Jun 1, 2022 - Senza categoria    Comments Off on LA PIANTA DI AGAPANTHUS PRAECOX DAI GRANDI FIORI BLU AMMIRATA A MISTRETTA

LA PIANTA DI AGAPANTHUS PRAECOX DAI GRANDI FIORI BLU AMMIRATA A MISTRETTA

1 ok

Ho ammirato questa pianta,che arredava il monumento di Padre Pio, dove mani pie avevano riempito i vasi, al mio paese, a Mistretta la scorsa estate .

2 ok

Ho ammirato la stessa specie nel giardino di mia sorella Anna, in contrada Scammari, e in alcuni balconi, durante il giro di osservazione del Concorso “Balcone fiorito 2021”, sempre a Mistretta .

3

https://youtu.be/McHxv2byDkI

CLICCA QUI

Il suo nome scientifico è AGAPANTHUS PRAECOX.
Sinonimi sono : “Agapanthus orientalis e Giglio africano”.
Il colore azzurro dei fiori di questa meravigliosa pianta richiama il colore del cielo limpido e senza nuvole e il colore del mare azzurro calmo e senza onde.
Il fiore di Agapanthus è di rara bellezza, molto amato anche da Claude Monet. Infatti è presente in molti suoi dipinti.
Etimologicamente il nome del genere Agapanthus” deriva dal greco “ἀγάπη” “agàpe”  “oggetto d’amore” e da “ἄνϑοϛ” ánthos” “fiore”.
Vuol dire “dai fiori che suscitano amore“.

4 ok

Il nome della specie “praecox” deriva dal latino “precoce, primaticcio, prematuro“, che fiorisce in anticipo rispetto alle specie simili.
L’Agapanthus praecox, originario dell’Africa Meridionale,fu introdotto in Italia alla fine del ‘700, quando l’idea dell’elegante giardino inglese aveva invaso gli spazi verdi di tutta Europa propagandosi nelle praterie aperte, nei luoghi rocciosi e nelle vicinanze di stagni e di corsi d’acqua.
L’ Agapanthus praecox è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Liliaceae.

5 ok

Essa si lega al suolo mediante una radice rizomatosa carnosa, che si espande con una certa lentezza, da cui si solleva il fusto eretto, molto alto, fino ai 100 cm.

6 ok

Le foglie, basali, nastriformi, sottili, arcuate, di colore verde scuro, di 80 cm di lunghezza, sono sempreverdi.

7

In estate, nel mese di Luglio, produce steli floreali con i fiori, a corolla campanulata, di rara bellezza, raccolti in dense ombrelle semisferiche, di colore blu carico, ma possono essere anche di colore blu, azzurro e bianco.
Il colore della corolla dipende
dalla varietà della specie. La pianta ha la capacità di produrre due o tre infiorescenze durante ogni stagione.

8

9

Le specie di Agapanthus non sono molte, una decina.
Si riconoscono con facilità per l’altezza dello stelo, ma la caratteristica principale che le differenzia è il colore che va dall’azzurro, al blu scuro, al bianco.
Per una più corretta distinzione è necessario conoscere due grandi gruppi di Agapanthus.
Le Agapanthus a foglia caduca le cui foglie entrano in un vero e proprio stato di riposo vegetativo durante i mesi più freddi per poi tornare alla normale attività nel periodo primaverile e in estate.
A questo gruppo appartengono: l’Agapanthus campanulatus, l’Agapanthus caulescens, l’Agapanthus coddii, l’Agapanthus dyeri, l’Agapanthus inapertus, l’Agapanthus nutans.
Le Agapanthus foglie sempreverdi che
sono quelli maggiormente utilizzate per la coltivazione in giardino e sono più resistenti rispetto alle specie a foglia caduca. Presentano foglie più grandi e molto più larghe di quelle delle specie caduche, infiorescenze abbondanti ben al di sopra delle foglie.
A questo gruppo appartengono: l’Agapanthus africanus, l’Agapanthus praecox, l’Agapanthus walshii.
La riproduzione dell’ Agapanthus può avvenire per semina, operazione da fare nel periodo primaverile utilizzando i semi raccolti l’anno precedente, e per divisione dei cespi più vecchi, operazione da effettuare nel periodo autunnale.
Agapanthus praecox non è una pianta particolarmente esigente.
Si può coltivare sia in vaso, sia in piena terra, per arredare giardini e aiuole. Molto apprezzata per la sua fioritura, ma anche quando la pianta non è in fiore non perde il suo fascino.
È una pianta che ama il caldo, quindi la fioritura raggiunge il massimo della bellezza all’inizio dell’estate.
Anche in primavera, quando la pianta ancora non ha indossato l’elegante abito della fioritura, il valore estetico dell’Agapanto è davvero elevato.
Le foglie, che cominciano ad acquistare vigore, donano alla pianta un aspetto incantevole.
Ha bisogno di uno spazio tutto suo, che non vuole condividere con nessuna altra pianta.
E’ la vera specie protagonista del giardino!
Pianta poco rustica, preferisce essere posizionata su un terreno molto soffice, ricco di elementi nutritivi e di sostanze organiche, particolarmente drenante.
Gradisce una esposizione molto soleggiata, fondamentale durante il periodo attivo della pianta, luminosa, ma anche alcune ore di ombra, soprattutto quando il sole è al suo picco e fa più caldo.
Non ha necessita di molta acqua, teme i ristagni eccessivi e, oltremodo, l’umidità. L’irrigazione non deve essere mai abbondante e deve servire solamente ad evitare di rendere troppo secco il terreno.
Per questo motivo non bisogna annaffiare tutti i giorni ma, solamente quando il terreno è eccessivamente asciutto.
La concimazione dell’ Agapanthus è fondamentale soprattutto nel suo primo anno di vita.
È necessario utilizzare un buon fertilizzante liquido diluito nell’acqua  da somministrare ogni 3 settimane fino alla nascita dei nuovi germogli.
La pianta, durante l’inverno, va in riposo vegetativo e, pertanto, non teme i freddi più intensi.
Per quanto riguarda la potatura, basta semplicemente eliminare le parti secche e danneggiate e i fiori appassiti.
Malattie e parassiti non affliggono particolarmente l’ Agapanto.
E’ una pianta che sa difendersi bene dagli attacchi di parassiti e dalle malattie varie. È molto resistente, ma qualche disagio potrebbe essere causato da chiocciole e da lumache, che amano particolarmente le foglie.
L’Agapanthus è una pianta da maneggiare con molta attenzione. Contiene delle sostanze tossiche che potrebbero provocare irritazioni cutanee.
Nel linguaggio dei fiori l’Agapanthus ha un significato ben preciso: oltre che come “pianta dell’amore”, simboleggia l”’unione sociale.

 

 

Comments are closed.