Jul 25, 2020 - Senza categoria    Comments Off on 3° EDIZIONE DEL CONCORSO “BALCONE FIORITO” A MISTRETTA ANNO 2020

3° EDIZIONE DEL CONCORSO “BALCONE FIORITO” A MISTRETTA ANNO 2020

1 associazione ok

L’Associazione Oceano­_Mistretta-Messina, l’organizzazione no-profit presente a Mistretta e formata da tanti bravi giovani volontari amanti della Natura e del bello, ha organizzato la 3° Edizione del Concorso “Balcone Fiorito” per l’anno 2020, concorso di arredo e di allestimento floreale dei balconi e dei cortili.

ok

Il 2020 è un anno particolare perché la presenza della pandemia del COVID_19, in seguito ai restringimenti per evitare assembramenti di persone,  ha impedito che la manifestazione di premiazione si svolgesse con la presenza diretta di tutti i partecipanti, così come è avvenuto negli anni precedenti nella sede del palazzo Mastrogiovanni-Tasca a Mistretta.
Tuttavia il concorso “Balcone Fiorito” ha voluto simboleggiare la ripresa delle varie attività, ma soprattutto ha voluto stimolare a guardare al futuro con ottimismo, con entusiasmo, con la consapevolezza che la bellezza è un elemento fondamentale della vita di ogni società.
La nuova edizione del “Balcone Fiorito” sta a dimostrare quanto è importante curare l´immagine della città di Mistretta da parte di tutti i mistrettesi che hanno risposto positivamente all’invito di colorare e di ingentilire i balconi delle loro abitazioni e dei cortili esponendo svariate composizioni floreali.
I partecipanti al concorso “Balcone Fiorito” sono stati in numero di 45. Sono stati abbelliti 21 balconi e 24 cortili.
Un meritato ringraziamento è diretto non solo all’Associazione OCEANO e al presidente, il signor Alvaro Biffarella, ma soprattutto alla giovane Simona Spinnato che, con notevole spirito di collaborazione, con tanta fantasia e con grande entusiasmo, ha seguito tutte le fasi del concorso “Balcone Fiorito”.
Il concorso, attraverso l’ornamento floreale dei balconi e dei cortili, ha sempre avuto lo scopo di “valorizzare e di rendere più attraenti le vie e le facciate delle abitazioni dell’intero paese, di promuovere i valori ambientali e la cultura del verde come elemento di decoro e di valorizzazione di tipologie costruttive tipicamente mistrettesi”.
I balconi fioriti e i cortili, ciascuno contrassegnato da un numero ROSA, esposto nel proprio balcone o cortile per tutto il periodo del concorso, affacciati lungo la via Libertà e in altre strade, vie e viuzze del paese, hanno mostrato più accogliente e più bella la nostra Mistretta.
Sicuramente la vista di un balcone e di un cortile fiorito fa brillare sempre gli occhi, fa gioire il cuore e lo spirito!
 Nella premessa del programma si legge: ”I fiori hanno la capacità innata di abbellire, con i loro colori e profumi, un balcone spoglio, una finestra disadorna, un vicolo, una strada, una piazza, un angolo di quartiere”.
Sui balconi e sui cortili hanno vegetato bene tantissime varietà di piante.
I generi più frequenti sono stati i gerani, dalle tonalità rossa, rosa, bianca, come simbolo del pregio floreale e come stimolo verso la “cultura del bello, e i Pelargoni.
Ho notato anche alcuni Girasoli, diversi Tagetes, la Dipladenia dai colori bianco e rosa, qualche Gazania, un solo Glicine, diverse Aloe e Cactus, tante Hidrangea macrofilla ( le Ortensie), molte Surfinie e Petunie, molte Margherite bianche e roseti bianchi e rossi, le Zinnie, la Lavandula e la Lippia citriadora, la Salvia, molti Cycas revoluta, qualche Hibiscus seriacus, l’Oleandro e l’Altea, moltissime composizioni di piante grasse, il Buxus rotundifolia, il raro Pittosforo e il Mioporo, qualche Yucca, la Tuja piramidalis, alcune piccole Phoenix canariensis, la Chamaerops humilis (la palma nana), anche alcuni cladodi di Ficorindia, un albero di ciliegi e un tralcio con l’uva bianca.
Personalmente, penso che la lodevole iniziativa di istituire la 3° Edizione del concorso “Balcone fiorito” non solo abbia stimolato la promozione dei valori ambientali e turistici della nostra amata Mistretta, ma abbia dato la prova che gli amastratini posseggono il “pollice verde” nel saper curare abilmente piante e fiori, di essere maggiormente sensibilizzati a valorizzare il verde, a rispettare la Natura, in particolare a proteggere il patrimonio naturalistico che la città di Mistretta possiede, esattamente le due ville comunali, la villa “Giuseppe Garibaldi” e la villa “Chalet”.
Per valutare la terza edizione del concorso “Balcone Fiorito” è stata nominata la GIURIA TECNICA composta dai giurati che hanno espresso i propri criteri di valutazione.
MARIANGELA BIFFARELLA, mistrettese, insegnante, amante dell’arte, della natura e degli animali,  scrive racconti, poesie, fiabe e romanzi che hanno ricevuto prestigiosi Premi Letterari, tra i quali,solo per citarne qualcuno:  il Premio Hans Christian ndersen, Genova;  il Word of salt della “Queen Foundation” di New York; il Carlo Levi,Torino; il Prader Willi , Torino; l’Antonianum, Milano; il Viareggio ArtViareggio,  l’Elio Vittorini, Messina. Per i tipi della Giovane Holden edizioni di Viareggio ha pubblicato il romanzo Scirocco, già vincitore dei premi “Parole nel vento”, Catanzaro e “InEdito”, Roma, che si è aggiudicato anche il premio Bukowki”;  La fiaba Perticone, premiata e pubblicata da edizioni EdiGiò,Pavia;  la raccolta di poesie Rovescio di ricamo, premiata e edita da Carta e Penna edizioni,Torino; il racconto Zero + Uno = Otto, edito per la scuola da La Medusa Edizioni, Marsala; la raccolta di racconti      Sommesse voci della mia terra – pubblicato da Aracne Editrice,Roma; la raccolta di favole e fiabe Una fiaba al giorno per capire come gira il mondo e il testo teatrale in dialetto C’era una volta, editi da Il mio Libro edizioni.

