Oct 4, 2021 - Senza categoria    Comments Off on 4° EDIZIONE DEL CONCORSO “BALCONE FIORITO” A MISTRETTA ANNO 2021

4° EDIZIONE DEL CONCORSO “BALCONE FIORITO” A MISTRETTA ANNO 2021

0 ok

L’Associazione Oceano­_Mistretta-Messina, l’organizzazione no-profit presente a Mistretta e formata da tanti bravi giovani volontari amanti della Natura e del bello, ha organizzato la 4° Edizione del Concorso “BALCONE FIORITO” per l’anno 2021, concorso di arredo e di allestimento floreale dei balconi, dei cortili e degli spazi urbani.
Il 2021 è ancora un anno particolare per  la persistenza della pandemia del COVID_19.  Tuttavia la manifestazione di premiazione avvenne con la presenza diretta dei  partecipanti.

0a ok

Il concorso “Balcone Fiorito” ha voluto simboleggiare la ripresa delle varie attività in questo difficile anno, ma, soprattutto, ha voluto stimolare a guardare al futuro con ottimismo, con entusiasmo, con la consapevolezza che la bellezza è un elemento fondamentale della vita di ogni società.
Pertanto  la 4° edizione del “Balcone Fiorito” vuole dimostrare quanto è importante curare l´immagine della città di Mistretta da parte di tutti i mistrettesi che hanno risposto positivamente all’invito di colorare e di ingentilire i balconi delle loro abitazioni, dei cortili e degli spazi urbani esponendo svariate composizioni floreali.
I partecipanti al concorso “Balcone Fiorito” sono stati in numero di 40. Sono stati abbelliti 11 balconi, 18 cortili e 11spazi urbani per la categoria COLORIAMO INSIEME .

