May 1, 2023 - Senza categoria    Comments Off on GLI ALBERELLI DI NICOTIANA GLAUCA LUNGO LE STRADE DI LICATA

GLI ALBERELLI DI NICOTIANA GLAUCA LUNGO LE STRADE DI LICATA

Percorrendo alcune strade di Licata, soprattutto la via Principe di Napoli, si possono osservare tanti arbusti di questa meravigliosa pianta dai fiori gialli dalla forma particolare di lungo imbuto.
Veramente, pur essendo una pianta rara, tanti altri esemplari della stessa specie si possono osservare lungo il Corso Argentina, nella baia di Marianello, davanti alla sede dei Vigili Urbani nella pazzetta Libia, e all’Istituto Comprensivo “Guglielmo Marconi” in via Egitto, in via Gen.le Dalla Chiesa, in via Gela, in via Umberto II, sempre a Licata. Ciò significa che è una specie di facile riproduzione e poco esigente nella scelta del suo habitat. I piccoli semi,dispersi d vento, favoriscono la diffusione della specie.
Il nome scientifico e “NICOTIANA GLAUCA”
Il nome italiano è “TABACCO GLAUCO”.
Sinonimo è “TABACCO SELVATICO”


Etimologicamente il nome del genere “Nicotiana” è in onore di Jean Nicot, Signore di Villemain (1530-1600), accademico e ambasciatore francese in Portogallo che, nel 1559, spedì alla corte di Caterina de’ Medici un esemplare di questa pianta allora considerata un efficace farmaco contro diverse patologie.
Il nome della specie “glauca” deriva dal greco “γλαυκός” “glauco, azzurro verdognolo” per il colore delle foglie verde-azzurro.

CLICCA QUI

La Nicotiana glauca, chiamata comunemente “Falso tabacco o tabacco glauco”, è una specie vegetale perenne della famiglia botanica delle Solanaceae originaria dell’America meridionale e diffusa in Argentina, nel Paraguay e in Bolivia , ma ormai inselvatichita e divenuta naturalizzata in tutto il mondo.
Probabilmente è arrivata in Europa all’epoca della colonizzazione spagnola dell’America meridionale. In Italia, introdotta come essenza ornamentale, è possibile trovarla in Sicilia, in Campania, nel Lazio, in Liguria, nelle Marche, in Puglia, in Sardegna in Toscana.
Vegeta bene nelle zone calde, appoggiata al muro, sui suoli sabbiosi, nei greti dei torrenti e lungo le scarpate a quote che variano tra 0 e 600 metri sul livello del mare.
La pianta, legata al suolo mediante una robusta e profonda radice fittonante, si solleva dal terreno assumendo uno sviluppo di arbusto ascendente.  

Il fusto, alto fino a 2 metri, legnoso e molto ramificato, è ricoperto da una corteccia liscia di colore marrone scuro.
I numerosi rami semilegnosi, che dal colore marrone virano al verde chiaro nelle estremità apicali, formano la chioma irregolare.

Le foglie, portate sui rami da lunghi piccioli, alterne, coriacee, e di colore verde – azzurrino, hanno la forma lanceolata e il margine intero.


I fiori, a di forma trombetta, con la corolla gamopetala di colore giallo intenso, sono disposti in vistose infiorescenze a pannocchie che, durante il periodo della fioritura, sbocciano nelle parti apicali dei rami. Le infiorescenze della Nicotiana sono composte da 20–40 fiorellini lunghi 4 cm e larghi 0,5 cm circa. I fiori non profumano.
La fioritura avviene nel corso della stagione estiva e i fiori si mostrano sulla pianta fino all’arrivo dell’autunno. Considerando la lunga durata della fioritura la Nicotiana glauca è utilizzata per lo più come pianta ornamentale.







Il frutto è una piccola capsula ellissoidale, coriacea, pendula, lunga fino a 1 cm, contenente numerosissimi semi scuri. La pianta si propaga per seme in primavera. L’ impollinazione avviene tramite farfalle diurne e notturne. Dai semi germogliano in poco tempo piante capaci di fiorire già dal terzo mese di vita.
La Nicotiana glauca predilige i terreni sciolti, ricchi e ben drenati posta in luoghi soleggiati dove possa ricevere la luce del sole per molte ore al giorno, ma prospera abbastanza bene anche nei luoghi semi-ombrosi e più freschi. Vegetando spontaneamente in piena terra, si accontenta delle scarse piogge sopportando anche lunghi periodi di siccità. Teme i venti freddi.
La Nicotiana glauca è una pianta facile da coltivare e non richiede accorgimenti particolari per regalare il meglio della sua bellezza per gran parte dell’anno.

Si può coltivare anche nei giardini, nelle villette private sia in piena terra, sia nei vasi abbastanza capienti. Per ottenere una fioritura abbondante bisogna annaffiare quando il terreno è asciutto e somministrare un concime per piante da fiore. Per quanto riguarda la potatura, per dare una forma più ordinata all’arbusto all’inizio della primavera bisogna accorciare i rami di circa la metà della loro lunghezza. Si favorisce l’emissione di nuovi getti floreali.
Le foglie della Nicotiana glauca vengono fumate dai nativi americani. La pianta possiede anche delle presunte proprietà medicinali per l’alto potere cicatrizzante. Serve anche per combattere le malattie reumatiche, e come pomata per curare gonfiori, ematomi, ferite e infiammazioni.
Come le altre piante ornamentali e quelle coltivate per la produzione del tabacco, anche la Nicotiana glauca contiene anabasina, un alcaloide estremamente tossico e velenoso.
L’ingestione delle foglie di Nicotiana glauca può infatti causare convulsioni, vomito, coma e anche la morte.
Con gli estratti della pianta si producono insetticidi.

 

 

 

Comments are closed.