Aug 15, 2016 - Senza categoria    Comments Off on CONCORSO LETTERARIO DI POESIA E NARRATIVA ”ENZO ROMANO” 2016 A MISTRETTA

CONCORSO LETTERARIO DI POESIA E NARRATIVA ”ENZO ROMANO” 2016 A MISTRETTA

1 ok

1a ok

Nella prestigiosa sala delle conferenze del palazzo Mastrogiovanni-Tasca a Mistretta il giorno 13 Agosto 2016 si è tenuta la cerimonia di premiazione dei vincitori partecipanti al concorso letterario di poesia e narrativa, edita ed inedita, in dialetto siciliano “Enzo Romano” giunto alla IV edizione e promosso dall’Ass.ne Kermesse d’Arte.

2 ok

3 ok

All’inizio interessante è stata la proiezione del video “A Filippieddu” del prof. Lucio Vranca.

3a ok

Enzo Romano è nato a Mistretta il 12 agosto 1933 ed è morto a Calolziocorte il 12 giugno del 2009. Ha insegnato nelle Scuole Elementari di Reitano, di Castel di Lucio, di Mistretta, di Calolziocorte. Ha condotto corsi di aggiornamento per gli insegnanti della Scuola dell’obbligo in varie province della Lombardia. Incaricato dal Provveditorato Agli Studi prima, dall’Università di Bergamo poi, ha insegnato nei corsi polivalenti di formazione professionale per gli insegnanti delle Scuole Elementari, Medie e Superiori. Ha collaborato con l’I.R.R.A.A.E. della Lombardia quale consulente per l’educazione logico-matematica nelle Scuole Elementari. Dal 1978 al 1998 ha collaborato con la rivista di pedagogia e didattica “L’Educatore” della  Fabbri Editore. Ha collaborato con diverse Case Editrici ed è l’autore della didattica per la matematica della “Guida Fabbri” per gli insegnanti delle Scuole Materne ed Elementari e di diversi altri sussidi didattici per l’educazione logico-matematica. Ha collaborato alla raccolta del materiale dialettale del “Vocabolario Siciliano”, opera fondata da G. Piccitto, diretta poi da G. Tropea e, infine, da S. Trovato. Cultore del dialetto, Enzo Romano ha pubblicato diverse opere in lingua dialettale riscuotendo notevole successo e, per questo motivo, ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti: nel mese di Dicembre del 1994 l’Università degli Studi di Palermo gli ha assegnato il premio “Giuseppe Cocchiara” con la motivazione di aver prodotto etnotesti,  in dialetto amastratino arcaico, che esprimono con grande efficacia e precisione i valori ormai sbiaditi dalla cultura popolare di Mistretta e dei Nebrodi.
Nel  mese di Febbraio del 2004 la sua opera “LUMAREDDI” è stata segnata dal “Premio Vann’ Anto’ – Saitta”. Nel mese di Maggio del 2004 a Caravaggio (BG), dal Cenacolo di Storia Patria di Enna e provincia, gli è stato assegnato il Premio Sicilia “Proserpina”, quale riconoscimento della vasta produzione di preziosi etnotesti siciliani.

4 ok

Ha introdotto i lavori il signor Dino Porrazzo, promotore del concorso letterario e presidente dell’Ass.ne Kermesse d’Arte,

5 ok

5a ok

 che ha salutato il pubblico presente, ha manifestato ampia soddisfazione per l’elevato numero di componimenti poetici e narrativi ed ha illustrato l’impostazione del concorso così articolata:

Categoria “A”- Poesia – Scuola Primaria e Sec. Primo grado;

Categoria “B”- Poesia – Scuola Secondaria;

Categoria “C”- Altri partecipanti – Poesie edite;

Categoria “C”- Altri partecipanti – Poesie inedite;

Categoria “C”- Altri partecipanti – Sezione narrativa  edita;

Categoria “C”- Altri partecipanti – Sezione narrativa  inedita;

La maestra, signora Mariangela Biffarella, ha illustrato la personalità di Enzo Romano commentando le sue opere: “MUDDICATI”, “ A CASA PATERNA”, “ALLA RICERCA DELLE RADICI” , “LUMAREDDI”, “CUNTARI PI NUN SCURDARI”,”JAUDDI TIEMPI”, “SI RACCUNTA CA NA OTA dove l’autore, in dialetto siciliano, descrive la cultura popolare a Mistretta attraverso ricordi e racconti dei nonni.

6 ok

 Il Vice Sindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Mistretta, avv. Vincenzo Oieni, ha portato i saluti dell’Amministrazione Comunale ed ha ringraziato l’Ass.ne Kermesse d’Arte per aver dato lustro ad un importante personaggio a cui Mistretta ha dato i natali.

7 ok

Il prof. Roberto Sottile, docente di Linguistica Italiana c/o Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Palermo e membro del Comitato Scientificodel Centro Studi Filologici Linguistici Siciliani, si è favorevolmente espresso con queste sue parole: “ Ben vengano i concorsi di poesia dialettale, tra i quali quello di Mistretta, che rappresenta non solo l’occasione per render omaggio a una straordinaria figura di dialettologo e scrittore siciliano, ma anche per dare voce a quanti vogliano affidare a un codice generalmente marginale, com’è oggi il dialetto, il più potente strumento di espressione del loro più intimo sentire”.