1 ok

2 ok

3 ok

4 ok

5 ok

6 ok

7 ok

8 ok

9 ok

10 ok

11 ok

12 ok

13 ok

14 ok

15 ok

16 ok

17 ok

18 ok

19 ok

20 ok

21 ok

22 ok

23 ok

24 ok

25 ok

26 ok

27 ok

28 ok

29 ok

30 ok

31 ok

32 ok

33 ok

34 ok

35 ok

36 ok

37 ok

38 ok

39 ok

40 ok

Un meritato ringraziamento è diretto non solo all’Associazione OCEANO e al presidente, al signor Alvaro Biffarella, ma alla giovane Simona Spinnato che, con notevole spirito di collaborazione, con tanta fantasia e con grande entusiasmo, ha seguito tutte le fasi del concorso “Balcone Fiorito”.
Il concorso, attraverso l’ornamento floreale dei balconi, dei cortili e degli spazi urbani, ha sempre avuto lo scopo di “valorizzare e di rendere più attraenti le vie,  le facciate delle abitazioni dell’intero paese, di promuovere i valori ambientali e la cultura del verde come elemento di decoro e di valorizzazione di tipologie costruttive tipicamente mistrettesi”.
I balconi fioriti, i cortili, gli spazi urbani, ciascuno contrassegnato da un numero ROSA, esposto nel proprio balcone o cortile o spazio urbano per tutto il periodo del concorso, affacciati lungo la via Libertà e in altre strade, vie e viuzze del paese, hanno mostrato più accogliente e più bella la nostra Mistretta. Sicuramente, la vista di un balcone, di un cortile, di uno spazio urbano in fiore fa brillare gli occhi, fa gioire il cuore e lo spirito!
Nella premessa del programma si legge: ”I fiori hanno la capacità innata di abbellire, con i loro colori e profumi, un balcone spoglio, una finestra disadorna, un vicolo, una strada, una piazza, un angolo di quartiere”.
Sui balconi, sui cortili e sugli spazi urbani hanno vegetato bene tantissime varietà di piante.
I generi più frequenti sono stati: i gerani, dalle tonalità rossa, rosa, bianca, come simbolo del pregio floreale e come stimolo verso la “cultura del bello, e i Pelargoni.  Ho notato anche alcuni Girasoli, alcune piante di Agapanthus praecox dai fiori viola, i Tagetes, la Dipladenia dai colori bianco e rosa, qualche Gazania, un solo Glicine, diverse Aloe e Cactus, tante Hidrangea macrofilla ( le Ortensie), molte Surfinie e Petunie, molte Margherite bianche e roseti bianchi e rossi, le Zinnie, la Lavandula e la Lippia citriadora, la Salvia, molti Cycas revoluta, qualche Hibiscus seriacus, l’Oleandro, l’Altea, moltissime composizioni di piante grasse, il Buxus rotundifolia, il raro Pittosforo e il Mioporo, qualche Yucca, la Tuja piramidalis, alcune piccole Phoenix canariensis, la Chamaerops humilis (la palma nana), anche alcuni cladodi di Ficorindia, un albero di ciliegi e un tralcio con l’uva bianca.
Personalmente, penso che la lodevole iniziativa di istituire la 4° Edizione del concorso “Balcone fiorito” non solo abbia stimolato la promozione dei valori ambientali e turistici della nostra amata Mistretta, ma abbia dato la prova che gli amastratini posseggono il “pollice verde” nel saper curare abilmente piante e fiori, di essere maggiormente sensibilizzati a valorizzare il verde, a rispettare la Natura, in particolare a proteggere il patrimonio naturalistico che la città di Mistretta possiede, esattamente le due ville comunali, la villa “Giuseppe Garibaldi” e la villa “Chalet”.
Per valutare la 4° edizione del concorso “Balcone Fiorito” è stata nominata la GIURIA TECNICA composta dai giurati che hanno espresso i propri criteri di valutazione.
NELLA SEMINARA: Mistrettese, ma abitante a Licata, laureata in Scienze Naturali, è stata docente di Scienze matematiche, chimiche, fisiche e naturali nelle Scuole Statali di Licata. E’ autrice di innumerevoli articoli botanici, storici e architettonici su Mistretta e su Licata che pubblica nel suo blog molto visitato e tanti filmati caricati sul suo canale YuoTube. Ha pubblicato il video libro dal titolo: “ La Villa Comunale <<G. Garibaldi>> di Mistretta un giardino all’italiana” e il videolibro dal titolo “Mistretta in immagini tra passato e presente”. Ha anche pubblicato il libro “Da Licata a Mistretta, un viaggio naturalistico”.  Ha curato la pubblicazione dei libri: ”Sintiti, Sintiti”, del prof. Carmelo De Caro, e “Amoenitates”, del prof. Gaetano Todaro.
I Criteri di valutazione di Nella Seminara: 1) Eleganza nella composizione floreale 2) Accostamento dei colori e dei profumi 3) Adattamento all’ambiente 4) Facilità di coltivazione 5) Tipo di riproduzione per la conservazione della specie 6) Resistenza alle azioni meccaniche 7) Pianta innocua o causa di allergie.
SEBASTIANO CARACOZZO: mistrettese, artista poliedrico,amante dell’arte pittorica e scultorea, dipinge su vari supporti tela,tessuti e superficie lignee. Vincitore di numerosi concorsi di pittura nei comuni siciliani di: Valledolmo, Raddusa,  Nicolosi, Villafranca tirrena ecc. Sue opere sono presenti in collezioni private e pubbliche e alcune  presso il museo degli Angeli, (Santangelo di brolo), alla fondazione mandralisca di Cefalù, al museo diocesano di Palermo e al museo contro la Mafia a Palermo. Attualmente ê impegnato enlla realizzazione di una megalografia di mt.16×3,raffigurante la pentecoste.
I Criteri di valutazione di Sebastiano Caracozzo: 1) Accoppiamento dei colori 2) profumazione 3) cura della pianta 4) aspetto artistico e pittoresco nel contesto paesaggistico 5) tipologie delle piante 6) disposizione delle piante 7) eleganza rappresentativa.
ANTONIO TURCO:  ha realizzato dei reportage per il programma radiofonico “Tre Soldi” di Rai Radio 3. Il suo film documentario “Il Francesco di Palermo” vinse al Foggia Film Festival – University Award come miglior cortometraggio e con “Caravaggio 107” vinse il premio del pubblico al Modena doc film festival. Attualmente lavora come corrispondente per BlogSicilia.
Criteri di Antonio Turco: 1) Tipologia delle piante 2) Unicità rappresentativa 3) Combinazione con facciata e quartiere 4) Colori 5) Fantasia espositiva 6)Unicità del contesto 7) Profumo.
Organizzatrice del Concorso “Balcone Fiorito” , come già detto, è stata la bravissima Simona Spinnato.
SIMONA SPINNATO, diplomata al Liceo Scientifico di Mistretta, recentemente all’Università di Palermo ha conseguito la laurea Magistrale in “Ingegneria edile-architettura”.
Amante di viaggi e di nuove culture e tradizioni, negli anni 2014 – 2015 studiò a Madrid vivendo l’esperienza dell’Erasmus nell’Università politecnica di Madrid, una delle università più importanti al mondo. Molto attiva nella comunità amastratina, ha fatto parte di innumerevoli Associazioni di Mistretta. Attualmente fa parte del Coro “Claudio Monteverdi” e dell’”Associazione Oceano”.
Amante di arte e di architettura, decise di impegnarsi in una nuova associazione musicale, culturale e sportiva per organizzare eventi che valorizzino le architetture mistrettesi tra cui il “BALCONE FIORITO” della prima edizione del 2018, della seconda edizione del 2019, della terza edizione del 2020 e della quarta edizione del 2021.

