Jul 1, 2022 - Senza categoria    Comments Off on LA PIANTA DI METROSIDEROS EXCELSA DAI FIORI ROSSI PIUMOSI PRESENTE A LICATA

LA PIANTA DI METROSIDEROS EXCELSA DAI FIORI ROSSI PIUMOSI PRESENTE A LICATA

1 ok

Posta in un grande vaso davanti a un negozio di scarpe, in via Roma, a Licata, questa pianta è una piacevole fonte di attrazione per i passanti che ne ammirano la sua bellezza.

CLICCA QUI

Il suo nome scientifico è ” METROSIDEROS EXCELSA” .
Il Synonyms è “Metrosideros tomentosa”.
Il nome italiano è “Albero di Natale neozelandese”.

2 ok

Etimologicamente il nome del genere “Metrosideros” è formato dall’unione di due parole derivanti dal latino:”metrum” “misura, proporzione” e “sídus sideris” ” astro, stella ” alludendo all’aspetto dei fiori i cui stami ricordano i raggi di un astro.
Il nome del genere “excelsa”, di origine latina, perchè è una pianta “eccelsa, eccellente”.
Questo genere di piante conta circa trenta specie di alberi e arbusti sempreverdi, originari delle isole Hawaii, dell’Australia e della Nuove Zelanda.
La Metrosideros excelsa, originaria della Nuova Zelanda, comunemente nota come “Pōhutukawa”, “albero di Natale della Nuova Zelanda”, è un arbusto sempreverde, a portamento eretto, espanso, che può raggiungere alcuni metri di altezza, appartenente alla famiglia delle Myrtaceae.

3 ok

Possiede foglie ellittiche, lucide, di colore verde scuro sulla pagina superiore, di colore chiaro e vellutate sulla pagina inferiore e ricoperte da una spessa peluria grigio-biancastra. Nell’insieme formano una chioma molto densa e ramificata.

4 ok

5 ok

I fiori sono raggruppati in racemi. Essi hanno un aspetto piumoso conferito dagli stami filamentosi, lunghi 3/4 cm,dal colore rosso vivo e dalle antere dorate.
I boccioli dei fiori sono ricoperti da una leggera peluria biancastra.

6 ok

7 ok

In Italia la pianta fiorisce a partire dal mese di aprile e si protrae fino alla fine dell’estate.
La Metrosideros excelsa è detta anche “Albero di Natale” perché nella terra d’origine fiorisce in inverno, proprio nel periodo delle feste natalizie. I fiori sembrano addobbi di Natale.
La moltiplicazione avviene per semi e per talea. Alla fine dell’estate i fiori lasciano il posto a delle capsule legnose che contengono tantissimi piccoli semi. Le piantine ottenute dal seme si sviluppano molto lentamente.
Di solito si preferisce propagare queste piante per talea, in primavera, da fare radicare su un terreno ricco di sabbia e di torba ad una temperatura superiore ai 15°C.
Le piante in vaso vanno rinvasate ogni 2-3 anni per permettere un corretto sviluppo dell’apparato radicale.
La Metrosideros excelsa è una pianta affascinante, ideale per abbellire siepi, parchi, giardini e anche terrazze delle abitazioni private perchè è coltivabile anche in vasi molto capienti.

8 ok
Di facile coltivazione, dallo sviluppo abbastanza lento, gradisce essere posta su un terreno fertile, soffice, ben drenato, ricco di materia organica, con una esposizione luminosa o a mezz’ombra, garantendo almeno alcune ore di sole. Accetta temperature elevate, ma teme il gelo ed i forti venti.
Le annaffiature devono essere abbondanti nel periodo estivo, per combattere la siccità, lasciando asciugare il terreno tra un’annaffiatura e l’altra per evitare il formarsi di ristagni d’acqua che potrebbero comprometterne la salute della pianta. Per quanto riguarda la concimazione è bene aggiungere periodicamente del concime granulare a lento rilascio.
La Metrosideros excelsa non necessita di particolari cure in quanto è molto resistente a malattie e a parassiti, ma è bene fare attenzione agli Afidi e agli Acari che possono colpire le foglie e i boccioli. Per questo motivo può essere consigliabile intervenire con trattamenti preventivi quando si notano i segni della loro presenza.

 

Comments are closed.