Aug 16, 2018 - Senza categoria    Comments Off on 1° EDIZIONE CONCORSO “BALCONE FIORITO” A MISTRETTA

1° EDIZIONE CONCORSO “BALCONE FIORITO” A MISTRETTA

1

L’Associazione Oceano­_Mistretta-Messina, l’organizzazione no-profit presente a Mistretta e formata da tanti bravi giovani volontari amanti del bello, hanno organizzato la 1° Edizione del Concorso “Balcone Fiorito” per l’anno 2018,  concorso di arredo e di allestimento floreale dei balconi.

2 programma balcone fiorito  OKok

Ciò per dimostrare quanto è importante curare l´immagine di Mistretta da parte di tutti i mistrettesi che hanno risposto positivamente all’invito di colorare e di ingentilire l´immagine dei 50 balconi delle loro abitazioni domestiche dove hanno esposto svariate composizioni floreali.
 Un ringraziamento meritato è diretto alla giovane Simona Spinnato che, con notevole spirito di collaborazione, con tanta fantasia e con grande entusiasmo, ha seguito tutte le fasi del concorso “Balcone fiorito”.
Il Concorso è nato principalmente dall’intenzione di migliorare in modo semplice e naturale il nostro paese attraverso l’ornamento floreale di balconi, di terrazze, di anniti.
Fra i fiori hanno predominato i gerani pendenti, dalle tonalità rossa, rosa, bianca, come simbolo del pregio floreale e come stimolo verso la “cultura del bello”. I balconi fioriti, ciascuno contrassegnato da un numero ROSA, come il colore della locandina realizzata dalla bravissima Simona Spinnato ed esposto nel proprio balcone per tutto il periodo del concorso, affacciati lungo la via Libertà e in altre strade, vie e viuzze del paese, hanno mostrato più accogliente e più bella la nostra Mistretta ai residenti e ai forestieri. Sicuramente, la vista di un balcone fiorito fa brillare sempre gli occhi, fa gioire il cuore e lo spirito!
 Nella premessa del programma si legge:”I fiori hanno la capacità innata di abbellire, con i loro colori e profumi, un balcone spoglio, una finestra disadorna, un vicolo, una strada, una piazza, un angolo del quartiere”.
Durante la miavisita del 20 luglio u.s. ai balconi fioriti, oltre alle piante di gerani, ho notato anche qualche Girasole, alcuni vasi di Tagetes, qualche Gazania, un solo Glicine, alcune Rose, qualche Aloe, tante Ortensie, qualche Surfinia e Orchidea, qualche Cycas, ma anche il Finocchietto selvatico, il Rosmarino, il Prezzemolo, il Basilico, la Salvia, la Mentuccia, tutte droghe alimentari molto utili nell’arte culinaria.
Personalmente, penso che la lodevole iniziativa di istituire la 1° Edizione del concorso “Balcone fiorito” non solo abbia stimolato la promozione dei valori ambientali e turistici della nostra amata Mistretta, ma abbia dato la prova che gli amastratini posseggono il “pollice verde” nel saper curare abilmente piante e fiori e di essere stati maggiormente sensibilizzati a valorizzare il verde, a rispettare la Natura, in particolare a proteggere il patrimonio che la città di Mistretta possiede, esattamente le due ville comunali, la villa “Giuseppe Garibaldi” e la villa “Chalet”.
Per valutare la prima edizione del concorso “Balcone Fiorito” è stata nominata una GIURIA TECNICA composta dai giurati che hanno espresso i propri criteri di valutazione sui balconi fioriti.
Sono: UGO MACCA’: Artista e fotografo. Fotografo vicentino dal 1980 la cui patria elettiva è, da oltre trentacinque anni, la cittadina di Mistretta. Ha prodotto innumerevoli libri fotografici su Mistretta tra cui i più noti sono: il primo Libro fotografico “Mistretta” e “Ritratti d’autore”.
