Feb 13, 2023 - Senza categoria    Comments Off on LA FASCIA COSTIERA ATTORNO AL MARE DI LICATA

LA FASCIA COSTIERA ATTORNO AL MARE DI LICATA

1 OK

Certamente un tempo queste zone costiere dovevano essere ricoperte da una vegetazione intricata e impenetrabile che offriva selvaggina e legna per l’uomo del neolitico.
I tagli intensi, gli incendi frequenti e l’allevamento continuo di bestiame, ne hanno favorito la degradazione.
La fascia costiera, estesa oltre 18 km, è caratterizzata dalla presenza di vegetali adattati alle difficili condizioni pedologiche e climatiche.

1A OK
1B OK
1C OK

1D OK

Ad ovest del centro abitato, dune, anche di notevole mole, prospicienti un lungo litorale sabbioso ininterrotto da Torre di Gaffe a San Nicola, ospitano specie vegetali alofile e fortemente xerofile come il Carpobrotus edulis, dai fiori dai colori smaglianti,

2 carpobrotus edulis OK

il Mesembryanthemum crystallinun luccicante di piccoli cristalli

3 Mesembryanthemum crystallinun OK

e il Pancratium, dal delicato fiore bianco profumato.

4 Pancratium OK

Queste popolazioni si riducono gradualmente a pulvini di piante pioniere; quasi sempre l’Ammophila arenaria cresce nei pressi della battigia.

5 Ammophila_arenaria OK

Anche ad est dell’abitato le spiagge si estendono dalla foce del Salso-Imera al castello di Falconara interrotte solo dagli scogli di Poggio della Guardia e delle Due Rocche dove sbocca il torrente Cantigaglione.
Tra le dune vive lo Scarabaeus semipunctatuts , un coleottero coprofago.

6 Scarabaeus semipunctatuts OK

I paesaggi del piano sopra il litorale roccioso della Montagna e della collina Poliscìa sono punteggiati dagli appariscenti cespugli rotondeggianti di Euphorbia arborea.
Più in basso, tra le rocce calcaree sopra la linea della battigia, la vegetazione si riduce a piante isolate e distanziate di Salsola e di Salicornia.

6 A OK

Durante i mesi di giugno e di luglio alcune scarpate, nelle immediate vicinanze del mare, lungo la tormentata costa della Poliscìa, si coprono di una margheritina color giallo oro: è l’Inula crithmoides acutifolia perfettamente adattata alle severe condizioni ambientali.
Secondo E. Baroni ha un areale molto limitato.

7 inula-crithmoides OK

Il Poliphylla fullo, un bel maggiolino dalle elitre elegantemente disegnate a marmoreggiature, abita le zone litoranee della Montagna, della Poliscìa e di Castellazzo.
Il suo ciclo biologico dura parecchi anni durante i quali gli stadi larvali rimangono sotto terra, mentre la vita da adulto è breve. Di tanto in tanto si assiste, tra aprile e maggio, ad una vera e propria invasione di questi coleotteri.

8 polyphylla-fullo OK

Circondato da alte dune sabbiose, un antico fondo palustre, “Il Lago”, residuo di una depressione retrodunale bonificata in parte, situato a nord nord-est della Rocca di San Nicola, è ricco di falde freatiche poco profonde.
La depressione, a causa della presenza d’acqua, favorisce una vegetazione ricca di piante idrofile, l’Arundo, associazione di piante della famiglia delle graminacee compresa la canna del canneto.

9 aruNDO OK

9A

Nei canali di drenaggio che l’attraversano vive il Myriophyllium verticillatum, pianta d’acqua dolce,

10 Myriophyllium verticillatum OK

e vi nuota il Lebistes reticulatus, un pesciolino che riesce a sopravvivere al disseccamento estivo rifugiandosi tra la fanghiglia del fondo e rallentando di molto il proprio metabolismo. Molto comune fino a qualche trentennio fa, oggi è raro a causa dell’uso spesso improprio dei
pesticidi in agricoltura.

11 lebistes-reticulatus OK

Il Cormorano è abituato a frequentare queste coste, anche se, per logici motivi legati alle necessità nutrizionali, privilegia il porto peschereccio, dove non è difficile osservare, durante i mesi invernali, la sua inconfondibile sagoma. Comune e nidificante in Sicilia fino a meno di
un secolo fa, oggi questo uccello ha un areale di nidificazione italiano
molto limitato in Sardegna.

12 OK

Tra le scogliere marine è presente il Marangone dal ciuffo, un uccello tuffatore che si è adattato a pescare anche all’interno delle darsene portuali.

13 Marangone dal ciuffo OK

Il Cormorano e il Marangone catturano le loro prede. I numerosi gabbiani,

OK OK

15 GABBIANI OK

14 GABBIANI 1 OK

sempre presenti nelle aree portuali, tranne che nei periodi di cova e di allevamento della prole, hanno imparato a “mendicare” con insistenza il cibo alle barche da pesca.

Comments are closed.