I Criteri di valutazione di Mariangela Biffarella sono stati: 1) Armonia d’insieme 2) Varietà cromatiche ben armonizzate. 3) Contesto ambientale. 4) Contesto architettonico. 5) Disposizione creativa delle varietà vegetative (alternanza di piante ecc.) 6) Vasi/mezze botti/ mezze giare utilizzati in armonia con il contesto. 7) Creatività delle composizioni e/o disposizioni.

NELLA SEMINARA: Mistrettese, ma abitante a Licata, laureata in Scienze Naturali, è stata docente di Scienze matematiche, chimiche, fisiche e naturali nelle Scuole Statali di Licata. E’ autrice di innumerevoli articoli botanici, storici e architettonici su Mistretta e su Licata che pubblica nel suo blog. Ha pubblicato il video libro dal titolo: “ La Villa Comunale <<G. Garibaldi>> di Mistretta un giardino all’italiana” e il videolibro dal titolo “Mistretta in immagini tra passato e presente”. Ha anche pubblicato il libro “Da Licata a Mistretta, un viaggio naturalistico”.  Ha curato la pubblicazione dei libri: ”Sintiti, Sintiti”, del prof. Carmelo De Caro, e “Amoenitates”, del prof. Gaetano Todaro.

I Criteri di valutazione di Nella Seminara sono stati: 1) Eleganza nella composizione floreale 2) Accostamento dei colori e dei profumi 3) Adattamento all’ambiente 4) Facilità di coltivazione 5) Tipo di riproduzione per la conservazione della specie 6) Resistenza alle azioni meccaniche 7) Pianta innocua o causa di allergie.