I Criteri di valutazione di Ugo Maccà sono stati: 1) Contesto architettonico  2) Presenza di elementi  tipici 3) Esposizione alla luce 4)Armonia della disposizione dei fiori 5) Cromatismo floreale 6)Visibilità dall’esterno 7) Orientamento alla luce.
NELLA SEMINARA:  Laureata in Scienze Naturali, è stata docente di Scienze matematiche, chimiche, fisiche e naturali nelle Scuole Statali. E’ scrittrice di innumerevoli articoli botanici, storici e architettonici su Mistretta e su Licata che pubblica nel suo blog. Ha pubblicato il video libro dal titolo: “ La Villa Comunale <<G. Garibaldi>> di Mistretta un giardino all’italiana” e il videolibro dal titolo “Mistretta in immagini tra passato e presente”. Ha anche pubblicato il libro “Da Licata a Mistretta, un viaggio naturalistico”.  Ha curato la pubblicazione dei libri: ”Sintiti, Sintiti”, del prof. Carmelo De Caro, e “Amoenitates”, del prof. Gaetano Todaro.
I Criteri di valutazione di Nella Seminara sono stati: 1) Eleganza nella composizione floreale 2) Accostamento dei colori e dei profumi 3) Adattamento all’ambiente 4) Facilità di coltivazione 5) Tipo di riproduzione per la conservazione della specie 6) Resistenza alle azioni meccaniche 7) Pianta innocua o causa di allergie.
NINO DOLCEMASCHIO: E’ esperto in marketing turistico e beni culturali/ Operatore del patrimonio culturale immateriale. Da anni è un’apprezzata e valente guida turistica di Mistretta.
I Criteri di valutazione di Nino Dolcemaschio sono stati:1) Memoria storico artistica 2) Posizione strategica 3) Pregio e rarità 4) Iintegrazioneurbanistica  5) Vivacità cromatica. 6) Valorizzazione e tutela. 7) Conservazione e fruizione pubblica.
SEBASTIANO DI FRANCO: Ingegnere edile-architetto, si è laureato nel 2016 redigendo la tesi sul Restauro del Carcere di Mistretta. Abilitato nel 2016, svolge l’attività di libero professionista a Mistretta.
I Criteri di valutazione di Sebastiano Di franco sono stati 1) Tipologia e decoro parte intradossale (mensole, arco andito, ecc.) 2) Tipologia e decoro parte estradossale (soglie, pavimentazione, ecc.) 3) Tipologia e decoro parapetto (ringhiera, muretto, ecc..) 4) Tipologia e decoro vano apertura a parete 5) Accostamento materico 6) Accostamento cromatico 7) Stato di conservazione globale.
Pertanto la Giuria ha valutato:
-Varietà e composizione di fiori e piante;
-Migliore combinazione di colori;
-Originalità e creatività;
-Sana e rigogliosa crescita della pianta durante il concorso;
-Inserimento armonico nel contesto urbano;
-Qualità dei materiali dei vasi utilizzati;
-Tipologia architettonica del balcone.
Gli obiettivi del concorso sono stati pertanto: Promozione dei valori ambientali e della cultura delle piante e dei fiori; educazione al rispetto dell’ambiente e alla salvaguardia del decoro urbano.
La cerimonia di proclamazione dei classificati per categoria è avvenuta il 13 agosto 2018. Teatro della manifestazione è stata l’accogliente sala delle conferenze del palazzo della cultura Mastrogiovanni-Tasca a Mistretta.

2 ok ok

Ha aperto i lavori la dott.ssa Rosalinda Sirni che, nel suo discorso introduttivo ha detto: ”La neo –associazione, costituita nel 2014 come associazione culturale, musicale e sportiva, nasce dalla voglia di questi bravi giovani di unirsi insieme per valorizzare le bellezze della nostra città. Si sono occupati di molti eventi culturali e quest’anno hanno pensato di indire il concorso “Balcone Fiorito” sensibilizzando i cittadini ad abbellire i loro balconi con fiori colorati. L’evento ha avuto grande successo perchè hanno partecipato 50 concorrenti . Cari ragazzi ,avete reso la nostra cittadina colorata, radiosa, con tutti questi fiori che hanno portato una ventata di freschezza e di bellezza“.