8 ok

L’amico avv.Sebastiano Insinga, in maniera brillante come sempre, riscuotendo calorosi applausi, ha recitato la poesia “E-siddu fussi veru…!”, tratta dal volume “Lumareddi”, e qualche poesia della poetessa Graziella Di Salvo.

9 ok

10 ok

10a ok

Quindi, la conduttrice Mariangela Biffarella ha dato inizio alla fase fondamentale della cerimonia con la premiazione dei vincitori giunti a Mistretta anche da paesi lontani per riscuotere il meritato riconoscimento.

11 ok

Categoria “A”- Poesia – Scuola Primaria e Sec. Primo grado:

3° classificata: Emanuela Occorso, di S. Mauro Castelverde, per la poesia dal titolo: “U SORRISU D’UN MPICCIRITRU”.Ha consegnato l’attestato di partecipazione la dirigente scolastica prof.ssa Antonella Cancila.

12 Emanuela accorso con Antonella Cancila ok

13 ok

2° classificata: Greta Scalone, di Mistretta, allieva del plesso “Neviera” I.C “T. Aversa” per la poesia dal titolo: “GRAZIE NONNA”. Ha consegnato l’attestato di partecipazione  la prof.ssa Pina Manerchia.

14 ok

15 ok

1° classificata: Francesca Artale, di Mistretta, allieva del plesso “Neviera” I.C “T. Aversa” per la poesia dal titolo: “ A ME PATRI”. Ha consegnato l’attestato di partecipazione  la prof.ssa Liria Bongarrà.

16 ok

17 ok

Categoria “B”- Poesia – Scuola Secondaria:

1° classificata:  Diana Diaconu”, allieva del Liceo Artistico “Diego Bianca Amato” di Cefalù, per la poesia dal titolo: “GIUVANI”. In sua assenza ha ritirato l’attestato di partecipazione  la prof.ssa Antonella Cancila che ha letto integralmente la poesia.

18 antonella cancilaIMG_20160813_195137 ok

 Categoria “C”- Altri partecipanti – Poesie edite:

1° classificato: Salvatore Gaglio,di Santa Elisabetta, per la poesia dal titolo “LU CANTU DI LA NOTTI”. Ha consegnato l’attestato di partecipazione Sebastiano Insinga.

20 IMG_20160813_200127 ok

21 ok

 Categoria “C”- Altri partecipanti – Poesie inedite:

3° classificato Vincenzo Aiello, di Bagheria, con la poesia dal titolo “CORSO BUTERA 333”. Ha letto, in sua assenza, Sebastiano Insinga.

23 ok

2° classificato Salvatore Bruno, di Finale, per la poesia dal titolo “RIUORDU”. Ha consegnato l’attestato di partecipazione Sebastiano Insinga.

25 ok

26 ok

27 ok

1° classificato: Gaetano Spinnato, di Mistretta, per la poesia dal titolo “CUNTIMI” magistralmente letta dalla maestra Mariangela Biffarella. Ha consegnato l’attestato di partecipazione il poeta Filippo Giordano.

28 ok

29 ok

Categoria “C”- Altri partecipanti – Sezione narrativa  inedita:

Gaetano Spinnato, per il racconto “U FUNERALE RU ZZU PIPPINU – U MISIRU –“ ha ottenuto la menzione speciale con la motivazione: <Per la strutturazione del racconto; per il tema che evoca le vicende della migrazione di tanti siciliani; per l’ironia che pervade l’intera storia e che trova il suo culmine nella chiusura del racconto>. Ha consegnato l’attestato di partecipazione la prof.ssa Marisa Antoci.

31 ok

Il prof. Lucio Vranca ha letto la sua gradevole poesia “NA VOTA SI CHIAMAVA FUITINA”.

32 ok

33 ok

In un’antologia sono stati raccolti tutti i testi vincitori.

Il presidente dell’Ass.ne Kermesse d’Arte, il signor Dino Porrazzo, concludendo i lavori, ha ringraziato i componenti della giuria,

34 ok

 l’Amministrazione Comunale di Mistretta, i Lions Club Mistretta  – Sez. Nebrodi per il sostegno economico, il prof.Giovanni Ruffino, direttore del Centro Studi Filologici e Linguistici Siciliani di Palermo e tutti i suoi preziosi collaboratori, l’Assessorato Regionale ai BB.CC e all’ Identità Siciliana per il patrocinio a titolo non oneroso alla quarta edizione del Concorso letterario “Enzo Romano”, la prof.ssa Lilly Blanco per il suo supporto durante le edizioni precedenti, i presenti intervenuti in gran numero.

36 ok

37 ok

38 ok

Ringrazio l’amico Emanuele Coronato per avermi concesso l’uso di alcune sue fotografie.

Per ricordare la cara Lilly

 CLICCA QUI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Graziella Di Salvo

Comments are closed.