ENZO SALANITRO, Mistretta, 11-08-54. Laurea Accademia di belle Arti,Catania. Docente di discipline  pittoriche al liceo Artistico E. Greco di Catania.Pittore,illustratore, grafico. L’attività artistica inizia negli anni 80 con numerose istallazioni nei centri storici siciliani, tra le mostre più  recenti: novorganismo,centro Luigi Di Sarro, Roma, a cura di M.Bignardi 1988. Personale alla Comuna Baires, Milano 2002. Nel 2005 è presente alla 6 biennale di arte sacra, con mostre in diverse città americane tra queste Pittssburg. Nel 2013 e’ a Napoli nel complesso monumentale di S.Severo al Pendino per Sicilia Dives a cura di G. Lambrosciano. Nel  2014 chiude il tour della mostra istallazione SICILIANI con una esposizione al teatro di Milano .Nel 2015 partecipa alla mostra pinocchio giramondo a cura di G.Grasso,coordinatore generale del padiglione Italia alla 54 biennale di Venezia. Nel 2018 espone alla Mondadori di  Catania. Di lui si sono occupati diversi critici e testate giornalistiche. Tra questi: F.Gallo, G.Di Genova E.Crispolti, già commissari alla biennale di Venezia. Nel 2019 e’ stato inserito nel museo internazionale di Danisinni e in quello di mail art di Cosenza. Diverse le pubblicazioni e gli inserimenti in strutture pubbliche.

I Criteri di valutazione di Enzo Salanitro sono stati: 1)  Varietà e composizione fiori e piante. 2) Particolare composizione di fiori. 3) Originalità e creatività. 4) Sana e rigogliosa crescita. 5) Inserimento in armonia con l’ambiente urbano. 6) Originalità dei materiali dei vasi utilizzati. 7) Originale tipologia architettonica del balcone/cortile.

 Organizzatrice del Concorso “Balcone Fiorito” è stata la bravissima Simona Spinnato.
Simona Spinnato, diplomata al Liceo Scientifico di Mistretta, si scrive all’Università di Palermo dove ha conseguito la laurea Magistrale in “Ingegneria edile-architettura”.
Amante di viaggi e di nuove culture e tradizioni, negli anni 2014 – 2015 vive e studia a Madrid vivendo l’esperienza dell’Erasmus nell’Università politecnica di Madrid, una delle università più importanti al mondo. Molto attiva nella comunità amastratina, ha fatto parte di innumerevoli Associazioni di Mistretta. Attualmente fa parte del Coro “Claudio Monteverdi” e dell’”Associazione Oceano”.
Amante di arte e di architettura, decide di impegnarsi in una nuova associazione musicale, culturale e sportiva per organizzare eventi che valorizzino le architetture mistrettesi tra cui il “BALCONE FIORITO” della prima edizione del 2018, della seconda edizione del 2019 e della terza del 2020.

La Giuria ha valutato:
– Varietà e composizione di fiori e piante;
– Migliore combinazione di colori;
– Originalità e creatività;
– Sana e rigogliosa crescita della pianta durante il concorso;
– Inserimento armonico nel contesto urbano;
– Qualità dei materiali dei vasi utilizzati;
– Tipologia architettonica del balcone
Gli obiettivi del concorso sono stati pertanto: Promozione dei valori ambientali e della cultura delle piante e dei fiori; educazione al rispetto dell’ambiente e alla salvaguardia del decoro urbano.

Il concorso “ Balcone Fiorito” si articola in tre categorie:
– CATEGORIA CON GIURIA con due sottocategorie:
-BALCONE FIORITO
– CORTILE FIORITO.
I premi sono consistiti nella consegna ai vincitori dell’attestato di partecipazione, del libro,  dal titolo “Mistretta da scoprire”, gentilmente offerto ai vincitori del primo posto di ogni categoria, dall’autore Filippo Giordano, con dedica, degli arborelli in ceramica (h: 31 cm e h:27 cm) decorati a mano dall’artista amastratino Antonio Manno.

1

2 dedica OK

3 alborelli ok

—  CATEGORIA LIKE- BALCONE FIORITO MISTRETTA 2020
Tutti i balconi e i cortili sono stati fotografati e inseriti all’interno di un album sulla pagina facebook dell’Associazione organizzatrice.
L’album è stato pubblicato il 5 luglio 2020.
La fotografia, che entro le ore 23,00 del 5 luglio 2020  ha ricevuto il maggior numero di like, ha vinto questa categoria.
Vincitore della Categoria like è stato il Cortile 44 della signora Jessica Raffaele che ha ottenuto 439 like.