1  rosalinda ok

 Ha preso la parola l’avv. Liborio Porracciolo, sindaco della città di Mistretta, che ha messo in luce la collaborazione di tutte le associazioni. Le sue parole: ” Senza le associazioni non avemmo riempito il cartellone dell’estate amastraina e senza le associazioni, come l’associazione Oceano, non avremmo avuto un momento di valorizzazione del nostro centro storico perché Mistretta, splendida cittadina come la conosciamo tutti, con questi balconi fioriti, con tutte queste famiglie, che facevano a gara per abbellire il loro balcone, il loro prospetto reso veramente simpatico, è stata ancora più bella. E’ stato un momento di collaborazione tra l’associazionismo e la gente comune. Sono veramente felice di questo momento di pubblicità della nostra città, di pubblicità per le notizie belle, per le cose lodevoli come è quello del concorso “Balcone Fiorito”. Sono veramente felice e griderò sempre il mio ringraziamento a tutte le associazioni locali e oggi, in particolar modo, all’Associazione Oceano”.

2 sindaco ok

 3 sindaco ok okok

Il giovane Alvaro Biffarella, presidente dell’Associazione, ha detto: ” Ci siamo occupati di eventi musicali però, quest’anno, grazie all’idea di Simona Spinnato di indire il concorso“Balcone Fiorito”, abbiamo voluto valorizzare le bellezze architettoniche della nostra città che è ricca di tante opere d’arte”.

4 alvaro ok

5 alvaro ok

Nel suo breve intervento Nella Seminara ha ringraziato l’Associazione Oceano per la lodevole iniziativa di indire il concorso “Balcone fiorito” per rendere più bella e accogliente la città di Mistretta, ha sensibilizzato i presenti al rispetto e alla protezione di tutte le piante, siano esse erbacee, annuali o perenni, perché da esse dipende tutta la nostra esistenza. Senza le piante la vita sulla Terra sarebbe impossibile.

6 io ok

9 io ok

10 ok

La cerimonia è continuata con la proiezione delle foto di tutti i balconi fioriti chiamando ogni singolo concorrente al quale è stata rilasciata la pergamena ricordo.

7 ok

4 ok

5 ok

6 ok

Successivamente si sono premiati i 3 concorrenti delle tre categorie.
Per la CATEGORIA LIKE tutte le foto dei balconi fioriti, iscritti al concorso entro il 31 luglio 2018, sono state inserite all’interno di un album sulla pagina facebook dell’Associazione Oceano_Mistretta pubblicato giorno 1 agosto 2018.
Il balcone fiorito che entro le ore 23:00 del 1 Agosto ha ricevuto il maggior numero di “MI PIACE” ha vinto questa categoria.
E’ stato premiato il balcone n° 19, del signor Salvatore (Nino) Napoli, che ha ricevuto 439 like.
Ha ricevuto un Buono per fornitura offerto dai fiorai da utilizzare entro il mese di maggio 2019.

8 napoli ok

19 ok

Per LA CATEGORIA CON GIURIA 1° edizione “Balcone Fiorito” ha ricevuto il 3° premio il balcone n° 13, sito in via Noè  Marullo, della giovane Eleonora Liddino.

9 ok

13 ok

 Ha ricevuto il 2° premio il balcone n° 9, sito in via Libertà, la signora Vincenza Spinnato.

10 ok

9 ok

Entrambe hanno ricevuto in premio l’attestato ricordo.
Ha ricevuto il 1° premio il balcone n° 45, sito in via Libertà, della dott.ssa Maria Alpinelli, che ha ricevuto in omaggio, oltre all’attestato, un bellissimo vaso di ceramica con i girasoli decorato a mano dall’artista Antonio Manno e che è stato esposto nella vetrina del bar “’NTABUATTA” , di Davide e di Maria Grazia, lungo la via Libertà e reso visibile fino alla fine del concorso.

