Nov 12, 2018 - Senza categoria    Comments Off on L’ASSOCIAZIONE NAZIONALE COMBATTENTI E REDUCI DI GUERRA A MISTRETTA

L’ASSOCIAZIONE NAZIONALE COMBATTENTI E REDUCI DI GUERRA A MISTRETTA

1 ok

Verso la metà del 1800 quando, uscendo dai circoli privati, la cultura cominciava a diventare patrimonio anche del popolo, nacquero a Mistretta i Sodalizi, le più importanti forme di vita associativa composte da gruppi di persone, appartenenti allo stesso ceto sociale, che stabilirono un patto di solidarietà.
Sorsero: il Circolo Unione, la Società Operaia di Mutuo Soccorso, l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci di Guerra, la Società di M.S. fra i Militari in Congedo, la Società Agricola di M.S., la Società La Cerere di M.S.
Riunendosi nelle loro sedi, gli associati, soltanto i signori uomini, si ritrovano abitualmente per stare insieme, per il piacere dell’incontro e del contatto umano, valori che danno significato alla persona. Insieme si discute, si leggono i giornali, si parla di politica, si gioca a carte, si commentano i fatti della vita del paese, si guarda la televisione o, semplicemente, si ricordano i tempi passati.
E così il tempo trascorre nella parola e nei ricordi.
L’Associazione Combattenti e Reduci di Guerra è ubicata in via Libertà, adiacente alla Società Operaia di Mutuo Soccorso, nell’antico monastero delle Benedettine.

2 ok

Fu istituita nel 1922 con il nome di Società Combattenti alla quale avevano aderito 600 soci, nome che, dopo la seconda guerra mondiale, è stato modificato in “Associazione Combattenti e Reduci di Guerra”.
L’Associazione è regolata da uno statuto stilato nel 1922 e modificato nel corso del tempo per permettere l’inserimento dei nuovi soci simpatizzanti. L’Associazione è un Ente morale in quanto è formata da un nucleo di persone appartenenti ad una grande famiglia distribuita a livello mondiale. Soci dell’Associazione si trovano in Argentina, a Buenos Aires, negli Stati Uniti d’America, a New York, in Australia. Gli scopi dell’associazione, secondo lo statuto, sono: aiutare i soci in difficoltà, commemorare le feste patriottiche del 4 novembre, del 25 aprile, del 2 giugno, rendere omaggio alle salme dei caduti in guerra che ritornano in Patria.

2a ok

3 ok

5 ok

5a

6 ok

7 ok

8 ok

 

CLICCA QUI

 

 

Attualmente l’associazione è formata da soci effettivi ex combattenti in numero di 20, forse anche di meno, e da circa 100 soci simpatizzanti.

10 ok

11 ok

12 ok

Presidente dell’associazione è stato il prof. Francesco Cuva che, oltre ad amministrare la Società, ha mantenuto le relazioni con il presidente di Messina con il quale l’associazione di Mistretta è collegata. Attualmente il presidente è il signor Liborio (Lirio) Di Salvo. Esiste anche il presidente provinciale, il presidente regionale, il presidente nazionale. Queste associazioni organizzano congressi a carattere provinciale e nazionale.
La sede dell’Associazione è arredata con quadri che documentano la storia, con il tavolo di lettura e di conversazione e con le sedie.

24 ok

25 ok

27 ok

28 ok

30 ok

31 ok

32 ok

33 ok

???????????????????????????????

???????????????????????????????

 

Comments are closed.