CORTILE 44 ok

Il premio è consistito nella consegna dell’attestato di partecipazione e dei Buoni spesa per fornitura offerti dai Fiorai convenzionati e che potranno essere utilizzati entro il 31 Maggio 2021.
La signora Jessica Raffaele ha saputo valorizzare lo spazio davanti alla sua abitazione, un’area comunale rimasta purtroppo incolta per molti anni.
Ripulire e abbellire questo spazio è stato un bel gesto da parte della signora Jessica Raffaele che, con la sua vittoria, ha dato un chiaro esempio a tutti i mistrettesi che sicuramente inizieranno a valorizzare tutti gli spazi liberi della città e non solo i propri.
Gli sponsor: Ceramiche Artistiche Antonio Manno, Ferramenta e colori Iraci, Ferramenta Volo Sebastiano, la fioreria “S. Antonio” di Alfieri Andrea, la fioreria “Non solo fiori” di Lavinia  Provinzano,  la fioreria “Pianeta Verde” di Fabrizio Marchese.

5

6

-CATEGORIA A SORPRESA alla quale hanno partecipato tutti gli iscritti attraverso il proprio numero d’iscrizione.
Il premio consiste in un Kit Pollice Verde offerto dalla Ferramenta e Colori Iraci e dalla Ferramenta Volo Sebastiano.
La bravissima Simona Spinnato nel suo discorso introduttivo ha detto: ”L’associazione, costituita nel 2014 come associazione culturale, musicale e sportiva, nasce dalla voglia di questi bravi giovani di unirsi insieme per valorizzare le bellezze della nostra città.
Anche per quest’anno 2020 hanno pensato di ripetere l’evento del concorso “Balcone Fiorito” sensibilizzando i cittadini ad abbellire i balconi e i cortili con piante e con fiori colorati.
L’evento ha avuto grande successo perchè hanno partecipato 45 concorrenti.
Cari mistrettesi, avete reso la nostra cittadina colorata, radiosa, con tutti questi fiori che hanno portato una ventata di freschezza e di bellezza“.

Il giovane Alvaro Biffarella, presidente dell’Associazione Oceano, ha detto: ” Anche quest’anno, grazie il concorso “Balcone Fiorito”, abbiamo voluto valorizzare le bellezze architettoniche della nostra città che è ricca di tante opere d’arte”.
Con la pubblicazione dell’intero album fotografico  si dice GRAZIE a tutti i partecipanti.

BALCONE 3 ok

BALCONE 4 ok

BALCONE 6 ok

BALCONE 7 ok

BALCONE 8 ok

BALCONE 10 ok

BALCONE 11 ok

BALCONE 14 ok

BALCONE 16 ok

BALCONE 18 ok

BALCONE 19 ok

BALCONE 20 ok

BALCONE 22 ok

BALCONE 23 ok

BALCONE 24 ok

BALCONE 25 ok

BALCONE 26 ok

BALCONE 30 ok

BALCONE 35 OK

BALCONE 36 ok

CORTILE 1 ok

CORTILE 2 ok

CORTILE 5 ok

CORTILE 9 ok

CORTILE 12 ok

CORTILE 13 ok

CORTILE 15 ok

CORTILE 17 ok

CORTILE 27 ok

CORTILE 28 ok

CORTILE 29 ok

CORTILE 31 ok

CORTILE 32 ok

CORTILE 33 ok

CORTILE 34 ok

CORTILE 37 ok

CORTILE 38 ok

CORTILE 39 ok

CORTILE 40 ok

CORTILE 41 ok

CORTILE 42 ok

CORTILE 43 ok

La cerimonia di proclamazione dei primi tre classificati per categoria è avvenuta venerdì 24 luglio  2020 in videoconferenza On Line, trasmessa in diretta su ONDA TV canale 85. Grazie al giovane regista Antonio Turco per la sua collaborazione e per la creazione del filmato.

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=695203574663327&id=140787419934587

 

CLICCA QUI

 

In collegamento Simona Spinnato e i giurati: Mariangela Biffarella, Nella Seminara, Enzo Salanitro che hanno votato il più bel balcone fiorito e il il più bel cortile su una preselezione di 5 semifinalisti.

Il presidente Alvaro Biffarella era nello studio.
La proclamazione si potrà continuare a vedere in streaming sempre su ondatv.it.
Grazie alla collaborazione del giovane regista Antonio Turco e per la creazione del filmato.
La cerimonia di premiazione dei primi tre classificati è avvenuta nell’accogliente sala delle conferenze della Società “AGRICOLA” di Mistretta il giorno 03/08/2020.
Simona Spinnato ha ringraziato il presidente del sodalizio, il giovane Vincenzo Mingari, e tutti i soci per la  calorosa accoglienza.