11A ok

45 OK

11 ok

Consegna il vaso il presidente dell’Associazione Alvaro Biffarella

Immagine1 ok

Immagine3 ok

Per la  CATEGORIA SORPRESA il giurato Ugo Maccà ha estratto a sorte

15 ok

il biglietto rosa D12 posseduto dalla signora Lucia Lorello che ha ricevuto in omaggio un kit di floricultura “POLLICE VERDE” offerto dagli sponsors: Ferramenta Iraci, Volo Sebastiano, AgriPet di Chiavetta Laura da ritirare  entro il 31 Agosto contattando l’Associazione Oceano.
Questa categoria è nata per permettere a chiunque di partecipare, anche senza balcone fiorito,  per contribuire alla buona riuscita dell’evento!
Adesso, anche Lucia Lorello si  impegnerà ad allestire e  ad abbellire il suo balcone.

 1

2

3

Simona Spinnato,

16 ok

17 ok

13 ok

 per la riuscita dell’evento, ha ringraziato: il sindaco Liborio Porracciolo, l’Amministrazione comunale per avere dato l’uso della sala, l’Assessore comunale dott.ssa Rita Lutri per la sua disponibilità, i giurati Ugo Maccà, Nella Seminara, Sebastiano Di Franco, Nino Dolcemaschio, tutti i componenti dell’associazione Oceano, il  presidente Alvaro Biffarella e il segretario Leonardo Lorello, Davide e Maria Grazia, i proprietari del bar ‘Ntabuatta, gli amastratini che si sono impegnati ad abbellire i loro balconi con addobbi floreali e, soprattutto, il mistrettese che non ha mai avuto il”pollice verde” ma ha promesso: “Questo mese mi impegnerò ad abbellire e curare il mio balcone”, le fiorerie e tutti gli sponsors designati per le premiazioni a tema “pollice verde“: Ceramiche artistiche di Antonio Manno, Volo Sebastiano, AgriPet di Chiavetta Laura, Iraci S.R.L ferramenta e colori, Fioreria Sant’Antonio di Alfieri Andrea, Fioreria di La Rosa Antonino, New Project Natura Viva di Grillo Andrea, Non Solo Fiori di Lavinia Provinzano.

Gli sponsors:

18 sponsor 1 ok

19 sponsor 2ok okok

20 sponsor 3 ok

21 sponsor 4 ok

 L’omaggio floreale a Rosalinda e a Simona ha concluso la piacevole serata alla quale hanno partecipato tantissime persone.
Abbondanti e sinceri sono stati gli applausi.

21A ok

22 ok

23 ok

4 tavolo relatori ok

da sx:  Nella Seminara-Alvaro Biffarella-Nino Dolcamaschio-Rosalinda Sirni-Sebastiano Di Franco-Ugo Maccà-Simona Spinnato-Leonardo Lorello-Liborio Porracciolo.

15 ok

5 LORELLO

25 ok

26 ok

27 ok

Questa 1° Edizione del concorso “Balcone Fiorito” è stata  una bellissima esperienza che ha coinvolto gli amastratini che hanno partecipato con entusiasmo a un momento così importante e che ha reso Mistretta elegante, accogliente e ammirata.
Bravi tutti!

LE FOTO DI TUTTI I BALCONI FIORITI

1 ok

2 ok

3 ok

4 ok

5 ok

6 ok

7 ok

8  ok

9 ok

10 ok

11 ok

12 ok

13 ok

14 ok

15 ok

16 ok

17 ok

18 ok

19 ok

20 ok

21 ok

22 ok

23 ok

24 ok

25 ok

26 ok

27 ok

28 ok

29 ok

30 ok

31 OK

32 OK

33 OK

34 OK

35 OK

36 OK

37 OK

38 OK

39 OK

40 OK

41 OK

42 OK

43 OK

44 OK

45 OK

46 OK

47 OK

48 OK

49 OK

50 OK

Comments are closed.