La Giuria ha valutato:
– Varietà e composizione di fiori e piante;
– Migliore combinazione di colori;
– Originalità e creatività;
– Sana e rigogliosa crescita della pianta durante il concorso;
– Inserimento armonico nel contesto urbano;
– Qualità dei materiali dei vasi utilizzati;
– Tipologia architettonica del balcone.
Gli obiettivi del concorso sono stati pertanto: Promozione dei valori ambientali e della cultura delle piante e dei fiori; educazione al rispetto dell’ambiente e alla salvaguardia del decoro urbano.

Il concorso “ Balcone Fiorito” si è articolato in tre categorie:
– CATEGORIA CON GIURIA con tre sottocategorie:
-BALCONE FIORITO
– CORTILE FIORITO
– COLORIAMO INSIEME
I premi sono consistiti nella consegna ai vincitori dell’attestato di partecipazione e di tre manufatti  in ceramica realizzati e decorati a mano dall’artista amastratino Antonio Manno.

0b ok ok

LA  CATEGORIA LIKE- “BALCONE FIORITO” MISTRETTA 2021
Tutti i balconi, i cortili e gli spazi urbani sono stati fotografati e inseriti all’interno di un album sulla pagina facebook dell’Associazione organizzatrice pubblicato il 17 Luglio.  La fotografia, che entro le ore 23,00 del 17 luglio 2021  ha ricevuto il maggior numero di like ha vinto questa categoria.
Vincitore della Categoria like è stata la signora Angela Manno COL CORTILE N° 9.

0d ANGELA MANNO VINCITRICE CAT. LIKE

 Il premio è consistito nella consegna dei Buoni spesa per fornitura offerti dai Fiorai e che si potranno usufruire  entro il 31 maggio 2022.
Hanno contribuito: la fioreria “S. Antonio” di Alfieri Andrea, la fioreria “Non solo fiori” di Lavinia  Provinzano.

Alla CATEGORIA A SORPRESA hanno partecipato tutti gli iscritti attraverso il proprio numero d’iscrizione.
Il premio è consistito nella consegna di un Kit Pollice Verde offerto dalla ferramenta e Colori Iraci e dalla Ferramente Volo Sebastiano.

La bravissima Simona Spinnato nel suo discorso introduttivo nella sala delle conferenze della Società dei Militari in Congedo di M.S ha detto: ”L’associazione, costituita nel 2014 come associazione culturale, musicale e sportiva, nasce dalla voglia di questi bravi giovani di unirsi insieme per valorizzare le bellezze della nostra città. Anche per quest’anno 2021 hanno pensato di ripetere l’evento del concorso “Balcone Fiorito” sensibilizzando i cittadini ad abbellire i balconi, i cortili e gli spazi urbani con piante e con fiori colorati. L’evento ha avuto grande successo perchè hanno partecipato 40 concorrenti. Cari mistrettesi, avete reso la nostra cittadina colorata, radiosa, con tutti questi fiori che hanno portato una ventata di freschezza e di bellezza“.