Per la CATEGORIA CON GIURIA 3° edizione “BALCONE FIORITO”” ha conseguito il terzo posto il balcone N° 3, della concorrente signora Maria Grazia Spinnato, sito in Via Largo Tusa N° 1.

3 OK

???????????????????????????????

Ha conseguito il secondo posto il balcone N° 16, della concorrente signorina Rosita Insinga, sito in Via Madonna della Luce.

2 OK

???????????????????????????????

Ha conseguito il primo posto  il balcone n° 21, della  signora Giuseppina Cannata, sito in Via Agrigento N° 2.

1 OK

1 CANNATA OK

BALCONE 21 ok vincitore

11 balcone ok

???????????????????????????????

Per la CATEGORIA CON GIURIA “CORTILE FIORITO” ha conseguito il terzo posto il cortile N° 27, della concorrente signora Rosa Lombardo, sito in Via Piano Perina.

3 OK

7 ROSA LOMBARDO OK

Ha conseguito il secondo posto il cortile N° 34, della concorrente signora Maria Santo Stefano, sito in Via Monza,11.

2 OK

???????????????????????????????

Ha conseguito il primo posto   il cortile N° 45, della signora Antonina Patti, sito in Via Santa Caterina, N° 128.

1 OK

???????????????????????????????

CORTILE 45 vincitore

12 cortile ok

Per la CATEGORIA LIKE vincitore è stato il Cortile 44, della signora Jessica Raffaele, che ha ottenuto 439 like.

IMG_20200803_184036 OK

???????????????????????????????

I concorrenti vincitori della 3° Edizione del Concorso “Balcone Fiorito” anno 2020

9 TUTTI OK OKOK

Per la CATEGORIA SORPRESA,  con Simona Spinnato e Carmen Giangarrà,

???????????????????????????????

è stato estratto a sorte il balcone N° 13, della signorina Angela Cristina.

1

11 ANGELA (1) OK oooo

2

Il premio in omaggio è un kit di floricultura “POLLICE VERDE” offerto dagli sponsors: Ferramenta Iraci e Volo Sebastiano, che potrà essere ritirato entro il 31 Agosto 2020 contattando l’Associazione Oceano.
Un altro premio  KIT POLLICE VERDE, offerto sempre dalle Ferramenta Iraci e Volo,  è stato vinto dal cittadino di Mistretta,  dal signor Mario Vranca. L’Associazione Oceano  cerca, infatti, ogni anno di fare partecipare attivamente tutta la cittadinanza all’evento “Balcone Fiorito”.

117593723_603382787008379_4239242367459270558_ookkk

 https://www.youtube.com/watch?v=J2PQkPqMRI4&feature=share

 

CLICCA QUI

 

Simona Spinnato e Alvaro Biffarella hanno calorosamente ringraziato: i giurati Mariangela Biffarella, Nella Seminara, Enzo Salanitro, tutti i componenti dell’associazione Oceano, la neosocia Carmen Giangarrà, già attiva collaboratrice, il giovane Antonio Turco, per avere offerto la sua opera gratuitamente per il collegamento con ONDA TV, Leonardo Lorello per la sua attiva collaborazione, le fiorerie e tutti gli sponsors che hanno aderito per le premiazioni a tema “pollice verde“, l’artista Antonio Manno, gli amastratini che si sono impegnati ad abbellire i balconi e i cortili con addobbi floreali e, soprattutto, il mistrettese che non ha mai avuto il”pollice verde“, ma ha promesso: “Mi impegnerò ad abbellire e curare il mio balcone”, la Gioielleria “Turco Liveri” e “Nuove Proposte” di Alessandro Lo Iacono per aver esposto nelle loro vetrine gli arborelli, premi della CATEGORIA CON GIURIA.
Simona Spinnato si è complimentata  anche con le ATTIVITÀ e le SOCIETÀ che quest’anno hanno deciso di aderire all’iniziativa “Balcone Fiorito” allietando e colorando Mistretta attraverso i fiori: Sidoti – Ristorante Primavera – “Nta Buatta”, Societá Agricola – Società “Fra Militari in Congedo”.
Anche questa 3° Edizione del concorso “Balcone Fiorito” è stata una bellissima esperienza che ha coinvolto gli amastratini che hanno partecipato con entusiasmo a un evento così importante che ha reso Mistretta elegante, accogliente e ammirata.
Bravi tutti!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comments are closed.