanto entusiasmo, hanno preparato lunghissime tavolate colme di buoni prodotti locali offerti non solo per la degustazione dei musicisti, ma di tutte le persone al seguito dei cantori. E’ un esempio di nobiltà d’animo nel comportamento dei mistrettesi.
Un buon bicchiere di vino, di birra e di acqua frizzante aiuta a continuare la serata in allegria.
Cantando e suonando ritornelli spontanei, l’Allegra Compagnia ringrazia le famiglie per la generosa ospitalità esaltando a gran voce i loro nomi.

5 OK

6 OK

La serenata, quale musica popolare, non è da considerarsi motivo di passatempo fine a se stesso, ma è strettamente legato a occasioni cerimoniali e sociali di vario genere che coinvolgono la vita di un uomo. Le più efficaci occasioni per cantare, per suonare per arrivare al cuore con le serenate sono: la nascita di un bambino, il fidanzamento, il matrimonio, il corteggiamento della persona amata.

?????????????????????????????

?????????????????????????????

Lungo il percorso sotto le falde del castello al balcone della sua casa si è affacciata la bellissima e spiritosissima giovanetta oggetto della graditissima serenata a lei dedicata e che ha reso omaggio ai suonatori regalando il suo dolce sorriso e lanciando preziosi, colorati e profumati fiori.

7 OK

8 OK

La serenata nei quartieri si è conclusa a notte inoltrata. La stanchezza, nel seguire il lungo percorso dell’Allegra Compagnia, è stata compensata dalla soddisfazione di avere trascorso una serata in allegria e in compagnia di altra bella gente.
Riproduco integralmente il commento del dott. Riccardo Zingone, che descrive dettagliatamente la manifestazione: “Ieri sera ho preso parte alla Serenata nei quartieri organizzata, come ogni anno, dall’Allegra compagnia con la preziosa collaborazione di numerosi abitanti di Mistretta.
Questa volta, però, mi sono trovato dietro una chitarra, a suonare.
Che dire, per me è stato un piacere essere stato parte attiva di una manifestazione che è diventata, dal 1992, una tappa fissa dell’estate amastratina, un appuntamento tanto atteso dai mistrettesi, residenti e non.
Ho visto nei volti di tutti, ma soprattutto dei <<non>>, allegria, partecipazione e commozione e in questi tre termini si racchiude il senso della Serenata: il piacere dello stare insieme condividendo canzoni di altri tempi, <<spizzuliando> > lungo il percorso cibo semplice e genuino messo a disposizione dagli abitanti del centro storico e innaffiato, perchè no, da qualche buon bicchiere di vino.
Dietro l’instancabile Pippo Dolcemaschio e il suo clarinetto, quasi un pifferaio magico di fiabesca memoria, abbiamo <<scarpisiato>> e creato un lungo e colorato serpentone di folla che si è mosso lentamente lungo stradine oggi semi deserte ma una volta gremite di persone.

?????????????????????????????????????????????????

 Il vedere tante, troppe casette chiuse mi ha rattristato, impossibile negarlo e, per qualche attimo, ho immaginato come potesse essere stato bello se, al nostro passaggio, quelle finestre si fossero improvvisamente aperte e le casette fossero tornate a brulicare di vita.
Tuttavia, simbolicamente, la partecipazione dei tanti <<non>> residenti, in qualche maniera, quelle finestre le ha aperte, sia pure per la durata di qualche manciata di minuti, appena il tempo di eseguire una delle tante belle canzoni di altri tempi.
Le serenate si faranno sempre, ne sono sicuro, perchè lo vuole la gente, quella gente che ogni anno ritorna per godere le gioie e le bellezze del paese natio”.

Foto da http://www.vrancalucio.net

Comments are closed.