Il giovane Alvaro Biffarella, presidente dell’Associazione Oceano, ha detto: ” Anche quest’anno, grazie il concorso “Balcone Fiorito”, abbiamo voluto valorizzare le bellezze architettoniche della nostra città che è ricca di tante opere d’arte”.
La cerimonia di proclamazione dei classificati per categoria è avvenuta venerdì 21 Agosto 2021 nella sala delle conferenze della Società dei Militari in Congedo di M.S. sita in Via primavera a Mistretta.

0c GIUSEPPE LA VIA ok

Simona Spinnato- Giuseppe La Via

SI E’ NCONCLUSA COSÍ LA 4° EDIZIONE DEL CONCORSO “BALCONE FIORITO” ANNO 2021 a MISTRETTA

I premiati “BALCONE FIORITO”:
1°classificato: signora Teresa Sirni COL BALCONE n°5

1 TERESA SIRNI 1° CATE BALCONE FIORITO ok

2°classificato: signora Maria Grazia Spinnato COL BALCONE N° 7

2 MARIA GRAZIA SPINNATO FIGLIO 2° BALCONE FIORITO ok

 3°classificato: la signora Valentina Antoci COL BALCONE N°3

3 VALENTINA ANTOCI 3°BALCONE FIORITO RITIRA LA MADRE ok

Per la CATEGORIA CON GIURIA “CORTILE FIORITO”

1°classificato: la signora Daniela Dainotti COL CORTILE  N° 15

4 DANIELA DAINOTTI 1° CAT okok

 2°classificato: il signor Francesco Rinaudo COL CORTILE  N° 30
3°classificato: la singora Gaetana Del Monte COL CORTILE  N° 25

5 GAETANA DEL MONTE ok

 PER LACATEGORIA CON GIURIA “COLORIAMO INSIEME”

1°classificato: Gruppo: I Parrocchiani di Santa Nicola

2°classificato: Gruppo: Piazzetta del Carmine N°17

3°classificato: Gruppo: Via Granata Vito N° 6

Per la CATEGORIA SORPRESA vincitrice è stata la signora Ninfa Nobile.

6 NINFA NOBILE PREMIO CATE okok

E’ stato estratto a sorte il BALCONE N° 8 che ha ricevuto in omaggio un kit di floricultura “POLLICE VERDE” offerto da Ferramenta Iraci e Volo Sebastiano.
I vincitori di tutte le categorie

7A i clasificati di tutte le categorie

L’ ASSOCIAZIONE OCEANO, rappresentata dalla dott.ssa Simona Spinnata,   ha ringraziato la Società dei Militari in Congedo nella figura del Presidente signor Giuseppe La Via e del signor  G. Liddino per avere concesso di svolgere nella loro sede la premiazione di questa 4°Edizione del “BALCONE FIORITO”.

Si ringraziano i 40 concorrenti per aver colorato e abbellito la città di Mistretta!
Si ringrazia la Giuria Tecnica di quest’anno composta da:
Nella Seminara
Sebastiano Caracozzo
Antonio Turco

Si ringraziano inoltre:
~ le Fiorerie: Non solo Fiori di Lavinia Provinzano e Sant’Antonio di Andrea Alfieri che hanno offerto i buoni premio della categoria like.

8 ok

~ le Ferramenta: Iraci e Volo che hanno offerto i premi del kit pollice verde della categoria a sorpresa.
~ Ceramiche Artistiche del bravissimo artista  Antonio Manno per aver realizzato i premi del concorso soddisfacendo, come sempre, le nostre esigenze nel migliore dei modi.

9

 ~ Arkigraf di Giovanni Ribaudo per la sua pazienza e disponibilità nel realizzare attestati e altro occorrente per il concorso in qualunque orario e momento.
Si ringraziano i soci Leonardo Lorello, Simona Spinnato e Carmen Giangarrá per aver reso possibile la realizzazione dell’evento attraverso la loro collaborazione fattiva.
Si ringraziano anche le seguenti attività per tenere esposti nelle loro vetrine i premi del Concorso Balcone Fiorito 2021:
~BenOttica

~ Emporio dei desideri/Turco Liveri gioielli

~ La Via della Notizia

Anche questa 4° Edizione del concorso “Balcone Fiorito” è stata una bellissima esperienza che ha coinvolto gli amastratini che hanno partecipato con entusiasmo a un evento così importante che ha reso Mistretta elegante, accogliente e ammirata.
Bravi tutti!

 

 

 

Comments are closed.